La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cos’è un CMS? Content Management System

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cos’è un CMS? Content Management System"— Transcript della presentazione:

1 Cos’è un CMS? Content Management System

2 Cos’è un CMS ? Un Content Management System (CMS)
è un sistema utile alla gestione dinamica di contenuti informativi come ad esempio: (articoli, rubriche, notizie, faq, etc) da pubblicare su siti e portali web

3 Ecco perchè si chiama: Sito Dinamico!
Cos’è un CMS ? Un Content Management System permette quindi, di gestire l'aggiornamento ed il flusso delle informazioni attraverso soluzioni software che rendono semplici ed affidabili i processi di gestione e di aggiornamento dei contenuti, e cioè: l’inserimento di notizie, news ed immagini Il controllo degli accessi e gestione di aree riservate Disponibilità di mezzi di interazione (chat, forum, ecc.) Report dettagliati il CMS Ecco perchè si chiama: Sito Dinamico!

4 Cos’è un CMS ? Quali sono le caratteristiche che deve avere un buon CMS? Aggiornamento e gestione del sito via browser web Gestione di ruoli distinti degli utenti database separato per l’archiviazione dei contenuti testuali e grafici Facile integrazione con contenuti provenienti da altri sistemi informatici presenti sul WEB gestione di mailing list e messaggistica gestione e classificazione di link, notizie, faq, eventi, immagini funzionalità avanzate di interrogazione e ricerca interna personalizzazione dei criteri grafici di presentazione dei contenuti.

5 Cos’è un CMS ? Quindi con un CMS, chiunque pur non conoscendo l'HTML o il PHP, può arrivare a gestire la creazione, la modifica e la rimozione di contenuti di un sito web e di renderlo interattivo, senza aver bisogno delle conoscenze tipiche di un webmaster!

6 Cos’è un CMS ? Ma è tutto oro quello che luccica?
Vediamo vantaggi e svantaggi: Vantaggi: Aggiornamento automatico dei contenuti senza intervenire sul codice pagina; Gestione decentralizzata da un normalissimo browser come Explorer; Accessi e ruoli degli utenti altamente configurabile; ogni utente può cambiare solo i contenuti che è autorizzato a cambiare e non può intervenire su altri; Ambiente facilitato per autori di contenuti non particolarmente esperti; Il CMS favorisce e facilita la cooperazione nella creazione di contenuti a più mani; Più utenti possono lavorare alla stessa pagina: uno sui testi, un altro sulle foto, ecc…) Contenuti gestibili per tempo e durata (funzione scheduling) Contenuti memorizzati in un database che può essere interrogato da fonti esterne; gli stessi contenuti possono essere riutilizzati in altre aree del sito in maniera assolutamente automatica e dinamica; Il Webmaster può essere affiancato facilmente da altre figure che lo assistono per la gestione di alcune aree in particolare… ecc… Sono possibili ulteriori implementazioni di funzioni in modo semplice da pannello di controllo che le abilita o disabilita (ad es. Chat, forum, mail, ecc)

7 Cos’è un CMS ? Ma è tutto oro quello che luccica?
Vediamo vantaggi e svantaggi: Svantaggi: Occorre una certa manualità informatica nella gestione del CMS, non è quindi adattissimo a chi inizia a mettere le mani nella costruzione di siti web; ma una volta presa manualità riesce a restituire grandi soddisfazioni I maggiori CMS lavorano con linguaggi lato-server come il PHP; tali linguaggi non consentono di lavorare visivamente come si fa con l’HTML e quindi risultano più ostici nella modifica della grafica e delle funzioni. L’installazione stessa comporta un minimo di complessità dovuta anche alla presenza del database MySql che deve essere richiesto assieme allo spazio web al provider, al momento dell’acquisto dell’hosting. Struttura visiva abbastanza rigida che fa uso di templates grafici reperibili anche gratuitamente sul web e che conferiscono aspetti simili a siti anche diversi tra loro; per evitare questo problema il webmaster, che voglia ottenere una nota di originalità, si deve impegnare in una ristrutturazione grafica del layout grafico del sito.

8 Cos’è un CMS ? Tirando le somme:
Possibilità di distribuire l’amministrazione dei contenuti Sistema di autorizzazione alla pubblicazione Archiviazione strutturata Scalabilità di funzioni ed add-on Motore di ricerca affidabile Contentuto svincolato dal contenitore (con il database) Interattività e dinamicità dei contenuti

9 Mi conviene? Cos’è un CMS ? Sicuramente si!
Se avete notevoli masse di dati da gestire o se pensate che il vostro sito debba essere aggiornato molto spesso e/o che ci debbano mettere mano più persone, la risposta è scontata: Sicuramente si!

10 Cos’è un CMS ? Inoltre... Sul sito: , nell’area corsi, si possono trovare tutorial dinamici che mostrano come installare, passo-passo un CMS e un server Apache.


Scaricare ppt "Cos’è un CMS? Content Management System"

Presentazioni simili


Annunci Google