La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio di didattica della storia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio di didattica della storia"— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio di didattica della storia
Progetto di lezione

2 Opionioni a conforonto
Titolo Chi sono gli Indios? Opionioni a conforonto

3 Classe II di secondaria
Destinatario Classe II di secondaria di I grado Attività del I quadrimestre

4 Motivazione del tema e delle scelte didattiche
Il tema è particolarmente interessante in quanto costituisce uno dei capisaldi del percorso curricolare previsto dai programmi nazionali (vedi Indicazioni nazionali per la scuola del primo ciclo del Ministro Fioroni) e pertanto da inserire nella programmazione individuale di ogni docente. La rilevanza dell’argomento, oltre l’apertura che permette sulla colonizzazione (significato della parola ed evento storico) e sulla rivalutazione delle civiltà pre-colombiane, è data anche dal fatto che porta gli alunni a ragionare su problematiche quali la cancellazione della memoria, i rapporti di forza che si instaurano tra le diverse popolazioni (in particolare tra vincitori e vinti) e il concetto di impero.

5 Finalità Il docente predispone e sviluppa il percorso affinché gli studenti: acquisiscano una mentalità “cosmopolita” ed “interculturale”, cogliendo il valore e il rispetto dell’altro, fondamentale in un’epoca in cui globalizzazione e multietnicità sono elementi sempre più strutturali della società in cui viviamo; acquisiscano, attraverso l’analisi di fatti storici visti da diversi punti di vista, l’abilità di sapersi calare in un punto di vista diverso dal loro cogliendone l’importanza.

6 Obiettivi L’alunno conosce:
il significato della denominanzione “Civiltà precolombiane” alcuni dei documenti che testimoniano l’incontro tra le civiltà europee e quelle amerindie L’alunno sa: analizzare e mettere a conforto le fonti documentarie e interrogarle riscontrandone diversità e somiglianze desumere informazioni da materiele di ricerca

7 Durata e articolazione delle attività
La lezione è stata pensata come attività d’entrata in un percorso intitolato “Alla scoperta delle civiltà precolombiane: le Americhe nel XV secolo” che si propone di far acquisire al discente non solo conoscenze specifice circa il processo di colonizzazione ma soprattutto abilità nel saper analizzare fatti storici alla luce delle differenze delle pluralità dei punti di vista. Questo percorso prevede aver previamente studiato: il Rinascimento, le monarchie assolute e la nascita degli stati nazionali, le esplorazioni. Articolazione: Sezione d’entrata (cliccare per aprire) Sezione centrale (cliccare per aprire) Sezione d’uscita (cliccare per aprire)

8 Sezione d’entrata L’insegnante chiede agli studenti di annotare su post-it ricordi, idee e conoscenze che riguardino le popolazioni indigene dell’america pre-colombiana. Gli alunni attaccano i post it su un cartellone intitolato “Le civiltà precolombiane” che viene appeso in classe. L’insegnante scrive alla lavagna il termine “pre-colombiane” (separando l’affisso dall radice per evidenziare il significato letterale del termine) e chiede alla classe chi può aver coniato questo termine e perché. La discussione deve far emergere che il termine esprime un determinato punto di vista che legge e trasmette la storia di questi popoli solo a partire dalla loro scoperta da parte degli europei.

9 Sezione centrale L’insegnate propone, per stimolare la motivazione degli studenti, due documenti da analizzare: “Queste sono le proprietà degl indios per cui non meritano la libertà” di T.Ortiz, relazione del 1524. “Democrates secundus de iustis belli causis” di J.G.de Sepulveda del 1545 L’insegnante contestualizza i documenti e guida gli studenti all’analisi (doc1 - doc2). I risultati vengono trascritti in una tabella (fac-simile)

