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Turismo e Linguaggio2 Dott

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Presentazione sul tema: "Turismo e Linguaggio2 Dott"— Transcript della presentazione:

1 Turismo e Linguaggio2 Dott
Turismo e Linguaggio2 Dott.ssa Giovanna Nigro Università degli Studi di Bari

2 Properties of the Language of Tourism
G. Dann, The Language of Tourism, cap. 3

3 Standard Language of LSP language tourism

4 Proprietà che convergono con altri linguaggi
Funzioni linguistiche referential function (object) Buhler expressive function (sender) conative function (receiver)

5 fatic function (canale) Jakobson metalinguistic f. (linguag
fatic function (canale) Jakobson metalinguistic f. (linguag.) poetic function (messaggio)

6 Febas Borras nel 1978 applica le funzioni linguistiche allo studio del linguaggio turistico
Funzione espressiva: prende forma attraverso un uso costante di ‘we’ anche se non si fa mai riferimento esplicito all’autore Funzione conativa: non ci sono quasi mai riferimenti alle singole categorie di consumatori ma imperativi generici. Il linguaggio turistico, infatti, deve riferirsi a quante pi persone possibili. Funzione matalinguistica: poco usata

7 Funzione fatica: viene usata per tenere acceso l’interesse dell’interlocutore (ex. domande retoriche) Funzione poetica: uso di metafore e similitudini Funzione referenziale: descrizioni oggettive

8 Struttura Dal linguaggio del mito, il linguaggio turistico prende la struttura binaria con opposizioni come: Life death Love hate Ancient modern Routine new Si creano due poli, l’uno positivo, l’altro negativo, il turista non può che identificarsi con il polo positivo

9 Tempi Turismo come viaggio nello spazio e nel tempo; si crea un’opposizione tra passato e presente. Il tempo si dilata Assume una dimensione quasi sacra, eterna C’è una negazione del tempo; la vacanza è vista come negazione della vita quotidiana

10 Tempi verbali usati Presente semplice – il tempo della vacanza appare fermo ed eterno - Standing alone in the vast empty tract of the Salisbury plains and with origins dating back nearly 5,000 years, Stonehenge remains a place of wonder and mystery. (Bath, Windsor & Stonehenge – brochure). - The past is cast in stone and we take it all in: ancient Westminster Hall, the House of Parliament, the Jewel Tower, and Westminster Abbey. And to see it with a great guide is to have that past suddenly rise to the surface…like seeing a photographic print come up in a darkroom. (The Original London Walks – brochure)

11 Imperativo: invita il turista a partecipare a ciò che si offre
Gain a fascinating insight into the role of the Crown Jewels in royal pageantry with our introductory films, which include rare colour footage of HM Queen Elizabeth II’s coronation. Once inside the Treasury, marvel at the Imperial State Crown worn at the Opening of Parliament and be dazzled by the world’s largest, top quality cut diamond, Cullinan I, set in the Sovereign’s Sceptre. (The Tower of London – brochure)

12 Imperativo usato per dare istruzioni Start with your back to the entrance of Hampstead Heath train station. Turn right up South Road, with the heath looming before you on the right. (Time Out, 2003:148)

13 Uso del passato Si usa il tempo passato per indicare che il passato è superiore al presente, usa la tematica della nostalgia, una tematica ricorrente nel turismo

14 Uso del futuro È usato per proiettare il turista verso un futuro migliore. Il riferimento al futuro avviene sulla base di un sentimento di insoddisfazione verso i presente

15 Magic Dal linguaggio della mitologia o dal discorso pubblicitario in senso lato, il linguaggio turistico acquisisce un elemento di ‘magia’. Le trasformazioni avvengono senza nessuna spiegazione, per magia. Si coinvolge pi direttamente il consumatore; l’elemanto magico ci presenta una nuova realtà fatta di luoghi non esistenti, fuori dalla dimensione spazio temporale. Ex. The aches and pains of day to day living are being rubbed away in Aladdin’s lamp.

16 DIVERGENT PROPERTIES Non identificazione del mittente
Non è mai chiara l’identità del mittente del messaggio; il mittente si identifica con la ‘vasta’ industria turistica. Le eccezioni sono le guide turistiche o i travelogues

17 Monologo Tra l’industria turistica e il consumatore c’è una relazione asimmetrica. Il venditore deve indurre il consumatore a comprare il pacchetto turistico; è una comunicazione a senso unico in cui il turista non può rispondere. L’unica modalità per rispondere è quella di accettare o rifiutare il pacchetto proposto. Al turismo manca la dimensione interattiva

18 Euphoria È esplicitata attraverso l’uso di superlstivi; si parla delle attrazioni in termini assolutamente positivi Britain’s oldest Catholic church […] (Time Out, 2003:101) Among the most striking armour displayed […] (Rough Guide, 2003:217) For old Westminster is London at its grandest (The Original London Walks – brochure) Some of the tower’s most famous prisoners were held around Tower Green (The Tower of London – brochure)

19 Tautologia Ripetitività dello stile turistico; si fa sempre riferimento a ciò che già tutti sanno. Ex. London is undoubtedly one of the world’s great centres….. This is the cornerstone, the great seminal London Walk. Miss it and you’ve missed London.

20 Tourism as a language of social control cap. 4

21 Forme antiche di turismo
Epopea di Gilgamesh A. C. Viaggio di Ulisse Viaggi medievali – pellegrinaggi Viaggi di scoperte geografiche (1400 – 1500)

22 Viaggio deriva dal latino via – indica un movimento lineare lungo una linea travel deriva dal francese travail = travaglio, sofferenza Nel XVII sec. TOUR affianca il termine viaggio – tour deriva dal latino tornare = lavorare al tornio, tornire, girare

23 Grand Tour: viaggio di istruzione intrapreso tra ‘600 e ‘700 da giovani aristicratici inglesi, francesi, tedeschi Nell’Ottocento il Grand Tour diventa Grand Tour-ism avviando il turismo di massa moderno

24 Guide turistiche Murray e Baedeker sono i padrini delle moderne guide turistiche Nel 1836 Murray battezzò le guide come handbooks Fondarono un nuovo genere attingendo e mescolando tipologie già esistenti

25 Murray e Baedeker fondarono un nuovo genere attingendo e mescolando tipologie già esistenti
Testi storici e geografici Itinerari e road books Antiche guide turistiche Travel books

26 Oggi…sono diverse le guide turistiche in circolazione
Sebbene siano diversificate per audience di riferimento, per un linguaggio pi formale o pi giovanile, le guide sono accomunate, in realtà dallo stesso obiettivo: They precede the tourist, making the crooked straight and the rough places plain plain for the tourist’s hesitant footsteps; tthey (accompany) the tourist on the path they had beaten, directing gazes and prompting responses. (Buzard)

27 Secondo Roland Barthes le guide fanno il contrario di ciò che il loro nome dice…. ‘ACCECANO’

28 Come??


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