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10/11-Nov-04 Gianpiero Lippolis.

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Presentazione sul tema: "10/11-Nov-04 Gianpiero Lippolis."— Transcript della presentazione:

1 10/11-Nov-04 Gianpiero Lippolis

2 Presidente del Consorzio Sposa & Moda Italiana
Gianpiero Lippolis Titolare della Giovanna Sbiroli S.r.l La Nostra Area d‘Affari è quella di concretizzare la voglia di primeggiare e contraddistinguersi delle donne nei momenti importanti della loro vita. produciamo Abiti da sposa e confezione donna elegante dal 1963 per il mercato nazionale ed estero Presidente del Consorzio Sposa & Moda Italiana Fondato nel 2001 con 5 imprenditori Putignanesi Oggi conta 12 consorziati in tutta la regione Puglia Tra le nostre attività principali oltre alla internazionalizzazione del prodotto abbiamo come obbiettivo principe la riduzione dei costi aziendali attraverso la semplice ma efficace politica: “L’unione fa la forza” 10/11-Nov-04 Gianpiero Lippolis

3 Programma giornate 10/11 Novembre 04
Prima parte Mercato ad Economia Aperta Lo scenario del settore T/A in Italia e in Puglia (dal punto di vista dell’imprenditore) Quali le figure che le aziende del III Millennio stanno cercando Seconda parte Perché i consorzi Problematiche Vision Mission Organigramma Il marchio Made in Italy come garanzia A domanda Risponde 10/11-Nov-04 Gianpiero Lippolis

4 Il Mercato ad Economia Aperta
Mercato a Economia Aperta Il Mercato ad Economia Aperta Viviamo un mercato che è sempre in continua evoluzione che sta subendo un notevole cambiamento in termini di: Trasporti Apertura delle frontiere Collegamenti via internet e-business ed e-commerce Economia aperta con frazionamento del mercato in sub-mercati, con caratteristiche proprie ed autonome, composti da soggetti il più possibile simili (global market) Sono questi i nomi dei nuovi grandi canali attraverso cui scorre la nuova economia contemporanea. 10/11-Nov-04 Gianpiero Lippolis

5 Il Mercato ad Economia Aperta
"Al momento attuale l'unica economia chiusa è il mondo". (Robert Mudell Nobel per l'economia ) Il settore T/A ITALIANO e Pugliese è basato sulla specializzazione spinta e sull'organizzazione di appalti di sub-fornitura, Le PMI pur avendo una struttura flessibile, sono al limite di rottura, in quanto non sono più in grado di fronteggiare le attuali emergenze di elevata concorrenzialità ed innovazione del mercato globale ma soprattutto la grande competizione dei paesi emergenti. (Est Europeo, Nord Africa, Cina) “L’economia aperta può essere un’opportunità, se affrontata e gestita con la conoscenza delle sue dinamiche, la competenza, la professionalità e l’innovazione” (Enzo Vaccarella C.N.A.) 10/11-Nov-04 Gianpiero Lippolis

6 Non possiamo non accennare alla CINA
Mercato a Economia Aperta Non possiamo non accennare alla CINA “la Cina è un gigante addormentato che, quando si sveglierà, farà tremare il mondo” (Napoleone) La Cina attira investimenti da tutto il mondo -15 miliardi di dollari nel 2003- Ha un fortissimo sviluppo dell’economia. Nel primo trimestre 2004 il Pil è cresciuto del 9,7% (Fonte: il sole24ore del 16 aprile 2004) nei prossimi dieci anni i cinesi 'ricchi' che potranno visitare l'Europa sono circa 180 milioni, di questi il 70% ha scelto l'Italia ...Gli Italiani decidono di sbarcare in Cina con prodotti ad alto valore aggiunto, merci di qualità, di nicchia acquistabili da c.a. 80 milioni di nuovi ricchi cinesi… (Fonte: il sole24ore del 16 febbraio 2004) 10/11-Nov-04 Gianpiero Lippolis

7 “Trasformare un problema in una opportunità”
Mercato a Economia Aperta Ma se la Cina attira investimenti da tutto il mondo – 15 miliardi di dollari nel 2003 – ed il suo trend di crescita sarà ancora forte nei prossimi 10 anni è evidente che di conseguenza aumenterà fortemente la sua capacità di consumo ….quindi diventa opportuno: “Trasformare un problema in una opportunità” 10/11-Nov-04 Gianpiero Lippolis

