La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL BORDO DELLA NUVOLA Dall’origine alla morte dell’arte

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL BORDO DELLA NUVOLA Dall’origine alla morte dell’arte"— Transcript della presentazione:

1 IL BORDO DELLA NUVOLA Dall’origine alla morte dell’arte

2 John Constable, Cloud study (after Alexander Cozens' 'Engravings of Skies‘), 1827, The Samuel Courtauld Trust, The Courtauld Gallery, London.

3

4

5 Bruce Nauman, Untitled, 1967, corda, cera sopra stucco, 43 x 66 x 11,4 cm

6 Pittore di Edipo, Edipo e la sfinge, circa , kylix attica a figure rosse, da Vulci, d cm 26,4, Musei Vaticani, Museo Gregoriano Etrusco.

7 Stele funeraria di Demokleides figlio di Demetrios, inizi IV sec aC, marmo, cm 67, Atene, Museo Nazionale

8 Maurizio Nannucci, All Art Has Been Contemporary, 2005, Altes Museum, Museumsinsel, Berlino.

9 Bisonte, Grotte di Chauvet, 30.000
Pablo Picasso, Testa di toro, 1943, coll. pr.

10 Dipinti sovrapposti, grotta di Chauvet, 31.000.
Film: George Clouzot, Le Mystere Picasso, 1956, 1h.14.51

11 The Lion King (Il re leone), © 1994, 1995 the Walt Disney Company.
Leonesse in caccia, stanza finale della grotta di Chauvet Epoca magdaleniana. The Lion King (Il re leone), © 1994, 1995 the Walt Disney Company.

12 Due cavalli pezzati dipinti in nero e impronte delle due mani dell’artista su un supporto piano appositamente preparato, con un’approssimazione di 390 anni sulla base dell’indagine al radio-carbonio, Pech Merle, Francia, particolare. L’impronta della mano dell’attrice Marilyn Monroe ( ) davanti al celebre Mann’s Chinese Theater, Los Angeles. G. Jacopetti, Mondo cane, 1963; Yves Klein in azione,

13

14 The anthropoid suborder of primates splits off. 30 million years ago
Advanced primates such as monkeys and apes appear. 15 million years ago The first humanoids appear. 5 million years ago Humanoid creatures are walking on two legs. Homo habilis is using tools, ushering in a new form of evolution: technology. 2 million years ago Homo erectus has domesticated fire and is using language and weapons. 500,000 years ago Homo sapiens emerge, distinguished by the ability to create technology (which involves innovation in the creation of tools, a record of tool making, and a progression in the sophistication of tools). 100,000 years ago Homo sapiens neanderthalensis emerges. 90,000 years ago Homo sapiens sapiens (our immediate ancestors) emerge. 40,000 years ago The Homo sapiens sapiens subspecies is the only surviving humanoid subspecies on Earth. Technology develops as evolution by other means. 10,000 years ago The modern era of technology begins with the agricultural revolution. 6,000 years ago The first cities emerge in Mesopotamia. 5,500 years ago Wheels, rafts, boats, and written language are in use. More than 5,000 years ago The abacus is developed in the Orient. As operated by its human user, the abacus performs arithmetic computation based on methods similar to that of a modern computer. b.c. Water clocks appear during this time period in various cultures: In China, c b.c.; in Egypt, c b.c; and in Assyria, c. 700 b.c. 2500 b.c. Egyptian citizens turn for advice to oracles, which are often statues with priests hidden inside.

15

16 Arte preistorica Arte egizia Arte minoico-micenea Arte greca Arte ellenistica Arte etrusca Arte dei popoli italici Arte romana Arte tardo-antica Arte medievale Arte barbarica Arte paleocristiana Arte bizantina Arte longobarda Arte carolingia Arte vichinga Arte ottoniana Arte romanica Arte gotica Arte rinascimentale Arte manierista Arte barocca Arte rococò Arte neoclassica Arte moderna Arte contemporanea Gli anni cinquanta in Europa L’arte informale, gestuale, materia L’arte americana Post Painterly Abstraction Action Painting. Minimalismo e strutturalismo Realismo e iperrealismo L’ogggetto pop Land Art Installazioni Performances Conceptual art Gli anni sessanta in Italia Le arti cinetiche Gruppi europei Arte zero Arte povera Il ritorno alla pittura Transavanguardia e altro Panorama alla fine del secolo La nuova critica Nuovi media Fotografia Video art Arte digitale Ars Electronica Il corpo mutante Installazioni e interattività Sdefinizioni Estetiche postmoderne Romanticismo Realismo Impressionismo Post-impressionismo Simbolismo Art Nouveau Fauvismo Espressionismo Cubismo Futurismo Espressionismo astratto Metafisica Bauhaus Dadaismo Surrealismo De Stijl Suprematismo Costruttivismo

17 www.sciencemag.org SCIENCE VOL 295 15 FEBRUARY 2002
years ago Fig. 2. Engraved ochres from Blombos Cave. (A) SAM-AA 8937 is a flat piece of shale-like ochre that grades into silt on the reverse side: weight g; maximum length mm; breadth mm, depth mm; streak color notation 3060 Y65R (33). (B) Tracing of lines verified as engraved by study under magnification (scale bar, 5 mm). (C) SAM-AA 8938 is a rectangular slab of ochreous shale: weight g; maximum length mm; breadth mm; depth 5 24.7 mm; streak color notation 4050 Y60R (30). Oblique lighting of specimen accentuates both engraved lines and irregularities of the surface, some created by grinding before the engraving and others by the process of engraving. (D) Tracing of lines verified as engraved by study under magnification, superimposed on flat-bed scan of engraved surface (scale bar, 10 mm). R E P O R T S SCIENCE VOL FEBRUARY 2002 Paul Klee, Ein Blatt aus dem Staedtebuch, 1928, 46, Kunstmuseum, Basel

18 L’ombra della sera, prima metà del III secolo, 57,5 cm, da Velathri (Volterra), Volterra, Museo Guarnacci. Alberto Giacometti, Femme debout, 1947, fusione 1957, 153 cm, bronzo, Peggy Guggenheim Collection, Venezia.

