La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NEL PROGETTO DIOCESANO PER LA FASE "BATTESIMALE"

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NEL PROGETTO DIOCESANO PER LA FASE "BATTESIMALE""— Transcript della presentazione:

1 NEL PROGETTO DIOCESANO PER LA FASE "BATTESIMALE"
CATECHESI E FAMIGLIA NEL PROGETTO DIOCESANO PER LA FASE "BATTESIMALE"

2 lavori in corso

3 ? Come sarà la chiesa di domani?
Ci preoccupiamo per il calo dei preti, ma chi si interroga del numero dei cristiani? Finita questa generazione di anziani, chi frequenterà più le chiese? ...INTERROGATIVI

4 ? “Se si incomincia con il Battesimo a posticipare la scelta a quando saranno grandi, cosa capiterà dopo?”. Se ci preoccupiamo del numero dei cristiani non dovremmo essere allo stesso modo – se non di più – della qualità della vita cristiana? le nostre comunità cosa fanno sperimentare della vita cristiana? ...INTERROGATIVI

5 "Qualità" della vita cristiana
Non è cosa facciamo o organizziamo, quale visibilità una comunità riesce ad avere, ma… è la possibilità che una comunità cristiana offre a chi cerca perché possa incontrare, ascoltare e vivere la novità del vangelo di Gesù Come incontrare il vangelo e accoglierlo al centro della vita e delle sue vicende, dentro una rete di relazioni umane che la comunità consente di sperimentare

6 scopo del nostro incontro
Esplorare il rapporto tra vita-vangelo-comunità ecclesiale nel momento della nascita di un bambino Mostrare come – nel progetto di sperimentazione diocesana – si cerchi, di fare in modo che questo rapporto si realizzi Raccontare cosa sta emergendo dopo un anno di sperimentazione.

7 l'evento della nuova vita
… In principio la nascita di un figlio. Gli atteggiamenti profondi, gli stati d’animo che – anche se avvertiti, studiati, preparati – continuano a dare un volto umano al generare.

8 Sor-presa nascita come sorpresa
la vita è un evento che viene dall’alto ( e quindi la meraviglia, lo stupore). Anche con tutte le preparazioni che si possono fare, tutte le previsioni studiate, tutte le collaborazioni umane che la vita domanda, però nel suo intimo viene da fuori dell’uomo e della donna, non è nelle loro mani la sorgente della vita.

9 nascita come amore I genitori amano la nuova vita; (anche se esistono atteggiamenti di rifiuto) un piccolo d’uomo crea sempre l’effetto sorriso Anche la Chiesa vede nella presenza di un piccolo, l’amore di Dio per ogni vita che nasce: il Signore è amante della vita (Sap. 11,26). Anche il figlio Gesù, nato da una donna, ai suoi discepoli insegnerà a lasciare che i bambini andassero da lui (Mc 10,14).

10 prassi ecclesiale Rappresenta un riflesso dell’ atteggiamento di Dio
nei confronti della vita? Sono tanti i gesti che esprimono questa cura e attenzione alla vita che nasce e che esprimono una ricchezza pastorale: -  la preghiera per / con le mamme in attesa -  la cura dei Consultori o dei Centri per la vita - il suono delle campane per l’evento della nascita - una foto del piccolo all’altare della Madonna…

11 ? ...INTERROGATIVI PASTORALI Quale legame tra vita nuova e Vangelo?
Come la Chiesa è diventata capace di suscitare l’ apertura al Vangelo, in questa intensa vicenda del generare la vita? Come lo ha fatto, dentro alla relazione con i genitori che agiscono in nome del figlio e esercitano in una forma decisiva la propria responsabilità educativa? ...INTERROGATIVI PASTORALI

12 la domanda del battesimo
evangelizzare la domanda del battesimo La richiesta del Battesimo avvia una relazione tra famiglia e Chiesa. Cosa esprime la Chiesa nel donare il sacramento se non obbedire all’intenzione di Dio?

13 la domanda del battesimo
la famiglia Chiede il Battesimo la comunità domanda alla famiglia: cosa chiedi alla Chiesa? Il dialogo che nasce tra famiglia e chiesa non si risolve con una risposta immediatamente appagante la richiesta dei genitori né con una sorta di formalismo indifferente della situazione dell’interlocutore che pone la domanda.

14 persiste la domanda di Battesimo per i piccoli?
la domanda del battesimo Perché nella crisi di fede persiste la domanda di Battesimo per i piccoli?

