La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il supporto dell’e-learning nel normale curricolo scolastico

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il supporto dell’e-learning nel normale curricolo scolastico"— Transcript della presentazione:

1 Il supporto dell’e-learning nel normale curricolo scolastico
Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

2 u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – IL CORSO (parte 1 e 2) 1^ PARTE : la nuova didattica e gli strumenti che il cd. WEB 2.0 mette a disposizione degli insegnanti (1^ gg.) 2^ PARTE : la ricerca consapevole di materiali didattici online (2^ gg.) Il corso sarà supportato, lungo il suo sviluppo, un’area dedicta, aperta in Google Group all’indirizzo: Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

3 1998 Don Tapscott introduce concetto di “n – gen” ( Net
Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / NUOVA DIDATTICA per NUOVI STUDENTI 1998 Don Tapscott introduce concetto di “n – gen” ( Net Generation ) in “Growing Up Digital: The Rise of the Net Generation” Ottobre 2001 Marc Prensky parla di “Digital Natives” intendendo con il termine quella generazione di nuovi studenti che, cresciuta con le nuove tecnologie, non riesce a rapportarsi con la vecchia didattica Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

4 Parole Definizioni chiave libertà social networking wikipedia
u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / NUOVA DIDATTICA nel WEB2.0 WEB 2.0 Parole chiave Definizioni libertà social networking wikipedia semplicità o’reilly Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

5 NUOVI STRUMENTI online
Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / NUOVI STRUMENTI ONLINE NUOVI STRUMENTI online SharePoint Google Learning Commmunity podcasting wiki e lavagne condivise blog Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

6 google herts google maps
u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – GOOGLE LEARNING COMUNITY GOOGLE learning community calendar g-mail google notebook docs and spreadsheet page creator google chat google talk google groups google herts google maps blogger Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

7 wikipedia wikibooks wikidizionario wikiquote
Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - WIKI WIKI spazi condivisi Esempi definizione da wikispaces esempio wikipedia wikipedia wikibooks wikidizionario wikiquote writeboard esempio Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

8 coccinella grancaffèscuola lauraproperzigroupboard
Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - LAVAGNE CONDIVISE LAVAGNE CONDIVISE WHITEBOARD Esempi Definizione thinkature esempio wikipedia gufo.it learnlink coccinella grancaffèscuola lauraproperzigroupboard Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

9 nel gergo di Internet, un blog è un “diario in Rete” o più
Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / BLOG: definizione nel gergo di Internet, un blog è un “diario in Rete” o più genericamente un semplice “spazio web” su cui e' possibile scrivere, editare e commentare articoli, pubblicare immagini, allegare suoni, senza che sia necessario padroneggiare complessi linguaggi di programmazione il termine blog è la contrazione di web log, ovvero "traccia su rete". Il fenomeno ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America; nel 2001 è divenuto di moda anche in Italia; i blogs, tipicamente, hanno una struttura di base comune, a scorrimento verticale, come la seguente, tratta da : Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

10 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / BLOG: struttura
link alla Homepage di spazio per ricerche testuali nel blog marcatore che segnala a Blogger il contenuto inaccettabile del blog titolo e sottotitolo del blog Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

11 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / BLOG: struttura
Motore di ricerca Google elenco etichette presenti nel blog etichette del post autore, data e ora di pubblicazione area per l’inserimento di commenti Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

12 (in ordine cronologico)
u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / BLOG: struttura archivio dei post pubblicati sul blog (in ordine cronologico) elenco links ad altri siti / blog A fondo pagina è presente link che permette l’aggiornamento automatico di RSS Iscriviti al: Post (Atom) Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

13 I blog possono esser aperti in due modalità:
Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – come aprire un BLOG I blog possono esser aperti in due modalità: installando gratuitamente sul proprio PC una delle numerose piattaforme di gestione blog, come per esempio: Wordpress, MovableType, TypePad, etc… utilizzando gratuitamente servizi in italiano che permettono di gestire un blog. Tra i più utilizzati citiamo: Blogger, Splinder, etc… Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

14 Già da alcuni anni si è compresa la loro possibile funzione
Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / BLOG NELLA DIDATTICA Già da alcuni anni si è compresa la loro possibile funzione in ambito scolastico, quali utili ausili a supporto della didattica (cfr. Perché e come utilizzare i Blogs nella didattica - G. Bottiglieri) Infatti attraverso i blog di classe i docenti possono: fornire lezioni, compiti e comunicazioni agli allievi; moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza, attraverso appositi link; potenziare l’interazione della classe anche attraverso discussioni e chat on line; fornire ulteriori stimoli per approfondimenti e compiti extrascolastici; mantenere i contatti con gli studenti assenti: coinvolgere i genitori nelle attività dei figli. Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

