La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA RELIGIONE INFLUENZA LA VITA DELLE PERSONE?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA RELIGIONE INFLUENZA LA VITA DELLE PERSONE?"— Transcript della presentazione:

1 LA RELIGIONE INFLUENZA LA VITA DELLE PERSONE?
Sì, la religione influenza ed esercita forme di controllo sul comportamento umano tramite limitazioni e riti religiosi. La religione è inoltre una componente importante nella costruzione del sentimento di identità e di appartenenza.

2 LA RELIGIONE, ELEMENTO DI DISCORDIA….
La religione, oltre ad essere un elemento di unione, può essere anche fonte di divisione e di discordia. Più precisamente costituisce un elemento particolarmente adatto alla legittimazione di azioni che altrimenti verrebbero considerate inappropriate.

3 INSTRUMENTUM REGNI L’impiego della religione come instrumentum regni non è affatto una faccenda recente. Esso significa che la religione viene usata come strumento di potere, per esempio quando un politico vuole vincere una elezione, si serve anche della religione. E non dimentichiamoci delle crociate…

4 I CONFLITTI I conflitti di matrice religiosa non provengono generalmente dall’effettiva incompatibilità dei diversi stili di vita. Nella maggior parte dei casi sono esclusivamente il frutto dell’utilizzo che di tali differenze si fa a scopo politico ed economico.

5 FELICI MARTINA & BATTAGLIA CRISTINA
INDUISMO FELICI MARTINA & BATTAGLIA CRISTINA

6 COSTITUZIONE INDIANA Nella costituzione indiana c’è scritto che l’India è uno stato laico, cioè che ognuno crede nella religione che vuole. La secolarità (quando lo stato è completamente staccato dalle questioni religiose) dell’istituzione statale si esplica principalmente attraverso l’impegno a trattare con gli stessi riguardi tutti i cittadini, indipendentemente dalla religione che professano.

7 INDUISMO, UN CONCETTO FUORVIANTE
In India convivono diverse tradizioni religiose, sviluppatesi all’interno della nazione, come buddismo, impersonalismo (Shankara) e vaishnavismo, o provenienti dall’esterno, come cristianesimo e islamismo.

8 Secondo il censimento, cioè un questionario, del 2001, risulta che circa l’82% degli indiani si dichiara induista. Da questo dato, però, si comprende poco riguardo all’appartenenza religiosa dei cittadini, in quanto la parola “induismo” viene utilizzata per racchiudere stili di vita e culti religiosi assai diversi tra loro.

9 SI DICE CHE… Nell’India precoloniale si fatica a trovare qualcosa che assomigli a questa idea di induismo, tanto che alcuni autori sono giunti a ritenere che trattare l’induismo come un’unica religione è come affermare che esiste una religione “abramica” formata dell’ebraismo, dal cristianesimo e dell’islam.

10 IL DIBATTITO CONTINUA…
Dalla fine del 700 ad oggi il dibattito non si è ancora concluso e le posizioni sostenute sono spesso in netto contrasto fra loro. Ciò porta a ritenere l’impiego del termine induismo non solo come profondamente fuorviante, ma anche scarsamente informativo rispetto al tipo di appartenenza religiosa di coloro che vengono etichettati come hindu. Essi molto spesso finiscono per identificarsi (o essere identificati) come tali per contrasto, i quanto non appartenenti ad un’altra specifica religione.

11 CURIOSITA’ Il concetto di induismo come un’unica religione, non solo è piuttosto recente, ma non è nemmeno autoctono, cioè non è nato in India. Hindu (da cui deriva la parola induismo) è il termine d’origine persiana che veniva usato per designare genericamente gli indiani che non si erano convertiti a religioni differenti e in particolare all’Islam.

12 VARANASI… Varanasi, l’antica Kashi (la città della luce), è situata sulla riva occidentale del Gange: più esattamente tra due fiumi il Varauna e il Nasi, che sfociano entrambi nel Gange. Varanasi è la più importante città religiosa dell’India, in quanto è ritenuta sacra anche dai buddhisti.

13 Varanasi ogni anno viene visitata da molti pellegrini che giungono da tutta l’India, per purificarsi o morire. Secondo la tradizione, chi muore esce per sempre dall’eterno ciclo della reincarnazione. Gli Indiani si recano sulle grandi e lunghe scalinate, chiamate ghat, che portano al Gange, dove le persone si immergono nelle acque fangose per purificarsi.


Scaricare ppt "LA RELIGIONE INFLUENZA LA VITA DELLE PERSONE?"

Presentazioni simili


Annunci Google