La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI SPAZI DELLA VITA: LE CAMPAGNE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI SPAZI DELLA VITA: LE CAMPAGNE."— Transcript della presentazione:

1 GLI SPAZI DELLA VITA: LE CAMPAGNE

2 CAMPAGNE e CITTÀ I due spazi fondamentali della vita di antico regime sono la campagna e le città. Nelle società di antico regime le campagne dominano sulla città, l’economia rurale (agricoltura) domina ampiamente sull’economia urbana (manifattura e commercio), la maggior parte della popolazione vive in campagna e si dedica all’agricoltura.

3 IL PAESAGGIO

4 LA NATURA Il paesaggio rappresenta il risultato del secolare intervento dell’uomo sulla natura. Le campagne europee tra XVI e XVIII secolo sono caratterizzate dalla presenza di aree coltivate e di aree incolte; il bosco occupa una superficie di quasi un terzo del territorio europeo; pianure e colline sono densamente abitate e coltivate, le zone montagnose presentano rare isole insediative circondate da foresta, roccia o incolto.

5 LE VIE DI COMUNICAZIONE
Le vie di comunicazione (strade e vie navigabili) sono limitate e i mezzi di trasporto (piedi, asino o mulo, cavallo, carro, carrozza, barca o nave) sono lenti, scomodi o costosi. Il mezzo più rapido (cavallo) tocca i 20 chilometri all’ora.

6 GLI OSTACOLI Foreste, fiumi, montagne costituiscono i principali ostacoli alle comunicazioni

7 GLI INSEDIAMENTI Le campagne europee sono caratterizzate da una bassa densità umana e insediativa…

8 Monaco di Baviera …salvo alcune regioni (come le Fiandre, la valle del Reno, la regione parigina, parte della pianura padana) ad alta densità umana e urbana.

9 LE ABITAZIONI Le abitazioni sono costruite con legno, terra e paglia, raramente in muratura.

10 Casa tedesca del villaggio di Jungingen (XVII secolo)

11 IL PANORAMA MATERIALE È costituito da sostanze vegetali (legno, salice, paglia) o animali (cuoio, pelle, osso) lavorate a mano per ottenere sia gli attrezzi da lavoro, sia gli arredi e le suppellettili domestiche. Il legno ha una posizione dominante. L’unico combustibile (per cucinare, riscaldarsi e lavorare) è il legno.

12 Gi indumenti sono prodotti in casa con sostanze animali o vegetali (lana, canapa, pelle). L’uso del ferro è, in genere, limitato.

13 IL MONDO RURALE PRODUCE beni agricoli
Destinati per la maggior parte all’autoconsumo e per una piccola parte allo scambio PRODUCE

14 A chi appartiene la terra?
Principe Signori che la detengono in beneficio o in proprietà Proprietari terrieri liberi (grandi, medi o piccoli) Chiesa ed enti ecclesiastici Città Comunità locale

15 La terra, in genere, non appartiene ai contadini

16 Chi vive in campagna? L’ 85% della popolazione europea Vagabondi e banditi Servi Contadini nullatenenti Fittavoli Piccoli e piccolissimi proprietari Medi proprietari terrieri Bottegai e artigiani Ecclesiastici (parroci o monaci in comunità) Amministratori Gentiluomini Signori Ma anche gran parte degli operai delle manifatture, per lo più tessili, ubicate fuori dei centri urbani

17 LA COMUNITA’ CONTADINA
Il soggetto principale del mondo rurale è la COMUNITA’ CONTADINA più che il singolo contadino La Comunità non è solo il villaggio, ma il “corpo sociale” e la “persona giuridica” che rappresenta tutti i contadini.

18 Ogni Comunità è dotata:
Organo decisionale è per lo più il Consiglio dei capifamiglia che esprime a sua volta un Consiglio ristretto ed alcune magistrature (priori, assessori, magistrati, deputati, ecc.) che… amministrano i beni della Comunità (terre comuni, pascoli, boschi, corsi d’acqua, mulini, forni, ecc.) Spesso la Comunità concede in affitto a singoli contadini una parte dei beni comuni di Statuti riconosciuti dagli altri soggetti (primo fra tutti il Signore) di organi di governo che regolano e distribuiscono il carico fiscale e organizzano le corvées;

19 Lo spazio religioso La Comunità si identifica nella Parrocchia, o nelle parrocchie in cui è suddivisa. La parrocchia percepisce dai parrocchiani la decima ecclesiastica e altri tributi in denaro o in natura. All’interno delle singole parrocchie, ma spesso in concorrenza fra loro, si organizzano le Confraternite dei laici con compiti religiosi (gestione di una cappella), di assistenza, di beneficenza e distribuzione delle elemosine.

20 Processione di Confraternite

21 Antichi Statuti rurali


Scaricare ppt "GLI SPAZI DELLA VITA: LE CAMPAGNE."

Presentazioni simili


Annunci Google