15 Permette la creazione di un blog in 3 semplici passi :
Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – BLOG con BLOGGER Blogger è stato creato nell'agosto del 1999 da una piccola società di San Francisco, la Pyra Labs e successivamente acquistato, nel 2002 da Google, che ne ha fatto uno dei più poterti e conosciuti gestori di blog. Permette la creazione di un blog in 3 semplici passi : Creazione di un account Google Scelta del nome del blog Scelta di un modello Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

16 un portale Weblog & Podcast.
Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – BLOG con Nell’aprile 2006 il MIUR ha aperto all’indirizzo un portale Weblog & Podcast. Si tratta di un ambiente protetto (al riparo cioè da pubblicità e da interventi nocivi esterni) su cui ogni docente, indipendentemente dall’ordine di scuola/materia , può aprire, (oltre che un podcast) uno o più blog, divenendone l'amministratore.     Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

17 ed entro max 48 ore il blog verrà attivato.
u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – BLOG con Per aprire un blog con bastano pochi minuti : si compila il Modulo richiesta apertura Blog ( ) ed entro max 48 ore il blog verrà attivato. Anche la scrittura del blog è assolutamente intuitiva ed è guidata facendo riferimento ai tutorial presenti sul sito: guida all’uso della piattaforma Edidablog inserimento immagini sui blog di edidablog     Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

18 Quali BLOG? da http://www.edidablog.it/b2evolution/blogs/vedi_blog.php
Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - BLOG con Quali BLOG? da Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

19 ANALISI DI UN BLOG aperto con Edid@Blog :
Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - BLOG con ANALISI DI UN BLOG aperto con : Il raglio del prof : ovvero come diventare (o non diventare) e-insegnanti e vivere felici e contenti Una ricetta per insegnare, ovvero come diventare (o non diventare) un e-teacher e vivere felice e contento. Eccovi una (la mia), delle tante ricette in circolazione: prendete una classe di studenti del tipo homo zappiens; 2. aggiungete una dose molto fresca di didattica; 3. una spremuta di quattro o cinque mappe concettuali; 4. agitate (non mescolate, Bond docet!) tutti gli ingredienti in abbondante instructional design; 5. aggiungete un sacco di pazienza; 6. insaporite con buon senso, intuito e fantasia q.b.; 7. servite il piatto con gli strumenti dell'ICT. Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

20 ICT2: Siti web cooperativi per le scuole
Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - SHAREPOINT : definizione ICT2: Siti web cooperativi per le scuole Sharepoint Services è CMS (Content Management System) in grado di integrare contenuti, siti web, forum, documenti, notizie,calendari, utenti e comunità virtuali in un unico portale interattivo. Grazie alla Fondazione CRT le scuole piemontesi e della Valle d’Aosta possono usufruire gratuitamente della piattaforma web cooperativa Microsoft Sharepoint Services Webmaster e coordinatore del progetto è il prof. Dario Zucchini Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

21 Come funziona SharePoint Services
Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - SHAREPOINT : struttura Casa Come funziona SharePoint Services succursali Server Farm Majorana Share.Dschola LAN altre scuole ADSL Sede Centrale Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

22 Share.dschola.it offre :
u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – SHAREPOINT: Share.dschola.it offre : uno spazio web dedicato, pre-strutturato in linea generale dal CMS e facilmente modificabile usando i moduli disponibili; modelli di sito, temi grafici e moduli utili per personalizzare facilmente il CMS; materiali informativi online; modelli, spunti, suggerimenti per lo sviluppo di attività didattiche ed informative via Internet. Attualmente sono a disposizione delle scuole 9 modelli di siti già pre - impostati e immediatamente usufruibili dalle scuole cfr. Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

23 u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - SHAREPOINT : un modello Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

