La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La tutela giuridica del design industriale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La tutela giuridica del design industriale"— Transcript della presentazione:

1 La tutela giuridica del design industriale
Torino - EIC- 22 Nov. 2002 Vantaggi del disegno o modello comunitario registrato Jessica Lewis- Dipartamento giuridico Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno (marchi, disegni e modelli)

2 La presentazione è basata su:
Introduzione La presentazione è basata su: Regolamento (CE) n. 6/2002 del Consiglio del 12 dicembre 2001 su disegni e modelli comunitari Regolamento d’esecuzione approvato dalla Commissione il 22 ottobre 2002 Regolamento sulle tasse approvato dal comitato sulle tasse il 31 ottobre 2002 I regolamenti devono ancora revisati nelle 11 lingue poi pubblicati alla Gazzetta ufficiale delle Comunità europee e entrerano in vigore 7 giorni dopo la loro pubblicazione. In addizione, il regolamento tasse deve essera approvato dal collegio di Commissari. Il regolamento base ed di esecuzione sono disponili sul sito web OAMI-ONLINE.

3 1. Il disegno o modello comunitario: un sistema di protezione a due livelli
disegni/modelli comunitari non registrati-DMNR disegni/modelli comunitari registrati-DMR

4 Entrata in vigore dei regolamenti
Regolamento base: 6 marzo 2002 (importante per i DMNR e per il periodo di grazia) Regolamento di esecuzione e regolamento sulle tasse: 7 giorni dopo pubblicazione nella GUCE. Primi depositi di DMRi: 1/4/2003 , data fissata il 18 novembre scorso dal Consiglio di amministrazione dell’UAMI su raccomanadazione del presidente dell’Ufficio. Le domande verrano accettate dal 1/1/2003 in applicazione dell’articolo 111 §3

5 Disegni e modelli comunitari registrati e non registrati Differenze (1)
Inizio della protezione DMNR in vigore dal 6 marzo 2002: le nuove creazioni divulgate al pubblico per la prima volta a partire da tale data sono protette in tutta l’Unione europea. DMR registrati a partire del 1/4/2002, con 1 anno di periodo di grazia (1/4/2003)

6 Disegni e modelli comunitari registrati e non registrati Differenze (2)
Nascita del diritto DMR  con una domanda di registrazione presso l’UAMI DMNR  automatico dalla divulgazione all’ pubblico nella Comunità Durata della protezione DMR  5 anni, rinnovabile 4 volte (25 anni ) DMNR  3 anni dalla divulgazione

7 Disegni e modelli comunitari registrati e non registrati Differenze (3)
Diritti conferiti (art. 19) DMR  diritto esclusivo di utilizzare e vietare l’uso: fabbricazione, offerta, commercializzazione, importazione, esportazione, impiego o detenzione per i fini suddetti di un prodotto in cui il disegno o modello è incappato DMNR  diritto di vietare l’utilizzo solo se l’utilizzazione deriva dalla “copiatura”

8 Disegni e modelli comunitari registrati e non registrati Elementi comuni (1)
Definizioni (disegno o modello, prodotto, prodotto complesso) Carattere unitario (stessi effetti in tutta la Comunità) Requisiti per la protezione (novità, carattere individuale)

9 Disegni e modelli comunitari registrati e non registrati Elementi comuni (2)
Esclusione dalla protezione (parti non visibili, funzioni tecniche, interconnessioni, contrarietà all’ordine pubblico o al buon costume) Ambito di protezione Titolarità del diritto

10 Definizioni Cos’è un disegno o modello? Per “disegno o modello” s’intende l’aspetto di un prodotto o di una sua parte quale risulta in particolare dalle caratteristiche di ... (art. 3, lettera a) forma linee colori struttura superficiale contorni materiali ornamenti

11 Cos’è un prodotto? (art. 3, lettera b) Per “prodotto” s’intende qualsiasi oggetto industriale o artigianale, compresi tra l’altro le componenti destinate ad essere assemblate in un prodotto complesso imballaggi • simboli grafici presentazioni • caratteri tipografici Esclusi: programmi per elaboratori

12 Carattere unitario (art. 1, par. 3) Il disegno o modello comunitario produce gli stessi effetti nella totalità dell’UE Può essere oggetto di registrazione, trasferimento, rinuncia, invalidità o divieto d’utilizzazione solo per la totalità dell’UE

