La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I consumi alimentari.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I consumi alimentari."— Transcript della presentazione:

1 I consumi alimentari

2 L’elasticità della domanda
L’elasticità della domanda rispetto al prezzo misura la variazione della quantità domandata di un bene rispetto al prezzo Ci si pone il quesito di quanto si modifica la quantità che i consumatori desiderano acquistare ai cambiamenti di prezzo.

3 La misurazione Al fine di poter confrontare curve di domanda differenti o curve espresse in diverse “scale” o “unità” è necessario trovare una misura che sia indipendente dall’unità di misura. Le variazioni percentuali rappresentano la soluzione.

4 La misurazione L’elasticità della domanda rispetto al prezzo viene definita come la variazione percentuale della quantità domandata diviso la variazione percentuale del prezzo che l’ha causata. L’elasticità è un numero puro.

5 La misurazione Per convenzione, l’elasticità si esamina in valore assoluto, cioè senza tenere conto del segno. (in realtà il segno dovrebbe essere negativo poichè prezzo e quantità variano in direzioni opposte).

6 La formula ep=(Δq ⁄q) ⁄ (Δp/p)

7 Variazione percentuale
Il calcolo Situazione iniziale Situazione finale Variazione percentuale Elasticità Bene A ΔQ/Q o ΔP/P Quantità 100 95 5/100 = 5% 5/10= 0,5 Prezzo 1,00 1,10 0,10/1= 10% Bene B 200 140 60/200 =30% 30/20= 1,5 5 6 1/5=20%

8 L’interpretazione Se il risultato del calcolo dell’elasticità è pari a ZERO, significa che non si registra alcuna variazione della quantità domandata in seguito a variazioni di prezzo. La domanda si definisce perfettamente inelastica o rigida.

9 Quale curva di domanda è perfettamente inelastica?

10 L’interpretazione Quando e>1: una var. del prezzo pari all’ 1% causa una var. della quantità >1%, la domanda si definisce ELASTICA. Quando e è pari ad infinito: una var. del prezzo pari all’ 1% causa una var. infinita della quantità, la domanda si definisce PERFETTAMENTE ELASTICA.

11 Quale curva di domanda è perfettamente elastica?

12 Quando e=1: una var. del prezzo pari all’ 1% causa una var
Quando e=1: una var. del prezzo pari all’ 1% causa una var. della quantità =1% la domanda si definisce ANELASTICA.

13 Le determinanti dell’elasticità
L’elasticità dipende: dalle caratteristiche dei beni: un bene con molti sostituti avrà una domanda più elastica; dal tempo: L’elasticità tende a crescere al crescere dell’intervallo di tempo considerato.

14 Elasticità e spesa totale: Conviene sempre aumentare il prezzo?
la spesa dei consumatori equivale ai ricavi dei venditori. Per ricavo si intende il prodotto tra prezzo e quantità venduta: R=PxQ La variazione della spesa totale conseguente ad una variazione di prezzo è collegata all’elasticità.

15 Elasticità e spesa totale: Conviene sempre aumentare il prezzo?
Se l’elasticità è superiore all’unità: Una diminuzione di prezzo provoca un aumento della spesa totale; Un aumento del prezzo ne provoca una riduzione.

16 Elasticità e spesa totale: Conviene sempre aumentare il prezzo?
Se l’elasticità è inferiore all’unità: Una diminuzione di prezzo provoca una riduzione della spesa totale; Un aumento del prezzo ne provoca un aumento (perchè la variazione percentuale del prezzo è superiore alla variazione percentuale della quantità e quindi sarà più rilevante)

17 Elasticità e spesa totale: Conviene sempre aumentare il prezzo?
Se l’elasticità della domanda è pari a uno, un aumento o una riduzione del prezzo non avranno effetti sulla spesa totale.

18 Altre elasticità della domanda
Elasticità rispetto al reddito: generalmente tutti i beni hanno elasticità negativa al prezzo mentre è possibile trovare beni con elasticità positiva o negativa al reddito. I beni normali sono quelli per cui, a fronte di un aumento di reddito, si registra un aumento della quantità domandata.

19 Altre elasticità della domanda
Per i beni normali l’elasticità è positiva. I beni inferiori sono quelli per cui, a fronte di un aumento di reddito, si registra una diminuzione della quantità domandata. Per i beni inferiori l’elasticità è negativa.

20 Altre elasticità della domanda
Elasticità incrociata: misura il grado di reattività della domanda di un bene alle variazioni di prezzo degli altri beni. I beni complementari hanno elasticità incrociata negativa. I beni sostituti hanno elasticità incrociata positiva.

21 L’elasticità dell’offerta
L’elasticità dell’offerta rispetto al prezzo misura la variazione percentuale della quantità offerta divisa per la variazione percentuale del prezzo

22 Trasformazione dei consumi alimentari nel secondo dopoguerra
Quantitativa ( più che raddoppia tra il 1951 e il 2000) Aumento demografico Aumento reddito Elasticità prezzi/reddito e variazioni prezzi Qualitativa Caratteristiche del prodotto Trasformazione del prodotto Servizi incorporati (marketing, etichette, etc.)

23 La legge di Engel Al crescere del reddito la proporzione di spesa delle famiglie destinata ai consumi alimentari decresce Diminuzione in proporzione non in quantità Saturazione dei consumi Alimento salute Alimento servizio Differenziazione e marketing

24 Il “modello agroindustriale”
Il modello “agroindustriale” precede la società di sazietà Alto profilo energetico Consumo di massa di prodotti-servizio ed alimenti Internazionalizzazione

25 Il modello della “società di sazietà”
Eccessi del modello agroindustriale Sensibilizzazione agli aspetti salutistici Carattere edonistico (edonismo: valutazione di attributi caratterizzati dalla capacità di apportare piacere al consumatore. Con utilitarismo si è invece soliti indicare quegli elementi che soddisfano esigenze funzionali) Saturazione Consumo energetico Livello relativo della spesa alimentare (20%) Saturazione della spesa alimentare (sostituzione solo tra calorie costose)

26 Comportamenti alimentari nella società di sazietà
Il reddito non è più l’elemento esplicativo del consumo alimentare Ricerca di beni di qualità Aumento % prodotti trasformati su prodotti agricoli (verso 100%) Rottura delle tendenze tradizionali Alimento “salute”

27 Andamento dei consumi in Italia

28 I consumi alimentari in Italia: valore reale (a prezzi 1990)

29 Composizione della spesa alimentare

30 Composizione spesa alimentare

31 Evoluzione dei prezzi al consumo
*prezzo implicito = valore marginale della singola caratteristica

32 Le elasticità della domanda

33 Evoluzione delle elasticità di prezzo

34 Evoluzione delle elasticità di spesa

35

36

37

38 Politiche Agroaliomentari UE - Francesco Pecci

39 Politiche Agroaliomentari UE - Francesco Pecci

40 Politiche Agroaliomentari UE - Francesco Pecci

41 Politiche Agroaliomentari UE - Francesco Pecci


Scaricare ppt "I consumi alimentari."

Presentazioni simili


Annunci Google