La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Diritto comparato Excursus storico Congresso di Parigi del 1900

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Diritto comparato Excursus storico Congresso di Parigi del 1900"— Transcript della presentazione:

1 Diritto comparato Excursus storico Congresso di Parigi del 1900
Saleilles proclamava che “ la scienza del diritto comparato nel senso giuridico del termine ha come oggetto il ricavare dall’insieme delle istituzioni particolari una base comune, o quanto meno punti di contatto capaci di mettere in luce l’unità fondamentale della vita giuridica universale»”

2 Segue Il diritto comparato è metodo oppure scienza o scienza e metodo? Si tratta di scienza e di scienza giuridica, in quanto dal raffronto fra ordinamenti o fra istituti di vari Stati, traendo similitudini e differenze, prendendo anche in considerazione le diverse implicanze pratiche e sociali, arriva a nozioni generali, crea modelli: è scienza ed è anche metodo. Rapporti tra il diritto comparato e le altre scienze giuridiche e extragiuridiche.

3 Segue Perché comparare?
La funzione della comparazione nel diritto costituzionale Cosa è comparabile? Oggetto della comparazione Come comparare? Materiale di comparazione e il problema della comparabilità.

4 Perché comparare? La funzione della comparazione
Acquisizione di nuove conoscenze Maggiore e migliore comprensione degli istituti Ausilio per l’interpretazione di istituti e di norme Ausilio per l’elaborazione di nuove costituzioni o per la modifica di norme costituzionali Ausilio per l’unificazione e l’armonizzazione di normative

5 Cosa è comparabile? Oggetto della comparazione
Macrocomparazione e micro comparazione Diritto straniero e diritto comparato

6 Come comparare? Materiale della comparazione
Testi costituzionali del passato e del presente Giurisprudenza costituzionale Regolamenti parlamentari Leggi elettorali, ecc. Dottrina Prassi Omogeneità di ordinamenti e comparabilità


Scaricare ppt "Diritto comparato Excursus storico Congresso di Parigi del 1900"

Presentazioni simili


Annunci Google