8 Mercato a Economia Aperta
Certamente il settore T/A, mantiene in Italia ancora alcuni punti di forza considerevoli riconosciuti a livello internazionale. Stile Tipologie e Scelta dei Tessuti Tecnologie Made in Italy Ma questo basta per fronteggiare il mercato globale del T/A? 10/11-Nov-04 Gianpiero Lippolis

9 Lo scenario del settore Tessile in Puglia
(dal punto di vista dell’imprenditore) Profilo delle Piccole Medie Imprese Pugliesi Specializzazione spinta sull'organizzazione di appalti di sub-fornitura (façon) Pochissime sono le aziende che hanno investito sul Brand Aziendale Molto attente al Prodotto e alle capacità Produttive Pochissime pongono l’attenzione sulla naturale evoluzione del mercato e alle risorse umane e quindi alla formazione In oltre in Puglia come nel resto dell’Italia le PMI, hanno un indice di “Levarage” (rapporto di indebitamento medio) del 11,3% medio, mentre in Europa è del 3,6% e dello -0,7% negli States dove, il rapporto tra capitale proprio investito supera il capitale di credito. (Fonte: dott. Massimo Ferracci Univ.Luiss Roma) Piccole e Medie Imprese non hanno mai saputo far interpretare le proprie esigenze attraverso gli organi Amministrativi del governo regionale o nazionale “L’Alitalia ha un esubero di personale pari a addetti … siamo tutti pronti a sostenere l’impresa … GIUSTO!” Ma noi del settore T/A che rischiamo nei prossimi 2 anni c.a posti di lavoro in Italia cosa stiamo facendo? (fonte HERMES LAB Milano) 10/11-Nov-04 Gianpiero Lippolis

10 Tutto questo basta per essere imprenditori del III Millennio?
Lo scenario del settore Tessile in Puglia (dal punto di vista dell’imprenditore) Il profilo degli IMPRENDITORI delle Piccole e Medie Imprese Pugliesi Fattori Positivi Creativi Ottimi conoscitori delle tecniche produttive Altissima attenzione ai piani di finanziamento strutturali Hanno in loro una vena mercantile e d’intraprendenza, che li ha guidati sapientemente verso nuovi mercati Fattori Negativi Accentratori all’interno dell’organizzazione Aziendale Ottimi imprenditori ma privi della necessaria apertura mentale alla delega Poco attenti allo sviluppo di INTERNET Poco attenti al management alla propria formazione e alla formazione dei propri quadri Diffidenza nei confronti dei consulenti aziendali Difficilmente sanno "Fare sistema" e quindi non sollecitano e non stimolano sinergie fra le forze emergenti imprenditoriali Pochissimi sono gl’imprenditori in Puglia della “global class" (dirigenti senza frontiere) che individuano nello scambio di skill (abilità esperta) e nell’utilizzo del cluster (consorzi d’impresa, distretti produttivi), la via del successo Tutto questo basta per essere imprenditori del III Millennio? 10/11-Nov-04 Gianpiero Lippolis

11 Lo scenario del settore Tessile in Puglia
(dal punto di vista dell’imprenditore) Cosimo Romano fondatore della Romano S.p.A. e creatore del marchio Meltin'Pot dice: “L’idea di lanciare un marchio sul mercato non si matura dall'oggi al domani ma attraverso anni e anni di lavoro”….. “ “Il mio consiglio è quello di creare un'azienda ben specializzata e all'avanguardia, che produca qualità e non quantità e che sia ben patrimonializzata. “ (fonte Portale PMI) 10/11-Nov-04 Gianpiero Lippolis

12 Ma quali le figure che le aziende del Terzo Millennio stanno cercando?
I tre requisiti fondamentali Chi sa che: “Il miglior risultato si ottiene quando ogni componente del gruppo fa ciò che è meglio per sé e per il gruppo” (Dinamiche Dominanti di John Nash) Chi ha voglia di vivere in un gruppo con il quale condividere un clima relazionale positivo, attraverso quel processo comunicativo che ha nell’ascolto attivo, nella fiducia e nel valore del gruppo il suo punto forte. “Chi ha i piedi per terra e le ali al cervello” (prof.Mauro Porcelli Università Cattolica del Sacro Cuore) 10/11-Nov-04 Gianpiero Lippolis

