La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come fa l’occhio a vedere?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come fa l’occhio a vedere?"— Transcript della presentazione:

1 Come fa l’occhio a vedere?
Classi prime – aprile 2008 Sc. Primaria C. Goldoni – Spinea 1° R. Santarelli – M. Cecchetto

2 Francesca ed Elena scrivono …
Sono gli occhi che ci fanno vedere Ho visto il buio … vedo il buio quando si spegne la luce … al buio non vedo niente … Il buio non fa luce …

3 Perché questa attività?
Dai pensieri dei bambini emerge che l’occhio funziona se c’è luce. L’occhio vede il buio perché “il buio non fa luce” … Ma come funzionano gli occhi? Obiettivi Riflettere (osservando con attenzione) sul fenomeno della luce e del buio Riflettere sulle fonti di luce e sulla loro intensità Riflettere sulle proprie percezioni, pensare a ciò che succede negli occhi e nella mente quando vediamo qualcosa, per immaginare il suo funzionamento Interagire con i compagni esplicitando esperienze, conoscenze e pensieri su come funziona l’occhio. Rappresentare le proprie idee sul funzionamento dell’occhio in un disegno

4 Attività Gioco con le scatole e le torce
Discussione su come funziona l’occhio e come si possa vedere con la mente Rappresentazione del funzionamento dell’occhio e della mente che ci permette di vedere, ricordare ed immaginare Costruzione di un modellino di occhio dando forma alle idee espresse dai bambini Riflessione sulle sorgenti di luce primarie e secondarie (cosa che fa luce, cosa che la riflette, cosa che luccica, che appare trasparente, invisibile… che è fonte naturale di luce o fonte artificiale …)

5 Come funziona l’occhio?
Come funziona l’occhio secondo voi? Come fa a catturare le cose? Provate a chiudere gli occhi e a pensare a come funzionano gli occhi. … fotografo con gli occhi e la manda alla mente, anche quando ti abbiamo conosciuta ti abbiamo memorizzata, come eri fatta… e anche il tuo nome, perché Rosa lo ha scritto sulla lavagna, su quella lavagna a sinistra (Robi) … noi dobbiamo fotografarla bene con gli occhi e poi i giorni dopo con la mente me la posso ricordare (Giulia)

6 L’occhio vede perché ha la pupilla (Fla)
Ci sono delle pupille che sono dentro l’occhio che lo formano e qui dentro c’è la parte che funziona di più del nostro occhio (Giulia) La pupilla è collegata al cervello che memorizza quello che vede (Carlo) … mi pare che c’è una pallina piccola dentro l’occhio che funziona benissimo e vede tutto, è la pallina più nera, la pupilla (Ric)

7 Noi possiamo vedere tutto ma l’aria no perché è invisibile (Anna II)
… noi abbiamo una pallina bianca, un contorno nero fino e un colore, tutti ce lo abbiamo diverso, il cervello non vede di giorno, solo gli occhi funzionano di giorno. (Robi) Noi possiamo vedere tutto ma l’aria no perché è invisibile (Anna II)

8 … dietro l’occhio c’è come una barriera che quando si vede va nella barriera che ci fa vedere i colori, è fatta di piccole cellule. (Marc) … quando io guardo per terra vedo la mattonella, e funziona perché c’è una barriera e dentro al cervello c’è qualcosa che muove la testa e anche gli occhi, il cervello comanda tutto (Ales)

9 Come funziona? La mente fa una fotografia e dopo ti ricordi quando chiudi gli occhi, la mente se lo immagina… vediamo perché è il cervello che comanda tutto (Riccardo) Le cose nere dentro l’occhio lo crea il buio che c’è dentro, dentro l’occhio c’è il buio … (Car)

10

11 L’occhio riesce a vedere perché ha la vista (Anna II)
… l’immagine che adesso vedo viene memorizzata nel cervello, e i miei occhi la vedono alla rovescia e il cervello la raddrizza in velocità (Franci)

12 … quando sogni l’occhio non è più in funzione, si vede dal cervello, c’è una parte del cervello che va dalla parte opposta dell’occhio … (Marcello) occhio-mente... … si usa il cervello prima di tutto, se tu tieni gli occhi chiusi è anche il cervello che ti aiuta, anche la mente capisce che cos’è, anche se gli occhi sono chiusi. (Micol)

13 ...mente-occhio

14 Il cervello non è proprio attaccato all’occhio ci sono delle cordicelle blu e rosse e nere che si collegano al cervello, questi sono l’elettricità degli occhi, come una televisione, hanno anche i colori uguali alla tv. Anche nel sogno, anche se ho gli occhi chiusi, riesco a vedere l’immagine, come una televisione, il sonno ti aiuta a dormire, e poi sei troppo stanco, gli occhi si spengono ma il cervello invece ha ancora l’elettricità accesa e continua a funzionare (Micol)