13 PROTEZIONE DI UN DISEGNO O MODELLO NAZIONALE
DISEGNO/MODELLO NAZIONALE REGISTRATO IN FRANCIA L’IMPORTAZIONE SENZA IL CONSENSO DEL TITOLARE È LEGALE LA PRODUZIONE SENZA IL CONSENSO DEL TITOLARE È LEGALE

14 VANTAGGI DEL CARATTERE UNITARIO
DISEGNO/MODELLOCOMUNITARIO L’IMPORTAZIONE SENZA IL CONSENSO DEL TITOLARE È ILLEGALE (Regolamento n. 3295/94 del Consiglio) LA PRODUZIONE SENZA IL CONSENSO DEL TITOLARE È ILLEGALE X

15 Requisiti per la protezione Novità (art. 5)
Se nessun disegno o modello identico è stato divulgato al pubblico - prima che il DMNR sia stato divulgato al pubblico per la prima volta - prima della data di deposito o di priorità del DMR Disegni e modelli si reputano identici quando le loro caratteristiche differiscono soltanto per dettagli irrilevanti

16 Requisiti per la protezione Carattere individuale (art. 6)
Se l’impressione generale che suscita nell’utilizzatore informato differisce dall’impressione generale suscitata da qualsiasi disegno o modello già divulgato al pubblico Si prende in considerazione il margine di libertà dell’autore nel realizzare il disegno o modello

17 Divulgazione (art. 7, par. 1) Un disegno o modello si considera divulgato al pubblico se è stato: pubblicato (a seguito di registrazione o in altro modo) esposto, usato in commercio o altrimenti reso pubblico, salvo il caso in cui tali fatti non potessero “ragionevolmente essere conosciuti nel corso della normale attività commerciale negli ambienti specializzati del settore interessato, operanti nella Comunità” Per le esposizioni internazionali ufficiali, possibilità di ottenere 6 mesi di priorità di esposizione grazie all’articolo 44

18 Periodo di grazia per i DMR
(art. 7, par. 2, lettera b) La divulgazione, con o senza l’assenso del titolare, non è presa in considerazione per valutare la novità o il carattere individuale di una rivendicazione di protezione come disegno o modello comunitario registrato se è avvenuta “nei dodici mesi precedenti la data di deposito della domanda di registrazione ovvero, quando si rivendichi una priorità, nei dodici mesi precedenti la data di quest’ultima”. All’atto del deposito, non è necessario rivendicare il periodo di grazia

19 Esclusione dalla protezione
Parti non visibili nell’uso normale (art. 4, par. 2) Caratteristiche dell’aspetto di un prodotto determinate unicamente dalla funzione tecnica del disegno o modello (art. 8, par. 1) Interconnessioni (art. 8, par. 2)

20 Deroga all’esclusione
(art. 8, par. 3) Protezione dei “disegni o modelli” aventi lo scopo di consentire l’unione o la connessione multiple di prodotti intercambiabili in sistemi modulari

21 Estensione della protezione
(art. 10) Si estende a qualsiasi disegno o modello che non produca nell’utilizzatore informato un’impressione generale diversa Si prende in considerazione il margine di libertà dell’autore nel realizzare il disegno o modello

22 Cos’è un prodotto complesso?
(art. 3, lettera c) Per “prodotto complesso” s’intende un prodotto costituito da più componenti che possono essere sostituite consentendo lo smontaggio ed un nuovo montaggio

23 Pezzi di ricambio Disposizione transitoria (art
Pezzi di ricambio Disposizione transitoria (art. 110) parallelo all’articolo 18 della direttiva “…non esiste protezione in quanto disegno o modello comunitario nei confronti di un disegno o modello che costituisca una componente di un prodotto complesso che è utilizzato ai sensi dell’articolo 19, paragrafo 1, allo scopo di consentire la riparazione di tale prodotto complesso al fine di ripristinarne l’aspetto originario” • I disegni o modelli di pezzi di ricambio sono registrabili • Il diritto non può essere utilizzato per controllare il mercato dei pezzi di ricambio • Diritto di vietare che i concorrenti sul mercato dei prodotti complessi copino il proprio disegno/modello

24 Protezione dei disegni e modelli per parti di prodotti complessi
Produzione di pezzi di ricambio per riparazioni Legale Disegno/modello registrato per una parte di prodotto X Prodotto complesso del concorrente che usa il disegno/modello protetto Violazione del diritto

25 Esaurimento dei diritti
(art. 21) Esaurimento comunitario Le importazioni parallele da paesi non appartenenti alla Comunità o allo Spazio economico europeo possono essere impedite (“grey goods”)

