La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il « Roteiro » di Vasco da Gama

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il « Roteiro » di Vasco da Gama"— Transcript della presentazione:

1 Il « Roteiro » di Vasco da Gama
Alcune domande da rivolgere al testo per studiarlo.

2 Da dove proviene il brano?
IL TESTO INTERO è STATO PUBBLICATO (libro a stampa) DALLA CASSA DI RISPARMIO DI VERONA, VICENZA E BELLUNO (editore) CON IL TITOLO «  Il roteiro di Vasco da Gama: diario di bordo del primo viaggio alle Indie  » A CURA DI GABRIELLA AIRALDI NEL 1987 233 PAGINE.

3 Dove si trova l’originale?
La risposta si trova nell’introduzione di G. Airaldi al testo (cf.diapositiva precedente) Il manoscritto appartiene all Biblioteca comunale di Porto (Portogallo) MA si tratta di una copia fatta nel ‘500 dell’originale

4 Di che cosa si tratta? Un diario di bordo registra ogni giorno la rotta seguita dalla nave, la descrizione dei tratti di costa, gli eventuali incidenti di percorso e le cose notabili. In questo caso, si tratta della prima spedizione portoghese che riesce a raggiungere la costa occidentale dell’India il 20 maggio 1498, a Calicut (nell’attuale stato del Kerala). Capitano era Vasco da Gama. Alvaro Velho scriveva il diario.

5 A COSA SERVE IL TESTO? Il diario di bordo portava informazioni per i viaggiatori successivi. Poteva aiutare il cartografo a disegnare le mappe. In Portogallo l’interesse dei sovrani per la navigazione commerciale verso Oriente aveva attirato i cartografi, tra i quali vi era un fratello di Cristoforo Colombo.

6 COSA DICE IL BRANO? Navigazione dall’Africa orientale (Malindi-Kenya) a Calicut (Stato del Kerala) Incontro tra i Portoghesi e le autorità del paese Presenza di mercanti mori Calicut è un paese di cristiani (in effetti si tratta di induisti!)

7 Quel che dice il testo è tutto vero?
Si può verificare grazie ai libri degli storici che hanno studiato la questione anche su altre fonti. José Herman Saraiva, Storia del Portogallo, Mondadori, 2006. K. Panikkar, Storia della dominazione europea in Asia dal Cinquecento ai giorni nostri, Einaudi, 1958. W. Reinhardt, Storia dell’espansione europea, Einaudi, 1987.

8 Esistono altri testi simili?
Tutte le navi tenevano un diario di bordo ma solo alcuni sono stati conservati fino a noi Per esempio, il diario del primo viaggio di C. Colombo ci è pervenuto solo attraverso gli scritti di Las Casas e di Ferdinando Colombo

9 Ci sono altre fonti? Oltre ai diari di bordo, altri racconti ci sono pervenuti grazie ai viaggiatori-mercanti che hanno raccontato la loro esperienza. Famosa nel ‘500 fu una Raccolta di tali testi fatta dal veneziano Ramusio sotto il titolo di Navigazioni e viaggi, oggi pubblicata in 6 vol. da Einaudi.

10 La seconda spedizione in India con Cabral 1500-1501
Questa carta rappresenta gli itinerari seguiti dalle 7 navi della spedizione tra le quali una approdò in Brasile prima di ripartire verso oriente.

11 Quali fatti importanti seguirono al primo viaggio?
I Portoghesi costruiscono un impero marittimo fatto di porti, scali e piccoli territori da Diu a Goa e Malacca Dal 1521 si insediano a Giava Dal 1542 commerciano con il Giappone 1557 Macao come base di commercio con l’Impero cinese

12 AL LAVORO! Questa piccola presentazione ha delineato alcuni punti essenziali e vi ha dato i titoli di alcuni libri da consultare al riguardo… Non vi resta più che andare in biblioteca a studiare!


Scaricare ppt "Il « Roteiro » di Vasco da Gama"

Presentazioni simili


Annunci Google