24 A chi non serve il progetto ;-)
u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – SHAREPOINT: utenti A chi non serve il progetto ;-) a quelle scuole in cui molte “competenze” tecnologiche sono in possesso di poche persone, a cui sono state delegate tutte le relative attività a quelle scuole in cui non vi è una tradizione alla collaborazione e neppure la volontà di collaborare :-( a quelle scuole che pensano di trasferire il solo sito istituzionale della scuola così com’è sulla nuova piattaforma: il lavoro sarebbe certamente faticoso e probabilmente del tutto inutile: un CMS si caratterizza per la dinamicità dei contenuti, destinati a cambiare e/o ad essere aggiornati con frequenza ed è perciò poco adatto a gestire materiali fortemente consolidati e quindi (giustamente) statici; Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

25 Attualmente il progetto ha sinora visto coinvolte, a diverso titolo,
Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - SHAREPOINT : utenti Attualmente il progetto ha sinora visto coinvolte, a diverso titolo, 153 scuole (in Piemonte e Valle d’Aosta) . cfr. Esempi: Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

26 Podcasting è un neologismo basato sulla fusione di due
Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – PODCASTING: definizione Podcasting è un neologismo basato sulla fusione di due parole: iPod (il popolare riproduttore di file audio MP3 di Apple) e broadcasting Il podcasting è un sistema che permette di scaricare in modo automatico risorse audio o video, chiamate podcast, utilizzando un programma generalmente gratuito chiamato aggregatore o feeder. podcast fruizione off- line e asincrona broadcast fruizione online e sincrona Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

27 Per ricevere un podcast occorre avere a disposizione :
Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – PODCASTING: come funziona Per ricevere un podcast occorre avere a disposizione : un qualsiasi supporto connesso ad internet (un PC, ad esempio), meglio se a banda larga un programma client apposito (per esempio iTunes : ) che seleziona i podcast di interesse. Il software, con la frequenza decisa dall'utente, si collega ad Internet e controlla quali file sono stati pubblicati dai siti ai quali si è abbonati: se ne trova di nuovi, li scarica. La notifica della pubblicazione di nuove edizioni avviene tramite un feed RSS scambiato tra il sito del produttore e il programma dell'utente un abbonamento presso un fornitore di podcast (spesso gratuito). Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

28 Da Apple iTunes Store – Pocasting
Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - PODCASTING : iTunes Da Apple iTunes Store – Pocasting I vostri podcast quotidiani Trovate i podcast che volete, iscrivetevi ed ecco fatto: basta un clic su un pulsante perché l’episodio più recente — e tutti quelli futuri — venga trasferito automaticamente nella vostra playlist Podcast in iTunes. Oppure fate clic sul pulsante Ottieni per scaricare i vecchi episodi. Potrete riprodurre i podcast sul computer con iTunes o sincronizzarli su iPod per ascoltarli ovunque. L’imbarazzo della scelta ( podcasting, 100% gratis) Sfogliate i podcast suddivisi in decine di categorie — dall’arte all’intrattenimento, fino alla politica e alla commedia — e completi di riassunti descrittivi, voti e recensioni, più l’equivalente podcast delle copertine. Una volta trovato quello che suscita il vostro interesse, provate ad ascoltarlo e decidete se lo volete sottoscrivere. Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

29 u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – PODCASTING : iTunes Podcasting Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

30 u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – PODCASTING : iTunes Store Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

31 Dalla HOMEPAGE del programma si seleziona:
u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – PODCASTING : iTunes Podcasting Dalla HOMEPAGE del programma si seleziona: sezione PODCAST la libreria : PODCAST (altre possibili soluzioni , a pagamento, sono Musica, Filmati, Programmi TV, Radio) la categoria : Istruzione da PIU’ EDUCATION la sottocategoria richiesta : Corsi di lingua, Formazione, Istruzione Superiore, Scuola elementare, Tecnologia dell’Educazione. Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

32 La procedura per aprire un podcast con
Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – PODCASTING nella didattica Anche per il PODCASTING sono iniziati primi esperimenti a livello didattico sia su iTunes che attraverso il sito del MIUR La procedura per aprire un podcast con e, come per il blog, utilizza il Modulo richiesta apertura blog. L’apertura di un podcasting è guidata attraverso due tutorial presenti sul sito: guida all’uso della piattaforma Podcast volume “ Podcast a scuola” di A. Pian (un precursore dell’uso del podcasting della scuola) scaricabile dal blog del ns.corso Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

33 Quali PODCAST? da http://www.edidablog.it/weblog/
Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – PODCASTING con Quali PODCAST? da Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

34 u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / NUOVA DIDATTICA nel WEB2.0 Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso


Scaricare ppt "Il supporto dell’e-learning nel normale curricolo scolastico"

Presentazioni simili


Annunci Google