La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Microeconomia Corso C John Hey.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Microeconomia Corso C John Hey."— Transcript della presentazione:

1 Microeconomia Corso C John Hey

2 Festa? Non si può fare alla LUISS – alcool!
Il ‘Irish Pub’ mi sembra sempre chiuso. Non sono andato a Montmartre. Quindi…?

3 Quest’ultima settimana
Lunedi: Capitolo 34 Martedi: Un esempio di un'esame speciale: Speciale Esempio.doc Mercoledì: L’esame speciale dell’anno scorso: Potete trovarli dalla pagina Provateli PRIMA DELLA LEZIONE!!!!!!

4 Lezione 34 INFORMAZIONE ASIMMETRICA
Il venditore sa più della qualità del bene dal compratore. Forse il mercato non esiste … …o è inefficiente. Alla fine c’è un messagio importante per tutti voi sugli esami e sul voto dagli esami.

5 Un esempio semplice Il mercato per macchine usate:
Due tipi: affari, bidoni (50:50). Prezzi di riserva: Venditore di un affare: 2000 Venditore di un bidone: 1000 Compratore di un affare (riconosciuto come tale): 2400 Compratore di un bidone (riconosciuto come tale): 1200. Che succederà se un compratore non può distinguere fra un’affare e un bidone?

6 Un mercato più complicato
Un continuum di qualità. L’offerta aumenta con il prezzo ed anche la qualità Ci sono due effetti del prezzo sulla domanda: il solito – un aumento nel prezzo causa una diminuizione nella domanda, e un effetto indiretto via la qualità che causa un aumento nella domanda.

7 Un mercato per assicurazione
Se l’assicurazione sa la probabilità di un incidente – e poi la qualità dell’autista… …non c’è un problema. Ma se l’esistenza dell’assicurazione cambia la probabilità (moral hazard)– o l’assicurazione non sa la probabilità (‘selezione avversa’) – c’è un problema. Potrebbe risolvere il secondo problema con un equilibrio separatore.

8 Altre metodi Garanzie. Reputazione. Esperienza. Segnali.
Di solito in ‘giocchi dinamici’ – notate i prezzo sono più alti e la qualità più bassa in mercati turistici.

9 Il mercato per lavoro Perché tu sei qui?... …per imperare?
…per evitare il lavoro serio (per il momento)? … per ottenere un segnale (la laurea, un voto) della tua qualità? Per essere utile questo segnale deve essere informativo – il più alto il voto la più alta la qualità dello studente. Quindi un’esame deve essere giusto e equo e da un segnale della qualità.

10 Lezione 31 Arriverderci

11


Scaricare ppt "Microeconomia Corso C John Hey."

Presentazioni simili


Annunci Google