La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 15

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 15"— Transcript della presentazione:

1 TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 15

2 Sviluppo dell’Idea

3 Dall’Idea allo Script o dalla fabula al racconto

4 Idea Una coppia (lui tipo yuppie sui anni, vestito in modo formale, lei, più giovane, vestita in modo semplice e casual) sono bloccati nel deserto con l’auto in panne. Lui è imbranato e non riesce a risolvere la situazione. Arriva un furgoncino con un bel giovane stile selvaggio, vestito in jeans. Si avvicina e, togliendosi i 501 e usandoli come traino, trascina la macchina, portando la ragazza con sé sul furgoncino Poi riesce a far staccare il paraurti, lasciando l’auto con lo yuppie al suo destino e allontanandosi con la ragazza.

5 Script Ambiente: Deserto del mid-west statunitense. Caldo. Sole. Solitudine. Video Audio 1. (1 sec.) Establishing shot. Musica: “Be my baby now” Strada nel deserto fino alla fine. Nessun SFX Pali della luce. 2. (9 sec.) Alternanza di inquadrature. Bella auto in panne. Un uomo giovane vestito in modo formale, da yuppie, cerca inutilmente di aprire il cofano. Sulla strada giunge un furgon- cino malandato che passa davanti alla coppia. La ragazza guarda il furgoncino, che si ferma pochi passi oltre l’auto

6 3. (10 sec.) Continua l’alternanza
di brevi inquadrature: Il ragazzo scende dal suo furgoncino. Primo piano del nuovo arrivato: bel ragazzo dall’aria decisa e selvaggia, occhiali da sole, bandana al collo, giubbotto di jeans sul petto nudo. Si toglie gli occhiali. Scambio di sguardi con la ragazza. Il ragazzo si avvicina all’auto e con gesto sicuro ne apre il cofano, gettando uno sguardo di presa in giro verso lo yuppie. Lo yuppie prova a svitare il tappo del radiatore, ma si scotta

7 4. (5 sec. ) Montaggio come prima
4. (5 sec.) Montaggio come prima. Il ragazzo si toglie la bandana e la usa per svitare il tappo. Lo yuppie si avvicina e dal radiatore gli cade dell’acqua sulle scarpe. Nuovo sguardo di commiserazione del ragazzo. 5. (5 sec.) Il ragazzo si sfila la cintura e comincia a togliersi i 501. La ragazza lo guarda interessata. Lo yuppie, con espressione scandalizzata si affretta a chiudere il cofano dell’auto. Il ragazzo continua a sfilarsi i pantaloni mentre lo yuppie cerca di coprirne la vista alla ragazza, che sposta la testa per continuare a guardare.

8 6. (7 sec.) Il ragazzo fa un gesto della mano per invitare la ragazza a seguirlo sul furgoncino. Scambio di sguardi fra yuppie e ragazza, come se lei chiedesse “Che male c’è?” e lui rispondesse “Va beh, vai pure”. Ragazzo e ragazza nella cabina del furgoncino, scambio sorridente di sguardi. 7. (3 sec.) Il paio di 501 servono da traino fra il furgoncino e l’auto. Lo yuppie è alla guida dell’auto. 8. (10 sec.) Il furgoncino supera un dosso. Il ragazzo cambia rapidamente la marcia. Il paraurti del furgoncino si stacca e resta legato ai jeans.

9 9. (6 sec.) Ragazzo e ragazza si guardano sorridenti e complici.
Lo yuppie è rimasto nella sua auto che scende il dosso a marcia indietro e si allontana; gesticola vanamente. Il furgoncino si avvia verso un luminoso tramonto in cui si distingue il profilo di una città. 10. 4 sec. Sull’immagine della città verso cui si dirige il furgoncino, compare un trasparente con il marchio “Levi’s 501” e il payoff “Separa gli uomini dai ragazzi”

10 Dallo Script di presentazione allo Script di produzione

11 Linguaggio Filmico Cfr. Roberto C. Provenzano, Il Linguaggio del cinema. Significazione e Retorica, Milano, Lupetti, 1999 Cfr. Gianni Rondolino, Dario Tomasi, Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi, Torino, UTET, 1995 Cfr. Christian Metz, Essais sur la signification au cinéma, Parigi, Klinckshieck, 1972

12 Fotogramma: unità fisica minima dell’audiovisivo
Inquadratura: insieme di fotogrammi letteral. Porzione di spazio inquadrata dalla mdp corrent. Unità narrativa che si svolge all’interno di quello spazio e viene ripresa dalla mdp Scena: insieme di inquadrature che hanno fra loro una unità di spazio e di tempo Sequenza: insieme di scene (da una a molte) che hanno fra loro un’unità logico-narrativa

13 60 secondi – 1 scena – 1 sequenza 39 inquadrature
1. Campo lungo – deserto Cut 2. Campo medio – auto+coppia 3. Campo medio – furgoncino arriva 4. Figura intera – auto+coppia – passa loro davanti il furgoncino

14 5. Primo piano della ragazza a cui passa davanti il furgoncino
Cut 6. Campo medio – furgoncino si ferma – la coppia lo guarda Le prime 6 inquadrature sono riprese come se fossero viste da un osservatore che sta davanti alla coppia

