La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’equilibrio dei fluidi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’equilibrio dei fluidi."— Transcript della presentazione:

1 L’equilibrio dei fluidi

2 Solidi, liquidi e gas Un solido è un corpo rigido e come tale conserva forma e volume propri. Un liquido è un fluido che assume la forma del recipiente che lo contiene e ha un volume proprio. Un gas (o aeriforme) è un fluido, occupa tutto il volume del recipiente che lo contiene. Può essere compresso in un volume più piccolo.

3 Perché i coltelli sono affilati?

4 La pressione La pressione è una grandezza scalare
definita come il rapporto tra il modulo della forza (perpendicolare alla superficie) e l’area di questa superficie.

5 Il pascal Nel Sistema Internazionale l’unità di misura della pressione
è il pascal (Pa).

6 La legge di Pascal La pressione esercitata su una superficie qualsiasi di un liquido si trasmette, con lo stesso valore, su ogni altra superficie a contatto con il liquido. La superficie di cui si parla può essere posta in qualsiasi punto del liquido e inclinata in qualunque modo.

7 Il torchio idraulico Legge di Pascal
Qual è la proprietà dei liquidi che rende possibile il funzionamento del torchio idraulico?

8 I freni a disco La pressione esercitata dal pedale si trasmette lungo i tubi pieni di liquido e fa stringere le due pastiglie che, per attrito, rallentano il disco collegato alla ruota.

9 La legge di Stevino La pressione dovuta al peso di un liquido è direttamente proporzionale sia alla densità del liquido sia alla profondità del liquido. La legge di Stevino è una conseguenza della forza-peso dei liquidi. IL PRINCIPIO DEI VASI COMUNICANTI: Il livello della superficie libera è uguale, indipendentemente dalla forma del dei contenitori PAG. F25

10 La legge di Archimede Un corpo immerso in un liquido subisce una forza diretta verso l’alto di intensità uguale al peso del liquido spostato. Nella formula il prodotto dV è la massa del liquido spostato che, moltiplicata per g, dà il suo peso. Quanto più è grande il volume del corpo immerso, tanto maggiore è la spinta verso l’alto, perché è grande il volume di acqua che è stato spostato.

11 Perché le navi galleggiano?
La nave galleggia perché la forza-peso che agisce sullo scafo di ferro (che è cavo) è compensata dalla spinta di Archimede che è rivolta verso l’alto.

12 La mongolfiera La legge di Archimede vale anche per i gas.
Quando l’aria della mongolfiera viene riscaldata la sua densità diminuisce: che cosa bisogna fare dunque per perdere quota?

13 Sabbia Un corpo affonda quando la sua densità è maggiore
di quella del liquido. Se il peso è maggiore della spinta di Archimede, il corpo affonda. La densità della sabbia è d = 1,6 x 103 kg/m3.

14 Latte Un corpo galleggia quando la sua densità è uguale
a quella del liquido. La densità del latte è uguale a quella dell’acqua: d = 1,0 x 103 kg/m3.

15 Olio Un corpo sale quando la sua densità è minore
di quella del liquido.

16 Sommergibili densità maggiore dell’acqua densità minore dell’acqua

17 Siamo uomini o bicchieri?
La pressione atmosferica agisce su di noi per tutta la nostra vita. Non la avvertiamo perché è compensata da una pressione uguale che l’atmosfera esercita dall’interno del nostro organismo verso l’esterno.

18 La variazione della pressione atmosferica
La pressione atmosferica diminuisce con l’aumentare dell’altitudine, perché diminuisce il peso della colonna d’aria che ci sovrasta. La diminuzione della pressione atmosferica è pari a circa 1300 Pa per ogni 100 m di innalzamento. La misura della pressione atmosferica consente di calcolare l’altezza di un luogo rispetto al livello del mare: come si chiama lo strumento che esegue questo tipo di misura?

19 STUDIARE: DA PAG. F24 A PAG. F33 SCHEMA PAG. F34-F35 VERIFICA: VENERDI’


Scaricare ppt "L’equilibrio dei fluidi."

Presentazioni simili


Annunci Google