La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AGORÀ MULTIMEDIALE Quando è WIKI è meglio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AGORÀ MULTIMEDIALE Quando è WIKI è meglio."— Transcript della presentazione:

1 AGORÀ MULTIMEDIALE Quando è WIKI è meglio

2 L'Agorà e il concetto di WIKICRAZIA

3 COS' È AGORÀ MULTIMEDIALE
Un sito Internet? Una cosa che si mangia? Eppure ho già sentito la parola “Agorà”... Ma fa male? Quanto dura? Ho davvero tutto questo bisogno di esserCI? SIAMO SOLI NELL' UNIVERSO? O_o

4 UN PO' DI TERMINOLOGIA Agorà (in greco ἀγορά, da ἀγείρω = raccogliere, radunare) è il termine con il quale nella Grecia antica si indicava la piazza principale della polis. (from Wikipedia) Era il CENTRO della Città Greca → sede del MERCATO

5 Cosa c'entra la GRECIA con il COMPUTER e INTERNET?
detto così si potrebbe affermare che non ci siano collegamenti, e nessun nesso logico... MA in realtà INTERNET e la RETE sono Piazze (Agorà) di scambio continuo di INFORMAZIONI

6 QUESTO LO SAPEVO GIÀ... -.-'' DIMMI QUALCOSA CHE NON SO

7 “Agorà, Anarchia, Azione!” (fondamento di A3, una corrente anarchica)
S.E. Konkin descrive in “The New Libertarian Manifesto” il suo pensiero anti-politico, fondato sul libero mercato e la relazione tra individui

8 LA MULTIMEDIALITÀ

9 Cos'è la Multimedialità?
La multimedialità è la compresenza e interazione di più mezzi di comunicazione di massa in uno stesso supporto o contesto informativo. Il termine "multimedialità", deriva dal latino medium (= "mezzo", qui inteso come "mezzo di comunicazione") e si può grossolanamente tradurre in "con molti mezzi".

10

11 INTERNET e MEDIA Internet nasce come una rete militare
ARPANET ( piena guerra fredda...) Nel 1989 Luciano Lenzini trasmette la prima italiana dai laboratori pisani dell'Università. Nel 1991 gli U.S.A. varano la “High performance computing act”

12 Sempre nel 1991 al Cern di Ginevra viene definito il protocollo HTTP
Nasce il World Wide Web (www) come tutti noi lo conosciamo Dal 1991 al 2000 le reti vengono utilizzate principalmente per scopi scientifici Dal 2000 in poi si comprende la portata economica delle reti e nascono i primi PORTALI e i Browser Ad oggi il numero delle interconnessioni è di difficile misurazione :-)

13 RUOLO CHIAVE DEL CONTENT
INTERNET senza CONTENUTI è una rete vuota. La necessità di condividere informazioni e dati è una prerogativa del web. Internet attualmente riveste un ruolo chiave nella gestione dei contenuti, da parte delle imprese che creano VALORE coinvolgendo i clienti fin anche nella creazione di prodotti dell'azienda Concetto di User Generated Content

14 USER GENERATED CONTENT
Traduzione: Contenuto GENERATO dagli Utenti “Non si più capire cosa stia realmente succedendo senza metterci le mani dentro” (Bruno Pellegrini) Creare contenuti e organizzarli (coinvolgimento della rete) ↔ INTELLIGENZA COLLETTIVA o meglio INTELLIGENZA CONNETTIVA

15 YOU, il Media più importante.
Creare contenuti, condividerli e diffonderli sono le capacità più importanti sviluppate sulla rete internet. Grazie a queste capacità, e ad un consapevole utilizzo della rete, è possibile essere connessi in tempo reale con il mondo. Sapere Collettivo/Connettivo

16 CONCETTO DI WIKI Wiki deriva da un termine in lingua hawaiiana che significa "rapido" oppure "molto veloce" In effetti WIKI-PEDIA è la più grande, veloce, completa e aggiornata enciclopedia al mondo WIKIPEDIA nasce dalla volontà di condividere il sapere e renderlo universalizzabile. Solo in Italia ci sono sviluppatori della piattaforma e utenti registrati. Wikipedia è tradotta in 285 Lingue!

17 GOVERNO WIKI-CRATICO “Se vogliamo cambiare il mondo, dobbiamo attivare le persone” sostiene A.Cottica E cambiare il mondo non è una cosa impossibile. La rete ci permette di abbattere le distanze fisiche per coordinarci, lavorare e gestire contenuti. Attivare le persone sulla base di interessi comuni. Per esempio...QUALI SONO I VOSTRI INTERESSI? RISPONDIAMO UNO PER VOLTA... ASCOLTANDOCI

18 OGNUNO DI NOI è UN NODO FONDAMENTALE DELLA COMUNITÀ A CUI APPARTIENE
NARRARE LA COMMUNITY PROVIAMO insieme a raccontare la nostra comunità (Castelnuovo, paesi limitrofi, la Garfagnana...quello che intendiamo per comunità) OGNUNO DI NOI è UN NODO FONDAMENTALE DELLA COMUNITÀ A CUI APPARTIENE

