La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INFORMATICA UMANISTICA B

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INFORMATICA UMANISTICA B"— Transcript della presentazione:

1 INFORMATICA UMANISTICA B
RIASSUNTO DEL CORSO ESAMI

2 MODULO B: LA STRUTTURA DELL’ESAME
15 domande scelta multipla Voto: numero di risposte corrette * 2 Esempio: 12 risposte corrette  voto: 24/30

3 TEMI DISCUSSI NEL CORSO
Storia dei calcolatori Architettura dei calcolatori Rappresentazione dell’informazione in forma digitale Software di sistema Reti e protocolli. Internet. Ipertesti e Web Informazione strutturata e non strutturata. Basi di dati. XML. Algoritmi e programmi Applicazioni dell’Informatica nelle materie umanistiche

4 RAPPRESENTAZIONE DIGITALE DELL’INFORMAZIONE
Argomenti principali Informazione analogica e discreta (digitale) Codici Codici per: numeri testi Immagini Suoni Compressione Da studiare: Materiali presentati in classe Tomasi, cap. 1 (parti), cap. 6 Lenci Montemagni e Pirrelli, cap

5 ESEMPI DI DOMANDE Che cos’e’ l’ASCII?
Un linguaggio di programmazione Un formato per la rappresentazione delle immagini Un codice per la rappresentazione dei testi Una componente dell’unita’ centrale Quanti bit occorrono per rappresentare quattro distinzioni diverse? (per esempio, quattro colori)? Un bit Due bit Tre bit Quattro bit

6 ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI
Argomenti principali La macchina di Turing: informazioni e dati L’architettura di Von Neumann: unita’ centrale, processore, bus, memoria principale e secondaria Istruzioni macchina Circuiti logici Materiale: Lucidi presentati a lezione Tomasi, cap. 1 (parti)

7 ESEMPI DI DOMANDE Che funzione svolge il bus?
Immagazzina dati Trasferisce dati da memoria principale a memoria seconda Esegue istruzioni aritmetiche Quali tra questi vengono considerati esempi di memoria secondaria? Disco magnetico RAM Cache Floppy Unita’ di controllo

8 STORIA DEI CALCOLATORI
Argomenti principali: I primi calcolatori meccanici Storia dei calcolatori elettronici Storia dei sistemi operativi Letture: Lucidi distribuiti a lezione

9 DOMANDE ESEMPIO In che periodo comparvero i primi calcolatori elettronici? 1960

10 SOFTWARE DI SISTEMA Argomenti principali: Da studiare:
Funzioni del software di sistema La nozione di macchina virtuale Le funzioni del sistema operativo Avvio del calcolatore Multiprogrammazione Gestione della memoria Da studiare: Lucidi discussi a lezione Tomasi, cap. 1

11 ESEMPI DI DOMANDE Cosa si intende per sistema operativo multiprogrammato? Un sistema operativo capace di eseguire programmi scritti in linguaggi di programmazione diversi. Un sistema operativo capace di eseguire programmi scritti da programmatori diversi. Un sistema operativo capace di eseguire piu’ di un programma contemporaneamente.

12 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET
Argomenti principali Reti di calcolatori: motivazioni, struttura fisica La commutazione di pacchetto Protocolli: livelli, TCP / IP Internet Da studiare: Lucidi distribuiti a lezione Tomasi, capitolo 2 Wikipedia, le voci RETE INFORMATICA ed INTERNET

13 ESEMPI DI DOMANDE Quali tra i seguenti sono esempi di protocolli Internet? TCP/IP Unicode VoIP ISDN Come vengono trasmesse le informazioni su Ethernet? Commutazione di pacchetto (packet switching) Commutazione di circuito (circuit switching) Commutazione di registro (register switching)

14 IPERTESTO E WEB Argomenti principali Da studiare:
Il livello applicativo della rete e lo schema client / server e protocollo SMTP La nozione di ipertesto Web e protocollo HTTP Da studiare: Lucidi distribuiti a lezione Tomasi, cap. 5

15 ESEMPI DI DOMANDE Quali tra le seguenti applicazioni adottano solitamente un’architettura client / server? Word processors (per esempio Word) Spreadsheet Web

16 INFORMAZIONE STRUTTURATA E NON STRUTTURATA
Argomenti principali Basi di dati: modelli concettuali, modello relazionale, interrogazione Ricerca di archivi di testi ed immagini XML Letture Lucidi distribuiti a lezione Tomasi, cap. 3, 4, 8,

17 INFORMATICA UMANISTICA
Argomenti principali Text Encoding Initiative Uso dei database nelle materie umanistiche (per esempio, database di oggetti raccolti in sito archeologico) Letture: Lucidi distribuiti a lezione Tomasi, capitolo 9 Testo di Ciotti sul sito

18 ESEMPI DI DOMANDE Che cos’e’ la Text Encoding Initiative?
Un’iniziativa con l’obiettivo di raccogliere testi e codificarli in formato PDF Un’iniziativa con l’obiettivo di sviluppare standards per il markup di testi in SGML Un’iniziativa per sviluppare un’alternativa alla codifica ASCII di testi

19 ALGORITMI E PROGRAMMI Argomenti principali Letture:
La nozione di algoritmo Da algoritmo a programma Diagrammi a blocchi Linguaggi di programmazione: istruzioni macchina, linguaggi ad alto livello Letture: Lucidi distribuiti a lezione Tomasi, capitolo 1 Da Wikipedia, le voci ALGORITMO, DIAGRAMMA A BLOCCHI, PROGRAMMA, LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE

20 ESEMPI DI DOMANDE Cos’e’ una VARIABILE?
Un tipo di espressione aritmetica Un’istruzione di linguaggio macchina Il nome simbolico di una locazione di memoria Un costrutto che permette di variare l’esecuzione del programma a seconda dei risultati di un test

21 BUON DIVERTIMENTO!!


Scaricare ppt "INFORMATICA UMANISTICA B"

Presentazioni simili


Annunci Google