26 Punti deboli dei DMNR Problemi di prova (data, estensione, prima divulgazione ecc.) Se la prima divulgazione è avvenuta in un paese non UE, il DMNR non è applicabile (tranne se vengono rispettati i requisiti dell’art. 11, par. 2: il DMNR poteva essere consciuto dagli ambienti specializzati del settore interessato operanti nella Comunità ) perché non c’è periodo di grazia Incertezza sulla divulgazione e quindi sull’esistenza del diritto Protezione solo contro la “copiatura” Periodo limitato di 3 anni

27 Vantaggi del DMR Un diritto forte con carattere unitario nella totalità dell’UE Procedura di deposito e registrazione facile, veloce ed economica (una lingua, una domanda, un sistema di tasse, domande multiple, differimento di pubblicazione) Esaurimento comunitario Periodo di grazia (12 mesi) + priorità (6 mesi) Lunga protezione (fino a 25 anni)

28 2. Stime e aspettative per il DMR
Al fine di stimare la domanda Studio di mercato commissionato dall’Ufficio a una società di consulenza Basato su interviste e questionari a utenti potenziali in sei paesi Francia, Italia, Germania, Spania, Regno Unito ed USA.

29 Chi disegna ? Chi registra ?
I settori della moda e del tessile sono quelli che disegnano di più (classe 2 e 5) pero sono quelle che fanno meno uso della registrazione. Le società che fabbricano articoli delle classe 8 (utensili e ferramenta), 7 (articoli di uso domestico non compresi in altri classi) sono quelle che registrano di più.

30 Articoli di abbigliamento (classe 2)
Gianni Versace Louis Vuitton

31 Articoli tessili non confezionati, materiali artificiali e naturali (classe 5)
A. Willoughby Jonathon Gall

32 Utilizzo della registrazione
La vostra azienda protegge i disegni o modelli con la registrazione? Base: campione totale, sondaggio utenti potenziali. Risposta semplice Campione totale Campione per paese Campione totale: Registrano tutti o alcuni: 59%

33 Chi registra in Italia ? In Italia, paese con il numero più basso di aziende che registrano (43 %), - 12% dei disegni sono compresi nella classe 6 (arredamendo), - 10% in classe 9 (imballaggi e recipienti per il trasporto o la movimentazione delle merci) - 9,5 % in classe 10 (orologeria ed altri strumenti di misura, di controllo o di segnalazione). - 7,5 % in classe 7 (articoli per la casa non compresi in altri classi). - Totale 39,1 %

34 Arredamento (classe 6) Eillen Gray Etorre Sottsass I. Lappalainen

35 Orologeria ed altri strumenti di misura, di controllo, di segnalizazzione (Classe 10)
Di Matteo Thun Di G. Nelson Di Ologi

36 Motivi della registrazione
Motivi della protezione Motivi della mancata protezione Base: registrano tutti i dis./mod. (556) Base: non registrano dis./mod. (976) Non Per non apporta 20% essere 70% vantaggi copiati Il ciclo di vita Strategia del dis./mod. 16% 23% aziendale è troppo breve Criteri utilizzati per decidere quali disegni o modelli proteggere Base: registrano alcuni disegni/modelli (935) È un Fonte: sondaggio degli utenti potenziali disegno/modello 52% innovativo Se può essere 21% facilmente copiato

37 Agenti in proprietà industriale
Ricorso ad agenti in proprietà industriale Base: campione totale, sondaggio utenti potenziali. Risposta semplice Campione totale Campione per paese Differenze significative: Registrano a livello internazionale: 73,8% Non registrano a livello internazionale: 55,7%

38 Registrazione a livello internazionale
Registrazione a livello internazionale per paese Base: aziende che registrano disegni o modelli, sondaggio utenti potenziali. Risposta semplice Campione totale Campione per paese Differenze significative: 10 – 50 dipendenti: 23,7% Più di 200 dipendenti: 49,8%

39 Intenzione d’uso Credete che la vosta azienda si rivolgerebbe all’UAMI per la protezione dei disegni o modelli nell’UE? Base: Registrano dis./mod., sondaggio utenti potenziali. Risposta semplice Campione totale Campione per paese Significativamente più probabile: Più di 200 dipendenti: 36,8% Registrano a livello internazionale: 38,8%