15 Occhi e mente interagiscono
… quando chiudo gli occhi vedo delle piccole palline, sono delle cose che fanno vedere, quando tu vedi, poi memorizzi e poi vanno al cervello, l’occhio è collegato col cervello (Anna) …. quando guardiamo la tv e quando è ora di dormire ci viene fuori dal cervello l’immagine e la sogniamo. (Anna) … quando vedo tanta tv gli occhi ti bruciano (Alice)

16 … quando pensi una cosa e la dici tante volte, a volte la sogni pure; una volta ho detto tante volte a mia mamma che diventavo una campionessa di danza classica e la notte l’ho anche sognato. (Franci)

17 …ma quando apri e chiudi gli occhi non è che ti perdi un pezzetto di cartone animato? Perché se non li chiudo mi vengono le lacrime.. (Micol) , … a che cosa servono le lacrime? … a pulire gli occhi e a piangere (Giulio) le lacrime … quando sei molto addormentato e ti stai alzando ti vengono le lacrime (Giulio) … è il cervello che pensa e tu fai quello che ti dice, lui ti dice anche “chiudi gli occhi” (Giulia B)

18 Occhi pesanti, stanchi, assonnati
… alla sera quando guardo tanta tv dopo ti si chiudono gli occhi e non riesci a tenerli aperti (Yorman) … e bruciano (Carlo) … se guardiamo la tv ci stanchiamo (Mattia) … quando ho tanto sonno mi sento una cosa pesante sugli occhi (Matilde)

19 Quando gioco troppo con i videogiochi, sudo e poi non riesco più a dormire, e al mattino quando la mamma mi chiama non riesco più ad alzarmi (Elia)

20 … è il nostro cervello che tiene in mente tutte le cose (Ele)
arrivano segnali La freccia che ho disegnato spiega all’occhio che quella è una farfalla. È la farfalla che invia il segnale all’occhio … è il nostro cervello che tiene in mente tutte le cose (Ele) (ELE)

21

22

23

24 Raccogliamo le idee … L’occhio ha … una pallina bianca
la pupilla  una pallina piccola, una cosa nera un colore diverso intorno (Iride) una barriera dietro fatta di piccole cellule delle cose nere dentro (buio) delle cordicelle blu, rosse, nere delle vene con il sangue delle rotelline dentro le lacrime  puliscono l’occhio

25 funzionamenti Le pupille sono la parte che funziona di più
Gli occhi vedono e fotografano Sono come un tornado che aspira tutto e fa le fotografie Ricevono segnali Vedono una cosa alla rovescia e il cervello la raddrizza in velocità Sono collegati con la mente (cervello) che: RADDRIZZA LE IMMAGINI MEMORIZZA RICORDA IMMAGINA SOGNA COMANDA gli occhi

26 Gli occhi mandano segnali...
Delle cordicelle collegano gli occhi al cervello, sono l’elettricità degli occhi, come una televisione, hanno anche i colori uguali alla tv. Gli occhi mandano segnali... Si stancano Diventano pesanti Bruciano e si chiudono Alla sera si spengono …

27 Costruiamo un modellino di occhio
MATERIALI: Pallina da ping pong Adesivi bianchi da colorare Adesivi neri Cordicelle occhi di tutti i colori

28 PALLINA BIANCA IRIDE COLORATA PUPILLA CORDICELLE/FILI DELL’ELETTRICITA’

29 La scatola magica Dalle discussioni precedenti è emerso che gli occhi vedono l’immagine rovesciata e poi il cervello le gira velocemente… Durante la ricreazione usiamo la scatola creata da Rosa (una specie di lanterna magica) che simula il meccanismo dell’occhio rovesciando le immagini. L’esperienza ha incuriosito molto i bambini, che si sono portati una scatola da casa per costruirsi la scatola magica.

30 La scatola magica Procedura Abbiamo colorato di nero la scatola dentro
Abbiamo fatto un buchetto da una parte e abbiamo aperto una finestra dall’altra

31 Usando lo scotch, abbiamo coperto la finestrella con un foglio di carta da lucido
Abbiamo messo sopra la scatola una giacca nera, lasciando scoperta la faccia della scatola con il buchetto …

32 Wuauu! Li vedo rovesci! E ora tutti fuori in posa! …


Scaricare ppt "Come fa l’occhio a vedere?"

Presentazioni simili


Annunci Google