La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo"— Transcript della presentazione:

1 LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “ LEOPOLDO PIRELLI” via Rocca di Papa N Roma TEL 06/ FAX 06/ PEC: MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo Prof.ssa Marina Muscatello

2 Prof.ssa Marina Muscatello
La scuola fino ad ora è stata impostata prevalentemente sull’insegnamento di saperi già elaborati e codificati. Cosa ci viene chiesto oggi? Perseguire l’apprendimento e quindi valutare non solo ciò che lo studente sa, ma soprattutto ciò che sa fare e come sa essere. Prof.ssa Marina Muscatello

3 Prof.ssa Marina Muscatello
Come si può fare? Si deve agire attraverso un approccio formativo efficace che mobilita tutte le potenzialità del sapere (cognitiva, pratica, emotiva); le energie naturali dello studente, dell’istituzione scolastica e formativa; tutte le occasioni di apprendimento pertinenti ed accessibili, interne ed esterne, coerenti con il progetto. Prof.ssa Marina Muscatello

4 Prof.ssa Marina Muscatello
Si deve quindi passare dall’apprendimento di saperi già elaborati e codificati (conoscenze) all’acquisizione di capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro e di studio (competenze) Prof.ssa Marina Muscatello

5 Verso cosa deve tendere la nostra azione didattica?
dall’insegnamento all’apprendimento per competenze; dal programma al curricolo per competenze; dalle nozioni alle competenze. Prof.ssa Marina Muscatello

6 Prof.ssa Marina Muscatello
Le competenze chiave di cittadinanza sono gli OBIETTIVI del percorso didattico-formativo. Le competenze di asse culturale/area di indirizzo (scandite in performance / esiti formativi =abilità / capacità) sono le COMPONENTI del percorso. I contenuti disciplinari sono gli STRUMENTI per costruire gli esiti formativi . Prof.ssa Marina Muscatello

7 Quali sono quindi le finalità della didattica per competenze?
Fornire ai giovani una proposta culturale adeguata al nostro tempo, europea, aperta al contesto. Sostenere un apprendimento degli studenti efficace e documentato, utile e dotato di senso, in una prospettiva di maggiore responsabilità e protagonismo. Valorizzare la comunità educativa e l’organizzazione come risorsa per l’apprendimento Prof.ssa Marina Muscatello

8 Come si può valutare in maniera attendibile e comune?
L’attendibilità della valutazione risiede nella elaborazione di “griglie-rubriche” di acquisizione delle competenze che svolgano la funzione di “linguaggio comune”, basato su prove reali ed adeguate come evidenze delle competenze stesse. Prof.ssa Marina Muscatello

9 Su cosa deve vertere l’azione educativa?
Il centro didattico dell’azione educativa verte sull’U.D.A. in quanto modalità propria del processo di apprendimento Prof.ssa Marina Muscatello

10 Che cosa è una Unità di Apprendimento?
E’ un percorso didattico che privilegia le modalità in cui avviene l’apprendimento rispetto ai contenuti. Prof.ssa Marina Muscatello

11 Possiamo individuare due tipi di UdA
UDA DISCIPLINARE   Riguarda la singola disciplina. E’ volta al raggiungimento di specifiche competenze individuate dal docente UDA MULTIDISCIPLINARE   E’ costruita dai docenti del C.d.C e orientata all’ apprendimento da parte dell’allievo di conoscenze e abilità afferenti,in genere, a conoscenze diverse integrate che sostengono l’acquisizione delle competenze di diverse discipline. Contiene più UdA disciplinari. Prof.ssa Marina Muscatello

12 Le U D A. sono caratterizzate nella progettazione da:
più competenze tra loro integrate, definite con gli standard di apprendimento, riferiti alle conoscenze e alle abilità coinvolte; attività educative e didattiche unitarie, di metodi, di soluzioni organizzative, necessarie per concretizzare in modo osservabile il raggiungimento delle competenze; modalità con cui verificare sia i livelli delle conoscenze e delle abilità acquisite, sia se e quanto esse si sono trasformate alla fine del percorso in “competenze personali” di ciascuno. Prof.ssa Marina Muscatello

13 COME DEVE ESSERE UNA UDA?
Si possono realizzare UdA ad ampiezza massima (tutti i formatori), media (alcuni) o minima (asse culturale/discipline). Si dovrebbero prevedere sempre compiti reali (o simulati) e conseguenti prodotti che i destinatari sono chiamati a realizzare. Prof.ssa Marina Muscatello

14 ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’
1° anno: realizzare almeno 2 U.d.A multidisciplinari per corso orizzontale e rinnovare la didattica degli assi culturali, finalizzandola soprattutto alle peculiarità dell’area di indirizzo. Ricercare i nuclei portanti dei saperi e valorizzare le esperienze anche sotto il profilo formativo (comportamenti-condotta). 2° anno: elaborare più U.d.A multidisciplinari coerenti con le specificità dell’ indirizzo. 3° anno: elaborare almeno una UdA interdisciplinare privilegiando le discipline di indirizzo. Prof.ssa Marina Muscatello


Scaricare ppt "LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo"

Presentazioni simili


Annunci Google