19 STRUMENTI CONCRETI...ORA!
Per “Narrare la Comunità”, per sentirsi parte di essa, è necessario conoscere le proprie capacità e i propri strumenti. La Comunità spesso non sa di essere determinante sulle decisioni che la riguardano. Le P.A. I governi le aziende decidono i processi di sviluppo di un territorio, sulla base di feedback. La Comunità deve poter elaborare contenuti di democrazia “digitale”

20 LONG TAIL e CROWD-SOURCING
Un dipendente di Amazon affermò che “Oggi abbiamo venduto più libri tra quelli che ieri non sono affatto andati di quanti ne abbiamo venduti tra quelli che ieri sono andati”

21 CHE HA DETTO?! Per comprendere meglio e visivamente il concetto di “Coda Lunga”

22 La coda lunga spiega il motivo di successo di Wikipedia nei confronti di enciclopedie “monumentali” come Britannica. The Crowd (la folla, la moltitudine di voci) è la vera forza di portali come Wikipedia. Quindi Wikipedia conta un grande numero di voci di bassa popolarità, che collettivamente generano più traffico rispetto al numero limitato di voci molto popolari presenti in una enciclopedia convenzionale

23 COMUNICARE NOI STESSI AGLI ALTRI
La Rete siamo NOI Ogni qualvolta accediamo ad un qualsiasi contenuto online generiamo traffico sulle autostrade della rete virtuale. C'è chi passa da Google, chi da Yahoo!, chi va dritto alla meta e inizia a digitare “ oppure “ Nel momento in cui noi decidiamo dove andare, inizia il pellegrinaggio sulla rete. Essere in rete significa “nutrirsi” di contenuti di altri oppure “caricare” i nostri contenuti per condividerli con gli altri. COMUNICARE NOI STESSI AGLI ALTRI

24 DOMANDE? RICHIESTE?

25 L'Agorà e la filosofia del LAVORARE CON LENTEZZA

26 ...una Poesia...una canzone...

27

28 Concetto di FATICA Sforzo fisico o mentale compiuto nell'attuazione di un lavoro o di un'altra attività (studio), che porta alla diminuzione progressiva della resistenza fisica e un calo della volontà e dell'attenzione.

29 Lavorare/Studiare con Fatica?
Cos'è realmente la Fatica nel nostro gruppo di stamani? Studiare è faticoso... come mai? Come possono le nuove tecnologie aiutarci a diminuire la fatica di studiare?

30 Nessuna magia...solo qualche consiglio pratico
La Fatica deriva dal fatto che il peso dello studio e compiti assegnati non sono egualmente distribuiti nel Giorno, Mese, Anno. Accumulare è il male assoluto... La Parolina magica è DISTRIBUZIONE

31 Quindi distribuire per ottimizzare
Distribuire il carico di studio e di lavoro per garantirsi più tempo libero possibile. IL TEMPO è ORO a qualunque età... IL TEMPO SPRECATO è quello passato in attesa di fare qualcosa che realmente ci piaccia fare! OTTIMIZZARE le Risorse, un altro concetto... adesso parliamo anche di cose utili :-)

32 Ottimizzare lo studio Ci sono molti libri da studiare, molti esercizi da fare...sempre... “Sempre” e “Mai” sono concetti inverosimili... Per capirsi meglio: TI AMERO' PER SEMPRE NON CI LASCEREMO MAI LA PROF CI DA SEMPRE TANTA TROPPA LEZIONE

33 I CONCETTI ASSOLUTI SONO RASSICURANTI
ne abbiamo bisogno intimamente per dirCi e autoconvincersi che “Va Tutto Bene!” ma non servono al conseguimento di obiettivi SMART S pecifico M isurabile A ccessibile R ealistico T empo

34 Obiettivi SMART S pecifici: dovrà essere chiaro cosa, dove, quando e come la situazione verrà cambiata (ipotizzare degli imprevisti...) M isurabili: dovrà essere possibile quantificare le cose da fare e i benefici nel farle A ccessibili: dovrà essere possibile raggiungere gli obiettivi (conoscendo le risorse e le capacità a disposizione della comunità); R ealistici: dovrà essere possibile ottenere il livello di cambiamento riflesso dall'obiettivo, e legati allo stesso T empo: determinando il periodo di tempo in cui ogni obiettivo verrà raggiunto.

35 ...Sì va beh...magari domani... È la mentalità sbagliata. Spesso riusciamo a gestire “il domani”, ma non sempre... Legge di Murphy - “Se qualcosa può andar male, lo farà”

36 La tecnologia ci viene in aiuto
Possiamo usare qualche accortezza per ottimizzare/pianificare insieme agli insegnanti Interrogazioni Compiti Verifiche Intermedie Carico di Studio

37 Facebook, non solo cazzeggio...
CHI CONOSCE i Gruppi di FACEBOOK? Cos'è un Forum? Come si Gestisce? A cosa potrebbe servirci? Un blog della classe/scuola/paese? Di cosa parliamo?

38 Qualche “community” utile...
Facebook.com Google+ IoStudio Studenti.it Linkedin.com

39 VI RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE!
CONTATTI Emanuele Cripezzi

40


Scaricare ppt "AGORÀ MULTIMEDIALE Quando è WIKI è meglio."

Presentazioni simili


Annunci Google