15 la domanda del battesimo
per motivi familiari di religione civile legati alla persona del piccolo

16 Ci accorgiamo quanto, a volte, poco vangelo la domanda del battesimo
ci sia nelle motivazioni nel chiedere il sacramento, ma la sfida pastorale è far procedere verso il Vangelo questa fede naturale, un po’ mista di tradizioni, usanze, superstizioni… la domanda del battesimo

17 nascita e vangelo comprendere il giusto rapporto tra libertà umana e grazia: la grazia non è nemica della vita. Il Padre non è concorrente della libertà dell’uomo, ma lo chiama e lo invita alla relazione di comunione la domanda del Battesimo aiuta anche a capire la visione cristiana dell’infanzia. Esiste anche nell’infanzia la maturità della vita cristiana. Esiste il cammino di santità anche nei piccoli;

18 dentro la vita della comunità ecclesiale
nascita e vangelo La richiesta del Battesimo esprime un orientamento con cui si guarda la vita: la vita vera è quella che si vive ‘in’ Cristo dentro la vita della comunità ecclesiale Il Battesimo non è solo domandare ‘alla’ Chiesa ma è un domandare ‘la’ Chiesa. La relazione viva con Gesù conduce a un’esistenza Eucaristica: fare della propria vita un’offerta gradita al Signore, in comunione con l’offerta di Gesù.

19 Qui la nostra comunità scopre le sue povertà
apriamo insieme il catechismo Qui la nostra comunità scopre le sue povertà di soggetti perché abitualmente la relazione pastorale avviene tra sacerdote e genitori del piccolo, di celebrazione. Ancora si fatica a percepire che con il Battesimo si entra in una nuova comunità di percorsi pedagogici, la vita dei nuovi battezzati non viene aiutata a crescere con l’aiuto di alcuni cammini educativi di fede.

20 le nostre povertà Al termine dei momenti di contatto e di visita nelle case delle famiglie che hanno avuto un figlio, viene sì consegnato il Catechismo dei Bambini (che tutti dicono il gioiello della nostra chiesa italiana), ma pochi provano ad aprire insieme il catechismo regalato/ricevuto.

21 chi viene interpellato nella richiesta del battesimo?
La comunità. Una comunità adulta che è in grado di farsi carico della fede dei suoi membri.

22 chi viene interpellato nella richiesta del battesimo?
La famiglia nella sua realtà. La coppia genitoriale, i legami parentali, i riferimenti amicali e relazionali che sostengono la vita che è nata. Dentro questa ricchezza viene a essere versato il dono di Dio. E’ opportuno che questa ricchezza si manifesti in gesti, momenti, relazioni… tutto questo viene assunto nella celebrazione del Battesimo e avendo a cuore la possibilità di far continuare questi legami di vita.

23 proposte pastorali Conoscenza di situazioni familiari di non stabilità…  Se è vero che il sacramento del piccolo non può essere utilizzato come ricatto per il sacramento dei grandi, però la presenza dei piccoli diventa in alcune occasioni, il motivo per far completare il cammino dei grandi Per la parrocchia la sperimentazione che si sta realizzando, cerca anche di non lasciare vuoto il cammino degli sposi-genitori nella comunità.

24 prospettive pastorali
Il card. Ruini a Valencia ha affermato: “In particolare si cerca di accompagnare quelle tante famiglie che da sole sono assai poco in grado di dare una formazione cristiana ai propri figli. Questo tipo di catechesi consente di offrire un’alternativa alla tentazione, pastoralmente distruttiva ma comunque presente in una certa aliquota del clero romano, di non amministrare il Battesimo ai bambini di famiglie – o coppie irregolari – che non diano nessuna garanzia di offrire ai loro figli una formazione cristiana”

25 Il Sacramento del Battesimo
domanda nuovi catechisti come è avvenuto per l’iniziazione cristiana o per la preparazione al matrimonio. Sposi-catechisti. segno perché il sacramento interessa direttamente alcune dinamiche familiari perché nella generazione di una vita maturano alcune caratteristiche della vocazione e del sacramento del matrimonio.

26 Comporta tre passaggi che fanno emergere la figura del nuovo-cristiano
La proposta di sperimentazione diocesana va dal Battesimo fino al completamento dell’iniziazione cristiana, cioè da zero a sei anni. Comporta tre passaggi che fanno emergere la figura del nuovo-cristiano dalle relazioni che lo hanno accompagnato alla vita.

