La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La volpe Ciao mi chiamo vulpes e sono una volpe. Vi parleremo di come siamo fatte e cosa facciamo per vivere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La volpe Ciao mi chiamo vulpes e sono una volpe. Vi parleremo di come siamo fatte e cosa facciamo per vivere."— Transcript della presentazione:

1 La volpe Ciao mi chiamo vulpes e sono una volpe. Vi parleremo di come siamo fatte e cosa facciamo per vivere

2 Come è fatta una volpe? WHAT IS A FOX LIKE? La volpe è un animale di medie dimensioni (lunga da 65 a75 cm). Ha il muso lungo, le orecchie dritte, appuntite ,le zampe corte. La coda è lunga (da 35 a 45 cm ) e molto folta solitamente con la punta bianca. The fox is of average dimension. (it is from 65 to 75 cm long) it has a long and thin muzzle, straight pointed ears and short legs. Its tail is thick and white in its final part. It can be from 35 to 45 cm long.

3 Di cosa si nutre ? Alimentazione
Anche se il suo cibo prediletto sono conigli e roditori, la volpe è un cacciatore opportunista e si adatta all'ambiente in cui vive. Caccia al calare della notte o all'alba e utilizza vari metodi a seconda della preda: può sferrare un attacco a sorpresa contro animali che escono dalla tana o avvicinarsi ad essi quatta quatta fino a essere abbastanza vicina da saltar loro addosso. Scava nel terreno o ficca il muso nelle cavità per catturare lombrichi.

4 Dove vive? Where does it live? E' diffusa in tutto nelle zone l'emisfero nord. E' assente desertiche. E' presente in tutta l'Italia. Animale diffuso in Gran Bretagna. Famosa è infatti la caccia alla volpe. E' presente in tutta l'Italia anche se è poco comune nella pianura padana. The fox lives in the north part of the world. It can’t live in the desert.

5 I proverbi sulle volpi Anche le volpi vecchie vengono pigliate prima o poi. Chi ha la volpe per comare, porti la rete a cintola. Con la volpe conviene volpeggiare. La volpe sogna le galline e il lupo le pecore. Quando la volpe predica, guardatevi le galline. Quanto più la volpe è maledetta, tanto maggior prede fa. Riunione di volpi, carneficina di galline. Volpe che dorme, vive sempre magra.

6 La volpe In molte favole la volpe viene vista come un’animale furbo, scaltro ed intelligente, che riesce ad ottenere quello che vuole. Ecco alcuni esempi di favole in cui la volpe usa la sua intelligenza come strumento per raggiungere i suoi scopi:in giro la cicogna Nella favola di Fedro “La volpe ed il corvo”, la volpe vuole un pezzo di formaggio che il corvo ha nel becco. Comincia così ad adularlo, soprattutto sulla sua voce, in modo che il corvo, caduto nel suo tranello, gracchiando, faccia cadere il formaggio, che in seguito la volpe raccoglierà. Un altro esempio è quello della favola “La volpe e l’uva”. In questo caso però, la protagonista, che non riesce a raggiungere un bel grappolo di uva, pur di non essere considerata “perdente”, disprezza ciò che non riesce ad avere e finge che l’uva sia acerba. Sempre Fedro ha scritto un’altra favola sulla volpe: “La volpe e la cicogna”, in cui la volpe, usando ancora una volta la sua furbizia, riesce a prendere

7 The fox In many fables the fox is seen as a cunning and intelligent animal which is able to obtain what it wants. Here there are some examples of fables in which the fox uses its intelligence as means to reach its aims: In Fedro’s fable “The raven and the fox”, the fox wants a piece of cheese which is in the raven’s beak. The fox starts adulating the raven because of its voice so that the raven, caught in the snare, cawing, let the cheese fall down. Now the fox will pick the cheese up. Another example of fable is “The fox and the grapes”. But in this story, the character, which is always very proud, and is not able to keep the grapes, despises the grapes saying it is unripe. “The fox and the stork” is a third Fedro’s fable. In this story the fox uses its cunning skills and pulls the stork’s legs.

8 CIAO CIAO Vi è piaciuta la mia storia?
Haaaaaa sono stanco vado a fare un pisolino. ARRIVEDERCI!!!


Scaricare ppt "La volpe Ciao mi chiamo vulpes e sono una volpe. Vi parleremo di come siamo fatte e cosa facciamo per vivere."

Presentazioni simili


Annunci Google