19 Teste tagliate, arte gallica, Aix-en-Provence, Musée Granet.
Bruce Nauman, Four Pair of Heads, 1991, particolare dell’installazione, Biennale di Venezia, 2009, coll. privata, foto elf.

20 Francisco Goya, La Maya desnuda, 1799-1800, Madrid ,Prado.
Figura femmnile sdraiata 0,7x1m, stile IV o Classico, secondo A. Andrè Leroi-Gourhan, Magdaleniano, , caverna di La Madeleine, Saint Remeze, Francia; Peter Paul Rubens, Angelica e l'eremita, , Vienna, Kunsthistorisches Museum; Francisco Goya, La Maya desnuda, , Madrid ,Prado.

21 Tre figure femminili, Magdaleniano medio, 15000 aC, Roc aux Sorciers;
Le tre Grazie, copia romana del III secolo dC di scultura greca, Siena, Libreria Piccolomini; Sandro Botticelli, La Primavera, part., , Firenze, Uffizii.

22 Menhir Kerloas, Plouarzel, Bretagna, Francia;
sulla parete, Cy Twombly, Coronation of Sesostris (ciclo), 2000, acrilico, matita e pastello su tela, dieci pannelli, coll. Pinault. Foto elf. Richard Hughes, Broken Circle , 2006.

23 Aby Warburg Bibliografia
La rinascita del paganesimo antico. Contributi alla storia della cultura, La nuova Italia, Firenze, 1966 Il rituale del serpente, Adelphi, Milano, 1998 Mnemosyne. L'atlante delle immagini, Aragno, Genova, 2002 Botticelli (La 'Nascita di Venere' e la 'Primavera' di Sandro Botticelli. Ricerche sull'immagine dell'antichità nel primo Rinascimento italiano [1893]), Abscondita, Milano, 2003 Il mondo di ieri, con Ernst Cassirer, Aragno, 2003 ISBN Diario romano ( ), con Gertrud Bing, Aragno, 2005 ISBN Arte e Astrologia nel Palazzo Schifanoia di Ferrara, Abscondita, Milano, 2006 GLI HOPI. La sopravvivenza dell'umanità primitiva nella cultura degli Indiani dell'America del Nord, Nino Aragno Editore (2006). ISBN La rinascita del paganesimo antico e altri scritti , Nino Aragno Editore (2008). ISBN Per monstra ad sphaeram, Abscondita, 2009 ISBN Studi su Warburg Aby Warburg. La dialettica dell'immagine (numero speciale dedicato a Warburg della rivista Aut Aut n , maggio-agosto 2004). Ernst Gombrich, Aby Warburg. An intellectual Biography, Londra 1970 (trad. italiana Aby Warburg. Una biografia intellettuale, Milano, Feltrinelli, 1983). Carlo Ginzburg, Da A. Warburg a E. H. Gombrich. Note su un problema di metodo, Torino 1992. Georges Didi-Huberman, L'immagine insepolta. Aby Warburg, la memoria dei fantasmi e la storia dell'arte, Bollati Boringhieri, 2006 AA.VV. Aby Warburg e le metamorfosi degli antichi dèi a cura di Marco Bertozzi, Franco Cosimo Panini Editore, 2002 Silvia Ferretti, Il demone della memoria. Simbolo e tempo storico in Warburg, Cassirer, Panofsky, Marietti, 1984 Anne-Marie Meyer, «Aby Warburg in His Early Correspondence», in American Scholar , 57, 1988, pp. 445 e segg. Anne-Marie Meyer, «Concerning Warburg’s ‘Costumi teatrali’ and Angelo Solerti», in Journal of the Warburg and Courtauld Institutes, L, 1987, pp. 171 e segg. La rivista on line « Engramma » riporta materiali e studi sull'Atlante Mnemosyne e sul pensiero dello studioso.

24 Stanley Kubrick, 2001 - A Space Odissey, 1968
Stanley Kubrick, A Space Odissey, Monolita zoroastriano, Nachs e Rostem , Iran, foto elf. John McCracken, Wave, 2004.

25 The Swinside stone circle near the hamlet of Swinside in the Lake District, Cumbria, England.
Tony Smith, Ten Elements, (fabricated 1980) Painted aluminum, Tallest piece: 50 in. (127 cm.) high; Shortest piece: 42 in. (106.7 cm.) Raymond and Patsy Nasher Collection, Dallas, Texas

26 Dolmen detto Sa Coveccada a Mores, Sardegna.
Johann Otto von Spreckelsen, La Grande Arche, 1989, Parigi.

27 Bill Viola, Heaven and Heart, 2002, Museum of Contemporary Art, San Diego.

28

29 Artista sconosciuto, vicino a Kano Motonobu, abate capo del tempio Daisen-in (1513 ca), Tokyo National Museum, foto elf.


Scaricare ppt "IL BORDO DELLA NUVOLA Dall’origine alla morte dell’arte"

Presentazioni simili


Annunci Google