40 Intenzione d’uso Motivi per rivolgersi all’UAMI Base: registrerebbero dis./mod. tramite l’UAMI (428). Risposta multipla Processo semplificato di registrazione comunitaria Sarà meno costoso di ora Perché pagando un po’ di più ottengo una protezione più ampia Non avrò bisogno di un agente Altri

41 Intenzione d’uso Fattori dai quali dipende il ricorso all’UAMI Base: non sono sicuri se registrare i disegni/modelli attraverso l’UAMI o meno (442). Risposta multipla

42 Motivi per non rivolgersi all’UAMI Base: non registrerebbero disegni/
Intenzione d’uso Motivi per non rivolgersi all’UAMI Base: non registrerebbero disegni/

43 Per maggiori informazioni:
o tel.:

44

45 La tutela giuridica del design industriale
Torino - EIC- 22 Nov. 2002 Le procedure UAMI per il disegno comunitario Jessica Lewis- Dipartamento giuridico Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno (marchi, disegni e modelli)

46 Il disegno o modello comunitario registrato e l’UAMI
1. Chi può presentare domanda? 2. Come e dove presentare domanda? 3. Come preparare la domanda? 3. Tasse 4. Esame, publicazione 5. Nullità

47 1. CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA?
LA TITOLARITA’ DEL DIRITTO RAPPRESENTANZA

48 LA TITOLARITA’ DEL DIRITTO
Puó essere titolare di un disegno o modello comunitario qualsiasi persona fisica o giuridica indipendentemente dallo Stato di cui abbia la cittadinanza o la nazionalità (differenza con l’articolo 5 del regolamento sul marchio comunitario) La titolarità del diritto appartiene al creatore o al suo avente causa Proprietà congiunta Disegno o modello realizzato da un dipendente (articolo 14 del regolamento) Articolo 14 Diritto al disegno o modello comunitario 1. Il diritto al disegno o modello comuniatrio spetta all’autore o ai suoi aventi cayusa. 2. Se il disegnoo o il modello è stato realizzato da due o più persone il diritto al disegno o modello comunitario spetta ad esse congiuntamente. 3. Qualora tuttavia un disegno o modello sia stato sviluppato da un dipendente, nell’esecuzione delle proprie mansioni o su istruzioni impartite dal suo datore di lavoro salvo patto contrario o diversa disposizione della legislazione nazionale applicabile.

49 “Nessuno ha l’obbligo di farsi rappresentare dinanzi all’Ufficio” §1
RAPPRESENTANZA (art. 77) I principi generali sono identici a quelli del marchio comunitario “Nessuno ha l’obbligo di farsi rappresentare dinanzi all’Ufficio” §1 Tuttavia, le persone fisiche o giuridiche che non hanno nella Comunità domicilio, né sede, stabilimento industriale o commerciale reale ed effettivo devono farsi rappresentare in ogni procedimento presso l’Ufficio Eccezione: la rappresentanza professionale non è mai necessaria per il deposito di una domanda di disegno o modello comunitario Articolo 77 Principi generali di rappresentanza

50 Chi puó fungere da RAPPRESENTANTE ?
Rappresentanti professionali (articolo 78) Avvocati abilitati in uno Stato membro e aventi domicilio professionale nella CE Rappresentanti abilitati iscritti nell’elenco UAMI di cui all’articolo 89, paragrafo 1, RMC Rappresentanti professionali iscritti nello speciale elenco in tema di disegni e modelli Articolo 77 §3 seconda linea: Il dipendente di una persona giuridica contemplato nel presente § puo rappresentare anche altre persone giuridiche che abbiano con la prima legami di natura economica, anche se non hanno nella Comunità domicilio, né una sede, né uno stabilimento industriale o commerciale reale e effettivo. Dipendenti (articolo 77 §3)

51 2. DOVE RESENTARE DOMANDA?
FORMULARI e E-Filing DOVE MANDARE LA DOMANDA ?

