La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi"— Transcript della presentazione:

1 LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
Come alimentarsi correttamente

2 Perché ci nutriamo ? L’uomo come tutti gli esseri viventi, per vivere, ha bisogno di alimentarsi. Il cibo di cui ci nutriamo, infatti, fornisce al nostro organismo l’energia e i materiali necessari all’accrescimento dei tessuti. L’energia che l’organismo umano consuma consente ai vari sistemi di svolgere al meglio le loro funzioni. Tutte le attività richiedono un consumo minimo di energia; questo consumo rappresenta il suo metabolismo basale. Questo fabbisogno di energia è detto fabbisogno giornaliero e viene normalmente espresso in kilocalorie oppure kilojoule.

3 Alimenti e cibi Gli alimenti vengono distinti, in base ai principi nutritivi che contengono, in alimenti energetici, se ricchi di carboidrati o di grassi, e in alimenti costruttori o plastici, se ricchi di proteine. I primi forniscono energia, mentre i secondi forniscono i materiali necessari a costituire i tessuti. I PRINCIPI NUTRITIVI

4 Come alimentarsi correttamente
ALCUNI CONSIGLI... Seguire una dieta razionale ed equilibrata scegliendo le giuste dosi e proporzioni in base alle necessità di ciascuna persona. Seguire la piramide alimentare in cui le parole-chiave sono: varietà, moderazione, equilibrio. Ridurre la quantità di grassi. Mangiare spesso frutta, verdura e cereali. Usare zucchero e sale in quantità moderata. Svolgere attività fisiche.

5 I principi nutritivi Le sei classi di principi nutritivi sono : carboidrati, grassi, proteine, vitamine, acqua e sali minerali. CARBOIDRATI ACQUA E SALI MINERALI GRASSI PROTEINE VITAMINE

6 Carboidrati I carboidrati sono la principale fonte di energia del corpo umano. Sono composti organici costituiti da tre elementi chimici: carbonio, idrogeno e ossigeno; a questa classe di alimenti appartengono l’amido e gli zuccheri. I carboidrati sono contenuti nei cereali(riso, grano, granoturco) e nelle patate. 1 grammo di carboidrati fornisce circa 4,1 kcal.

7 Grassi I grassi e gli oli sono i principali alimenti che vengono immagazzinati dal nostro corpo. Sono costituiti da carbonio, idrogeno e ossigeno. I grassi possono essere sia di origine animale (burro, strutto, lardo) che vegetale (olio d’oliva, di soia, di girasole ecc. ). I grassi forniscono più energia dei carboidrati. I grassi in eccesso si accumulano nei tessuti e ben presto conducono all’obesità. 1 grammo di grassi fornisce circa 9,1 kcal.

8 Proteine Le proteine sono particolarmente necessarie per i bambini durante il periodo dello sviluppo, per le donne in gravidanza, per i malati e i convalescenti. Sono sostanze composte da quattro elementi chimici: carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto. Anche le proteine, come i grassi, possono essere sia di origine vegetale che animale. Le proteine animali sono contenute nella carne, nelle uova, nei latticini; quelle vegetali nelle piante leguminose (fagioli, ceci, piselli, lenticchie ecc.) e nei cereali. 1 grammo di proteine fornisce circa 4,1 kcal.

9 Vitamine Sono sostanze presenti in quantità molto piccola, ma sono di grande importanza. Le vitamine vengono normalmente indicate con le lettere dell’alfabeto:A, B,C ,D, E, K , P. Le vitamine sono contenute in molti cibi di origine animale, ma sono maggiormente presenti in quelli di origine vegetale.

10 Acqua e sali minerali Nell’ organismo umano l’acqua è presente in misura cospicua: in un uomo adulto normale essa costituisce più del 60% della sua massa. I Sali minerali partecipano a molti importanti processi e alla costituzione di alcuni tipi di tessuti.

11


Scaricare ppt "LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi"

Presentazioni simili


Annunci Google