13 Attualmente le Azienda si dovranno basare su:
Quali le figure che le aziende del Terzo Millennio stanno cercando? Attualmente le Azienda si dovranno basare su: Competenze, Capacità e Conoscenze Non più funzioni ma ruoli più mansioni per lo stesso dipendente “il dipendente deve avere una scrivania con le ruote” Formarsi e formare i propri collaboratori nei ruoli richiesti Ricordate che oggi tutte le risorse umane devono gestire una massa enorme di dati Manager, Direttore, Quadro o Dipendente ha oggi più che mai la necessità di avere una “Bussola” cioè di conoscere l’obbiettivo e raggiungerlo attraverso la condivisione della “Rotta” cioè la Mission Aziendale 10/11-Nov-04 Gianpiero Lippolis

14 Ma……! Oggi l’azienda deve essere leggera come una Piuma
Quali le figure che le aziende del Terzo Millennio stanno cercando? Oggi l’azienda deve essere leggera come una Piuma Ma……! DEVE SAPER VOLARE COME UNA RONDINE SU DI UN MERCATO CAOTICO E GLOBALE 10/11-Nov-04 Gianpiero Lippolis

15 LE PROFESSIONI DELLA MODA 1
Quali le figure che le aziende del Terzo Millennio stanno cercando? LE PROFESSIONI DELLA MODA 1 Produzione Campionarista Confezionista Modellista Modellista CAD Responsabile della pianificazione produttiva Responsabile della produzione esterna Responsabile produzione Sarta industriale Sviluppatrice modelli Tecnico di produzione Marketing Assistente marketing Donna/Uomo prodotto Fashion coordinator (Product manager) Marketing manager Merchandiser manager Visual Merchandiser Store planner Fashion Marketer 10/11-Nov-04 Gianpiero Lippolis

16 LE PROFESSIONI DELLA MODA 2
Quali le figure che le aziende del Terzo Millennio stanno cercando? LE PROFESSIONI DELLA MODA 2 Commerciale / Distribuzione Addetta amministrazione vendite Addetta Show Room Agente Export manager Regional Manager Responsabile Franchising Responsabile Show Room Responsabile ufficio commerciale Sales Assistant Store Manager Comunicazione Account Executive Addetta alle pubbliche relazioni Addetta ufficio stampa Responsabile ufficio stampa Allestitrice stand fiere Fashion Stylist Organizzatrice di eventi 10/11-Nov-04 Gianpiero Lippolis

17 Quali le figure che le aziende del
Terzo Millennio stanno cercando? LE PROFESSIONI DELLA MODA Il Fashion Marketer all’interno dell’azienda, in accordo con il management, sviluppa le seguenti attività: studio del mercato aziendale, possibili estensioni, segmentazione identificazione della concorrenza e degli elementi di competitività della stessa identificazione degli obiettivi di marketing analisi del portafoglio prodotti coadiuva la funzione di ricerca e sviluppo sul prodotto concorre nella formazione della politica di prezzo organizzazione dei piani di distribuzione approntamento di un piano di comunicazione supporto all’organizzazione delle diverse funzioni aziendali 10/11-Nov-04 Gianpiero Lippolis

18 Possiamo concludere dicendo:
1° - È necessario il miglioramento della qualità e della velocità dei processi decisionali e delle scelte strategiche ... 2° - Il mercato attuale, è in rapida e costante evoluzione e quindi richiede alle aziende e al suo management una notevole flessibilità e una continua capacità di cambiare per adattarsi a sempre nuovi scenari. 3°- Velocità dei processi, personalizzazione e perfezionamento dei prodotti assieme alla variabilità dei costi sono i nuovi modelli da perseguire 10/11-Nov-04 Gianpiero Lippolis

19 10/11-Nov-04 Gianpiero Lippolis

20 Ogni Mattina in Africa, una gazzella si sveglia e sa che deve correre più in fretta del leone o verrà uccisa. Ogni mattina in Africa, un leone si sveglia e sa che deve correre più della gazzella, o morirà di fame. Quando il sole sorge, non importa se sei un leone o una gazzella: l'importante è correre ……….. 10/11-Nov-04 Gianpiero Lippolis

21 direzione stai correndo”
Se devi correre….. “Cerca sempre di sapere in quale direzione stai correndo” 10/11-Nov-04 Gianpiero Lippolis


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