52 FORMULARI L’UAMI predisporrà dei formulari per le procedure principali, ed in particolare per il deposito di una domanda di registrazione, in tutte le lingue ufficiali dell’UE Formulari disponibili sul sito web e-filing DANESE OLANDESE INGLESE FINLANDESE FRANCESE TEDESCO GRECO ITALIANO PORTOGHESE SPAGNOLO SVEDESE

53 Uffici nazionali/Benelux Disegno e modello comunitario
DOVE PRESENTARE DOMANDA? Uffici nazionali/Benelux Disegno e modello comunitario ALICANTE

54 dalle 8.30 alle 13-30 e dalle15 alle 17
COME PRESENTARE LA DOMANDA ? PER POSTA UAMI Apartado de Correos 77 E Alicante Spagna PRESSO L’UAMI Avenida de Europa, 4 dalle 8.30 alle e dalle15 alle 17 E-filing PER FAX int @

55 3. COME PREPARARE LA DOMANDA?
ELEMENTI OBBLIGATORI ALTRI ELEMENTI RAPPRESENTAZIONE DEL DISEGNO O MODELLO DOMANDA MULTIPLE CLASSIFICAZIONE DEI PRODOTTI

56 una richiesta di registrazione 
Condizioni che la domanda deve soddisfare per l’ottenimento di una data di deposito (art. 36 (1)): una richiesta di registrazione indicazioni che permettano d’identificare il richiedente una rappresentazione riproducibile del disegno o modello (o un campione) Altri elementi obbligatori (art. 36 (2)) indicazione dei prodotti ai quali il disegno o modello è destinato ad essere applicato

57 Altri elementi della domanda (art. 36 (3))
Una descrizione esplicativa della rappresentazione o del campione Una richiesta di differimento della pubblicazione Indicazioni che permettano di identificare il rappresentante La classificazione dei prodotti La menzione dell’autore o del collettivo d’autori Pagamento delle tasse Tassa di registrazione Tassa di pubblicazione o differimento

58 Rappresentazione del disegno o modello (art. 4, paragrafo 1, RE)
Riproduzione grafica o fotografica del disegno o modello in bianco e nero o a colori Riprodotto o incollato su carta bianca e opaca (solo una copia) del formato A4 Di qualità sufficiente a distinguere chiaramente tutti i dettagli dell’oggetto per cui si richiede la protezione

59 Prospettive (art. 4, paragrafo 2, RE)
Al massimo 7 prospettive Una riproduzione grafica o fotografica per prospettiva L’Ufficio non esamina le prospettive oltre la 7ª (si rispetta l’ordine del richiedente) Se riguarda un motivo superficiale ripetitivo, va mostrato il motivo completo Se in carattere tipografici, tutte le lettere e tutte le cifre

60 Campioni Solo per disegni o modelli bidimensionali con pubblicazione differita In 5 esemplari Incollati su carta A4 Inviati in plico unico con la domanda Formato - A4 senza piegatura - 50 grammi - Spessore di 3 mm Non deperibili o difficili da archiviare

61 Prodotti/Classificazione
L’indicazione dei prodotti dovrà permettere la classificazione secondo l’Accordo di Locarno I prodotti dovranno preferibilmente essere identificati utilizzando i termini figuranti nell’elenco dei prodotti della classificazione L’Ufficio sta attualmente preparando questo elenco di prodotti nelle 11 lingue ufficiali dell’Unione europea (elenco EUROLOCARNO”). Utilizzate detto elenco per le future domande!

62 Portata della protezione (art. 36, paragrafo 6)
“non influiscono sulla portata della protezione del disegno o modello in quanto tale”: L’indicazione dei prodotti in cui si vuole incorporare il disegno o modello La descrizione esplicativa della rappresentazione o del campione La classificazione dei prodotti

63 Domande multiple (art. 37)
Più disegni e modelli possono essere riuniti in una sola domanda, a condizione che i prodotti appartengano tutti alla stessa classe (eccettuato il caso in cui si tratti di decorazioni) Caratteristiche Non esiste limite quanto al numero di disegni o modelli richiesti Risparmio per il richiedente Nel caso in cui i prodotti appartegano a classi diverse, invito a presentare piu’ domande Ogni disegno o modello avrà vita autonoma (differimento, nullità, rinuncia, rinnovo, ecc.)

64 4. TASSE PRINCIPI DI DETERMINAZIONE LISTA ESEMPI CALCOLATRICE TASSE

65 Calcolo delle tasse Valutazione dei “costi di produzione”
Stima dei futuri depositi : +/ domande all’anno e disegni Struttura delle tasse Considerazione delle tasse pertinenti per i marchi comunitari

66 Calcolo delle tasse Le tasse per i fascicoli sui disegni o modelli comunitari dovrebbero essere sufficienti per coprire le spese delle relative operazioni Le entrate connesse ai marchi comunitari non dovrebbero essere utilizzate per finanziare le operazioni relative ai disegni o modelli

67 Tabella delle tasse

68 Tabella delle tasse

69 Esempi Domanda con pubblicazione immediata (1 disegno o modello comunitario) 350 € Domanda con pubblicazione differita (1 disegno o modello comunitario) 270 €