10 Queste sono le proprietà degli Indios per cui non meritano la libertà
ANALISI DELLA FONTE Queste sono le proprietà degli Indios per cui non meritano la libertà di T. Ortis, relazione del 1524 Contestualizzazione: documento cartaceo del 1524, scritto dal missionario domenicano Tommaso Ortis; si tratta di una violenta relazione sugli indigeni della terraferma, rivolta alle autorità spagnole 2. Analisi interna: la fonte riporta la descrizione degli Indios, fornitaci da un missionario domenicano, che si snoda in un lungo elenco di aspetti negativi riguardanti il modo di vivere “bestiale” di questi uomini, definiti “asini, stupidi, dementi e insensati” 3. Interpretazione: il breve passo, tratto dalla violenta relazione scritta dal missionario domenicano T. Ortis sulle proprietà degli Indios, motiva le ragioni per cui le popolazioni indigene delle Indie meriterebbero di essere ridotte in schiavitù. Il missionario le descrive come esseri bestiali, privi di giudizio e di qualsiasi regola di vita sociale. Si tratta di un’analisi limitata poiché non supportata da conoscenze o testimonianze dirette: riassume in sé il punto di vista degli europei conquistatori e portatori di una civiltà superiore

11 Democrates secundus de iustis belli causis
ANALISI DELLA FONTE Democrates secundus de iustis belli causis di J.G.de Sepulveda del 1545 Contestualizzazione: brano tratto dall’opera del 1545 dello scrittore umanista spagnolo Juan Ginès de Sepùlveda: “Trattato sulla giusta causa della guerra” (“Democrates secundus de iustis belli causis”). I destinatari sono pensatori ed intellettuali europei dell’epoca impegnati nelle dispute umanistiche-teologiche sul diritto naturale dell’uomo. Il trattato è scritto in spagnolo. La fonte è contemporanea ai fatti descritti. Analisi interna: L’autore spagnolo sostiene l’inferiorità degli Indios (denominati “omuncoli”): i nativi americani vengono definiti inumani, rozzi, aggressivi, violenti, privi di cultura e di intelligenza; l’inferiorità delle popolazioni sudamericane è attestata dal misero patrimonio culturale indiano scarno di documenti storici e di leggi scritte; la storia degli Indios è attestata da povere fonti iconografiche.

12 Interpretazione: il giudizio negativo di Spulveda nei confronti delle popolazioni precolombiane si pone all’interno di una disputa, nata in seguito alle grandi conquiste, tra difensori e denigratori dei diritti degli Indios. Sepùlveda ritiene gli indios esseri inferiori rispetto alla razza umana: nel periodo delle prime spedizioni nel nuovo mondo, in Europa si diffonde un'immagine negativa dei nativi americani sostenuta dallo stesso scrittore spagnolo e da altri umanisti dell’epoca, e avversata dai pensatori dell’ordine domenicano e da un altro importante pensatore del periodo, Bartolomée de Las Casas. La tesi di Sepulveda, nel brano analizzato, rimarca e rende palese la sua avversione per le popolazioni indigene americane, disprezzo supportato dalle pratiche, ritenute incivili, del cannibalismo e dei sacrifici umani agli dei. Da qui la convinzione della necessità della conquista delle Americhe per portare l’evangelizzazione.

13 Chi sono gli indios? Ortiz Sepulveda Las Casas Todorof

14 Sezione d’uscita L’insegnante raccoglie alla lavagna le impressioni degli studenti su quanto letto attraverso domande-stimolo: Cosa avete provato durante la lettura dei testi? Vi trovate a condividere le affermazioni? Perché li hanno descritti in maniera così brutale? Per casa: gli studenti vengono divisi in 4 gruppi a ciascuno dei quali viene assegnata una ricerca individuale (su manuale, internet, enciclopedia) su una singola civiltà: aztechi, maya, inca, zapotechi-olmechi-toltechi. Una civiltà per gruppo da svolgersi singolarmente.

15 Metodi, strumenti e materiali
Al fine di perseguire i propri obiettivi didattici, il docente si avvale di molteplici strumenti metodologici: lezione frontale e dialogata; lavori di gruppo improntati ai principi del cooperative learning; discussione guidata. Le spiegazioni vengono supportare e suffragare con abbondanti fonti documentarie storiche, cartine geografiche, schemi e tabelle.

16 Connessioni Storia dell’arte: L’arte precolombiana
Geografia: Le Americhe


Scaricare ppt "Laboratorio di didattica della storia"

Presentazioni simili


Annunci Google