La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!"— Transcript della presentazione:

1 LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!

2 Il fumo fa perdere molti anni di vita.
In Italia il numero di morti attribuibili al fumo è 10 volte superiore a quello dei decessi causati da incidenti stradali. Il fumo fa perdere molti anni di vita. E’ stato calcolato che un uomo di 30 anni che fuma pacchetti di sigarette al giorno riduce la sua speranza di vita di circa 8 anni, rispetto ad un non fumatore.

3 CHE COSA C’ E’ IN UNA SIGARETTA?

4 …C’E’ LA NICOTINA! Un vero e proprio veleno che raggiunge il cervello in soli sette secondi, ha un effetto stimolante ed eccitante e crea una forte dipendenza.

5 …CI SONO PARTICELLE SOLIDE!
Si tratta di sostanze catramose che esercitano un’azione irritante sui tessuti dell’apparato respiratorio e tendono a depositarsi negli alveoli polmonari.

6 …CI SONO SOSTANZE IRRITANTI!
Come l’acido cianidrico e l’ammoniaca. Gas altamente inquinanti.

7 …C’E’ IL MONOSSIDO DI CARBONIO!
Un gas che sostituendosi all’ossigeno nel legame con l’emoglobina,ne ostacola il trasporto all’interno delle cellule.

8 I PRIMI DANNI ALLA SALUTE
…tosse persistente e difficoltà respiratorie! L’ispessimento delle pareti dei bronchi e la produzione di muco come difesa contro le sostanze estranee, ostacola l’ingresso e l’uscita di aria dalle vie aeree.

9 …E DOPO ANNI DI FUMO… Tutti i fumatori sviluppano la bronchite cronica, irritazione delle vie aeree per produzione continua ed eccessiva di muco,condizione che predispone ad infezioni respiratorie.

10 IL FUMO PUO’ ANCHE… …UCCIDERE!!! Causando:
tumori soprattutto delle vie respiratorie; enfisema polmonare,malattia che colpisce gli alveoli riducendo l’apporto di ossigeno alle cellule; aterosclerosi,ispessimento delle pareti dei vasi sanguigni con riduzione dell’apporto di sangue al cuore (infarto) e al cervello (ictus); aborti spontanei o parti prematuri.

11 Rossella Correale


Scaricare ppt "LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!"

Presentazioni simili


Annunci Google