La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Collane.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Collane."— Transcript della presentazione:

1 Collane

2 Filosofia della collana 1
Il rasoio di Occam Esistono gli universali Collane Disputa degli universali Esistono solo gli individui Libri singoli

3 Filosofia della collana 2
L’editoria come arte, l’editore come artista Pagine Autore Libro Collana Libri Editore L’editore è autore dei suoi autori

4 Filosofia della collana 3
La missione del dotto Strumento di formazione Pedagogia universale Editore Collana Agitazione e indirizzo Traduzione concreta di una “linea”

5 Collane:stili nazionali
Anglosassone Francese Intermedi Approccio empirista Arte e rivoluzione Oscillazione e mescolanza tra i due sistemi Libri individuali Solo collane Fortissima singolarizzazione Fortissima uninformazione Fisica Fisica

6 Collane:modulazioni Principio d’ordine Debole Medio Forte Fortissimo
Serie Collana Collezione Collezione chiusa

7 Atteggiamento uniforme
Collane:HC/PB PB HC Noto Ignoto Forte imposizione di senso Brillantezza di segmentazione Atteggiamento uniforme Ampia variabilità di atteggiamento

8 La collana dell’editore 1
Principio d’ordine Bilanciamento Le motivazioni Segmentazione Intenzione

9 La collana dell’editore 2
Nome Formato Veste grafica Prezzo: fisso/variabile La realizzazione Rigidità del contenuto:criterio di inclusione/esclusione Ritmo di uscita Massa critica

10 La collana dell’editore 3
Individuazione di un segmento Occupazione di una nicchia/segmento Il risultato Presenza in una nicchia/segmento

11 La collana del pubblico ovvero la collana percepita
Identificabilità/reperimento Fidelizzazione/attesa Le motivazioni Prevedibilità Collezione/necessità

12 La collana del pubblico ovvero la collana percepita
Veste Prezzo La realizzazione Principio di selezione Durata Occasione

13 Su Totale Popolazione:
La percezione:esempio 1 ovvero la conoscenza della collana Oscar Mondadori Base: Acquirenti di libri che conoscono Mondadori (466) Su Totale Popolazione: 19% Su Totale Lettori: 48% Su Totale Acquirenti: 69%

14 Su Totale Popolazione:
La percezione:esempio 1 ovvero la conoscenza della collana Stile libero Einaudi Base: Acquirenti di libri che conoscono Einaudi (343) Su Totale Popolazione: 2% Su Totale Lettori: 5% Su Totale Acquirenti: 7%

15 Il ciclo di vita

16 Quattro forme di esistenza
I libri nel tempo Luogo Uso Scomparsa Esistenza pura e semplice Esistenza scientifica Esistenza effettiva // // Biblioteca // Quattro forme di esistenza Biblioteca Comun.scientif. Mercato Comun.cultural.

17 La durata Permangono nella loro forma di esistenza In un’unità
di tempo a piacere i libri In avanti Transitano da una forma all’altra All’indietro

18 Esistenza scientifica
Spazio e tempo Area culturale nazionale Locale Universale X Esistenza pura e semplice X Esistenza scientifica X Esistenza effettiva

19 l’esistenza effettiva
L’editoria nel tempo immissioni L’attività editoriale costruisce l’esistenza effettiva attraverso eliminazioni riattivazioni

20 Orientamento dell’attività editoriale
HC all’immissione esclusiva massimizzazione PB Orientamento esclusiva mantenimento alla riattivazione recupero pubblico dominio

21 Il MKTG della riattivazione
collana valore aggiunto Nuovo senso prezzo

22 dell’edizione (per un determinato editore)
Quanti cicli di vita? in pubblico dominio dell’opera in esclusiva dell’edizione (per un determinato editore) Il ciclo di vita della collana della casa editrice

23 Il ciclo di vita dell’esclusiva
ca. 30/ = 100/120

24 Il ciclo di vita:il significato economico
Quando va collocato il punto di pareggio?

25 Esempio 1: Montale, Poesie
1948 1949 1957 1971 1977 Ossi di seppia Le occasioni La bufera e altro Satura Tutte le poesie Lo specchio Lo specchio Lo Specchio Lo Specchio Lo Specchio 1991 Tutte le poesie I Meridiani copie

26 Esempio 2: Fitzgerald, Il grande Gatsby
1936 1974 1958 1950 1965 Gatsby il magnifico Il grande gatsby Il grande gatsby Il grande gatsby Il grande gatsby I romanzi della palma Biblioteca Mondadori Il Bosco Medusa Oscar 1965 1980 1988 Oscar Oscar Narrativa Oscar Classici Moderni