15 7. Dettaglio – è inquadrato lo spazio sotto il furgoncino – compaiono dall’alto i due stivali del guidatore del furgoncino – si incamminano verso sinistra Cut 8. Primo piano del ragazzo che si toglie gli occhiali 9. Primo piano della ragazza che lo guarda e poi abbassa la testa sorridendo Queste tre inquadrature sono viste da uno spettatore mobile – forse il narrante

16 10. Piano americano– il ragazzo apre il cofano e poi soddisfatto guarda la ragazza – più indietro lo yuppie si muove per avvicinarsi e svitare il tappo del radiatore – si scotta e si lecca il dito dolente guardando la ragazza in modo lamentoso – il ragazzo lo guarda con un sorriso sarcastico e si sfila la bandana Cut Tutta questa scena è vista dal punto di vista (in soggettiva) della ragazza

17 11. Particolare della mano del ragazzo che con la protezione della bandana svita il tappo
Cut 12. Dettaglio della punta della scarpa dello yuppie su cui cade l’acqua del radiatore 13. Primo piano della faccia dello yuppie che si guarda inorridito la scarpa 14. Primo piano del ragazzo che guarda lo yuppie con aria di commiserazione

18 15. Particolare delle mani del ragazzo che sfilano la cintura dai pantaloni e si accostano al primo bottone Cut 16. Mezza figura dello yuppie che guarda interdetto la scena 17. Primo piano della ragazza che guarda interessata la scena 18. Particolare delle mani del ragazzo che con gesto deciso aprono la chiusura dei pantaloni

19 19. Mezza figura dello yuppie che chiude velocemente il cofano dell’auto
Cut 20. Piano americano del ragazzo che si china per abbassarsi i pantaloni e mentre lo yuppie finisce di chiudere il cofano e si sposta verso la ragazza 21. Mezza figura dello yuppie di schiena che si mette davanti alla ragazza per impedirle la vista 22. Particolare dei fianchi del ragazzo che continua a calarsi i pantaloni

20 23. Primo piano della nuca dello yuppie e del volto della ragazza che si sposta per guardare la scena e poi ritorna a guardare lo yuppie con aria fintamente innocente Cut 24. Piano americano del ragazzo che fa un gesto per invitare la ragazza a seguirlo 25. Piano americano della coppia. Lei guarda lui e alza le spalle. Lui risponde alzando le spalle a sua volta

21 26. Mezza figura dello yuppie che sale in macchina
Cut 27. Mezza figura della ragazza che sale accanto al guidatore sul furgoncino 28. Campo medio del traino in movimento. Prima il retro del furgoncino, poi i jeans che trainano, poi l’auto 29. Campo medio dei due mezzi di trasporto, inquadrati da dietro

22 30. Campo medio frontale dello yuppie al volante dell’auto
Cut 31. Campo medio forntale del furgoncino che affronta un dosso 32. Particolare della mano del ragazzo che cambia velocemente marcia

23 33. Dettaglio del paraurti del furgoncino che si stacca
Cut 34. Il paraurti viene trascinato via dai jeans 35. Da figura intera a campo medio dello yuppie che si allontana con l’auto gesticolando disperato 36. Primo piano del ragazzo che guarda sorridendo verso la ragazza fuori campo

24 37. Primo piano della ragazza che guarda sorridendo verso il ragazzo fuori campo
Cut 38. Campo medio dell’auto con lo yuppie che sempre gesticolando scompare dietro il dosso 39. Campo lungo della strada, sullo sfondo un paese, in cielo un caldo tramonto. Da dietro vediamo il furgoncino che si dirige verso il paese. Sull’inquadratura compare il marchio di Levi’s 501 e il payoff: “Separa gli uomini dai ragazzi”

25 Rapporti Spaziali Campi (ambiente) Piani (personaggi)

26 Campo Lunghissimo – C.L.L.

27 Campo Lungo – C.L.

28 Campo Medio – C.M.

29 Figura Intera – F.I.

30 Piano Americano – P.A.

31 Mezza Figura – M.F.

32 Primo Piano – P.P.

33 Primissimo Piano – P.P.P.

34 Close-Up - Particolare – Part.

35 Close-Up - Dettaglio – Dett.

36 Campo medio Particolare Primissimo piano Primo piano Mezza Figura
Piano americano Figura Intera Campo medio Campo lungo Campo lunghissimo

37 Funzione di Campi e Piani
Campi Larghi = Descrizione - Ambientazione Piani Medi = Narrazione Piani Stretti = Espressione psicologica Tutto questo è estremamente approssimativo

38 Composizione del Quadro
Differenze fra: immagine ferma (sono i nostri occhi a muoversi) e immagine cinematografica (è l’immagine che si muove)

39 La Direzione di Lettura

40 2. Il Centro Ottico Centro Ottico Centro Geometrico

41 Ingressi Ottici Naturali
41% 20% 25% 14%

42 Maniere di Alterare il Senso di Lettura
Il peso (dimensione) La novità (stranezza, inusuale) Il colore Frecce, movimenti delle figure

43 Maniere di Alterare il Senso di Lettura

44 Nel cinema

45

46

47 Continuità del racconto
Necessità di raccordi di sguardo di movimento di angolazione di grandezza


Scaricare ppt "TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 15"

Presentazioni simili


Annunci Google