70 Esempi Domanda/Pubblicazione - 5 disegni o modelli comunitari 1050 €
Domanda/Pubblicazione differita - 5 disegni o modelli comunitari 810 € - 20 disegni o modelli comunitari 2085 € - 50 disegni o modelli comunitari 3885 € - 100 disegni o modelli comunitari 6885 €

71

72 3 MESI 4. FLUSSO DI LAVORO MAIL ROOM MAIL ROOM MAIL DISPATCH
EXAM ESAME 3 MESI REGISTRATION REGISTRAZIONE PUBBLICAZIONE DIFFERIMENTO PUBLICATION DEFERMENT

73 Esame (art. 45)  l’indicazione di un rappresentante
Si tratta essenzialmente di un esame formale, avente per oggetto  gli elementi che figurano nella domanda  le priorità  l’indicazione di un rappresentante Impedimenti alla registrazione  la domanda non corrisponde alla definizione di disegno o modello comunitario  la domanda è contraria all’ordine pubblico o al buon costume

74 Non è un disegno o modello comunitario
X INPI - FR: Brevetto Renault relativo a un BILANCIERE PER MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA

75 Contrario all’ordine pubblico o al buon costume
CENSURATO

76 Una procedura rapida e semplice __________________________
Esame Non saranno esaminati : le condizioni di protezione l’esistenza di diritti anteriori la possibile qualificazione come pezzo di ricambio il titolo del richiedente X Una procedura rapida e semplice __________________________

77 Pubblicazione (art. 73) “Bollettino dei disegni/modelli comunitari”
Edizione periodica Solo in formato elettronico via OAMI-ONLINE Contiene registrazioni e iscrizioni nel registro

78 Differimento della pubblicazione (art. 50)
Dev’essere richiesto all’atto del depositio della domanda Per una durata massima di 30 mesi a decorrere dalla data di deposito della domanda o dalla data di priorità La richiesta di pubblicazione può essere interrotto in qualsiasi momento Possibilità di presentare un campione a sostegno di una domanda di disegno bidimensionale Fino alla pubblicazione, il disegno o modello comunitario rimane segreto e soltanto alcune informazioni limitate sono messe a disposizione del pubblico

79 6. NULLITA’ Vi sono due procedimenti per annullare un disegno o modello comunitario registrato (lo stesso vale per il marchio comunitario) Domanda rivolta all’Ufficio (art. 24 par. 2) Domanda riconvenzionale nell’ambito di un procedimento per contraffazione rivolta ad un tribunale dei disegni e modelli comunitari (art. 24 par. 3)

80 Effetti della dichiarazione di nullità
 Il disegno o modello comunitario è annullato ex tunc  La dichiarazione di nullità vale per tutti i paesi dell’Unione europea  La dichiarazione di nullità può essere limitata ad una parte del disegno o modello comunitario  Gli effetti della nullità possono variare secondo le legislazioni nazionali applicabili

81 Cause di nullità (art. 25) Il disegno o modello:
non corrisponde alla definizione data dal regolamento (art. 3 lett. a) non possiede i requisiti di protezione: novità, carattere individuale, carattere non funzionale, conformità all’ordine pubblico o al buon costume (art. 4-9) Accertamento giudiziale che il titolare non ha diritto al disegno o modello comunitario (art. 14)

82 Cause di nullita’ Il disegno o modello:
è in conflitto con un disegno o modello anteriore (art. 25 par. 1 lett. d-e) è in conflitto con un diritto d’autore anteriore (art. 25 par 1 lett. f) costituisce utilizzazione abusiva di uno degli elementi indicati nell’articolo 6ter della Convenzione di Parigi (art. 25 par. 1 lett. g)

83 Domanda di nullità (art. 25)
Chi può presentarla? Qualsiasi persona fisica o giuridica a condizione che giustifichi un interesse diretto (per esempio la nullità fondata sull’assenza di diritto del richiedente non può essere richiesta che dal soggetto che è legittimamente proprietario del diritto sul disegno o modello; inoltre, solo il titolare di un diritto anteriore può agire in violazione del suo diritto) Alcune autorità competenti degli Stati membri abilitate dalla legislazione nazionale (per lett. d) e g))

84 Per maggiori informazioni:
http.oami.eu.int o


Scaricare ppt "La tutela giuridica del design industriale"

Presentazioni simili


Annunci Google