27 Esempio 3: Buzzati, Il deserto dei Tartari
1945 1949 1966 1969 1975 Il deserto dei tartari Il deserto dei Tartari Il deserto dei tartari Il deserto dei Tartari Il deserto dei Tartari Lo specchio Medusa Oscar SIS Biblioteca Mondadori 1966 1979 1989 1995 Oscar Oscar Narrativa Oscar Classici Moderni Oscar Scrittori del 900

28 La stagionalità

29 I principi generali La stagionalità è la relazione tra acquisto e tempo Questa relazione non è costante

30 L’acquisto di libri non è uniforme ma varia nel corso:
dell’anno del mese della settimana del giorno

31 Effetto della stagionalità sui comportamenti
Anno Mese Settimana Giorno Editore Retailer

32 La dimensione della stagionalità nel sell-out
2001 2002 Fonte: Demoskopea, dati a valore

33 La dimensione della stagionalità nel sell-in (Divisione Libri Mondadori Trade)
(.000 €) 2001 2002 Dati Interni

34 La dimensione della stagionalità nel sell-in (Libri Mondadori Trade)
(.000 €) 2001 2002 Dati Interni

35 La stagionalità dell sell-in nel HC (Divisione Libri Mondadori Trade )
(.000 €) 2001 2002 Dati Interni

36 La stagionalità dell sell in nel PB (Divisione Libri Mondadori Trade )
(.000 €) 2001 2002 Dati Interni

37 La dimensione della stagionalità nel sell-in per editore
(.000 €) Totale Sperling Mondadori Einaudi Dati Interni

38 La stagionalità del sell-in per editore nel HC
(.000 €) Totale Sperling Mondadori Einaudi Dati Interni

39 La stagionalità del sell-in per editore nel PB
(.000 €) Totale Sperling Mondadori Einaudi Dati Interni

40 Stagionalità e posizionamento nel HC
Forza / Affollamento Attesa / Sorpresa Campagna sell-in

41 Stagionalità e posizionamento nel PB
Massa critica Domanda reale Titolo Serie/segmento Campagna sell-out Totalità

42 Posizionamento campagne
Mondadori Einaudi S&K Gennaio Marzo-Aprile Maggio-Giugno Luglio Ottobre Novembre Saldi PBK Poesia Ragazzi Bestseller-Miti Tascabili PBK Strenne Meridiani PBK

43 Il programma editoriale

44 Che cos’è? E’ il principale strumento di governo dell’attività editoriale Preventivo Attuale Consuntivo Determina la rotta che la casa editrice intende seguire Costituisce il piano di produzione cioè l’attività economica essenziale Misura per confronto e differenza sul budget e nell’anno precedente l’attività svolta

45 Struttura ed elementi mobili-preventivo
In/out Collana Titolo Tiratura Prezzo Data pubblicazione Inserimento Esclusione Permanenza

46 Data di messa in vendita
Consuntivo Codice Collana Autore Titolo Tiratura Prezzo Data di versamento Data di messa in vendita Produzione Mktg Commerciale Comunicazione

47 Livelli e arco temporale
Tempi Mensile Annuale Quindicinale (messa in vendita) Risultato finale Carichi produttivi e di magazzino Livelli Collana Linea HC/PB Marchio Gruppo

48 Gli elementi discriminanti e valutativi
Novità Prod. a valore Prod. a copie Prezzo medio Tiratura media Numero titoli Ristampe

49 Novità e ristampe Novità/ristampe Ristampe di novità Ristampe Novità
Prima battuta Seguiti di tiratura Catalogo 12 mesi rolling

50 Gli elementi della costruzione
Novità/ristampe Portafoglio Disponibilità Stagionalità Affollamento Contratti Accertata Presunta

51 I tempi rolling Definitivo Uscita Costruzione variazione Indefinito
-12 mesi -1,5 mesi

52 I tempi effettivi Gen Giu Nov Gen/Giu Set/Nov Dic Prima bozza
Preventivo avanzato Preventivo vincolante budget Scostamenti controllati Alta variabilità Consuntivo

53 Esempio 1:PE di settore Il PE Mondadori 2002

54 Il Pe Mondadori HC Varia 2003
Esempio 2: PE di linea Il Pe Mondadori HC Varia 2003 Budget Consuntivo

55 Il Pe Mondadori HC Varia 2003
Esempio 2: PE di linea Il Pe Mondadori HC Varia 2003 Budget Consuntivo

56 Il Pe Mondadori HC Varia 2003
Esempio 2: PE di linea Il Pe Mondadori HC Varia 2003 Budget Consuntivo

57 Il Pe Mondadori HC Classici-Meridiani 2003
Esempio 2: PE di collana Il Pe Mondadori HC Classici-Meridiani 2003 Budget Consuntivo


Scaricare ppt "Collane."

Presentazioni simili


Annunci Google