27 con il gruppo famiglia 1 Situazione di partenza. Ogni bambino viene portato alla comunità ecclesiale ‘dai piedi degli adulti’ (S.Agostino). Tutta la celebrazione e la mistagogia successiva ha come riferimento il gruppo famiglia, con la povertà o la ricchezza delle figure presenti; a loro è chiesto di essere segno della fede ‘della Chiesa’ nella quale il figlio è battezzato;

28 con i genitori 2 con la crescita del bambino si può pensare anche percorsi di fede più sistematici; in particolare qui ci si rivolge ai genitori con una proposta che parte dal catechismo della CEI “Lasciate che i bambini vengano a me”, in modo che come primi educatori della fede dei figli li possano accompagnare nei passi successivi;

29 3 con i bambini E’ l’ultimo tratto. Avviene quando, in forza di ciò che è maturato in rapporto alla comunità ecclesiale e al cammino di fede dei bambini, questi possono già vivere ‘a misura di ragazzo’ qualche esperienza comunitaria che li aiuti ad essere presenti nella comunità ecclesiale e a predisporsi al completamento dei passi successivi dell’iniziazione cristiana

30 Le potenzialità presenti in questa scelta
1. E’ il metodo della rivelazione di Dio. La parola di Dio ha preso dimora nella nostra storia e la storia umana porta in sé un messaggio di Dio Chiamati ad ascoltare il messaggio iscritto nella vita è il passo che la chiesa vuole compiere coi genitori, per poi ascoltare la Parola per eccellenza che Dio ha rivolto a tutto il suo popolo

31 Le potenzialità presenti in questa scelta
2. Battesimo come inizio della vita di figli di Dio Da vivere tra le mura della casa. Il percorso vuole abilitare i genitori perché facciano sperimentare la vita cristiana nelle case, il quotidiano come ‘segno’ capace di parlare della vita del Signore Gesù. La famiglia con il sacramento del matrimonio diventa un soggetto che genera un cammino cristiano all’interno delle relazioni generate dalla carne e dal sangue ma trasformate dall’azione della grazia di Dio

32 Le potenzialità presenti in questa scelta
3. la comunità condizione necessaria per la vita di fede La fede cristiana ha una dimensione comunitaria e va fatta sperimentare già nel momento in cui ‘alla Chiesa’ si è domandato per il proprio figlio il Battesimo di Gesù Cristo.

33 l'opportunità della sperimentazione
Come diventare cristiani nella nostra Chiesa Alla base non la richiesta dei sacramenti ma far emergere il desiderio di diventare cristiano, perché cristiano non si nasce. I sacramenti sono visti allora come passi verso la pienezza della vita cristiana che è appunto l’eucaristia.

34 l'opportunità della sperimentazione
Nuove disponibilità tra gli sposi e altri catechisti, Nascono forme di impegno, collaborazione, Il lavoro d’equipe… ha avviato anche una revisione di progetti catechistici di una comunità parrocchiale. Coloro che sono impegnati nella catechesi pre e post-battesimali sono l’espressione di una cura educativa della comunità ecclesiale, un segno che alla comunità ecclesiale non interessa i numeri ma la qualità della vita cristiana dei suoi membri.    

35 meno saltuaria e meno legata solo alla celebrazione dei sacramenti.
l'opportunità della sperimentazione Una pedagogia della fede meno saltuaria e meno legata solo alla celebrazione dei sacramenti. Non si chiede ai ragazzi anni e anni di catechismo. Si offre agli adulti della comunità, soprattutto agli sposi-genitori gli aiuti e i sostegni necessari perché svolgano il compito di primi educatori della fede che loro spetta.    

36 l'opportunità della sperimentazione
Realizzare tra comunità ecclesiale e famiglie una possibilità di relazioni e di reciproca comunicazione molto più assidua della presente Questo non è sufficiente per dire che allora nelle famiglie sia presente un cammino di fede Cercare passi importanti per l’educazione alla fede di un’età che è tra le più sensibili della vita di ogni uomo, soprattutto nel tratto da 0 a 6 anni Si verificano passi significativi anche per quelle coppie che per la propria situazione matrimoniale vedrebbero problematici i rapporti tra la comunità ecclesiale, auto-escludendosi da ogni possibile coinvolgimento

37 l'opportunità della sperimentazione
La chiesa vuole riscoprire nell’evangelizzazione il suo senso ultimo e lo scopo del proprio servizio. Il Vangelo compie sempre per primo la sua parte: ci mostra come la ‘buona notizia’ della nascita di un nuovo bambino apre passi di ricerca della luce piena e della gioia sicura che viene dalla vita di Gesù. l'opportunità della sperimentazione

38 conclusione Sempre le nostre comunità ecclesiali sono riportate ai primi passi della Chiesa, nel mattino di Pasqua. Il Cristo risorto precede i suoi in Galilea, terra delle genti, bisogna seguirlo, Lui ci ha lasciato un esempio perché ne seguiamo le orme. Ci precede in Galilea Gesù, nella terra delle genti, se accettiamo che la Galilea possa essere anche una casa nella quale una nuova vita è venuta al mondo.


Scaricare ppt "NEL PROGETTO DIOCESANO PER LA FASE "BATTESIMALE""

Presentazioni simili


Annunci Google