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CONTENUTI IRRINUNCIABILI DELLA DIDATTICA CHIMICO-FISICA

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Presentazione sul tema: "CONTENUTI IRRINUNCIABILI DELLA DIDATTICA CHIMICO-FISICA"— Transcript della presentazione:

1 CONTENUTI IRRINUNCIABILI DELLA DIDATTICA CHIMICO-FISICA
Eugenio CAPONETTI (Palermo) Giorgio CELEBRE (Calabria) Giorgina CORONGIU (Insubria) Michele A. FLORIANO Attilio GOLEMME Antonino LICCIARDELLO (Catania) Alberto MODELLI (Bologna) M. Francesca OTTAVIANI (Urbino) Mariano VENANZI (Roma Tor Vergata)

2 DI COSA PARLO ? CLASSE CHIMICA TRIENNIO

3 PERCHE’ UN CONTENUTO MINIMO COMUNE ?
TRASFERIBILITA’ DEI CREDITI VALORE LEGALE DEL TITOLO DI STUDI TENDENZA “NATURALE” A SOTTOVALUTARE CIO’ CHE IN SEDE E’ ASSENTE (RICERCA)

4 GLI OBIETTIVI FORMATIVI VARIANO DA SEDE A SEDE
E FINO A CHE PUNTO COMUNE ? LE COMPETENZE DI SEDE SONO UN PATRIMONIO GLI OBIETTIVI FORMATIVI VARIANO DA SEDE A SEDE

5 RELATIVAMENTE POCO IMPORTANTE
COSA PUO’ COSTITUIRE IL CONTENUTO MINIMO COMUNE (CMC) ? RELATIVAMENTE POCO IMPORTANTE SE PARLIAMO DI CMC QUALE CHIMICO VOGLIAMO FORMARE ? “DIALOGO” CON CHIMXX CON QUANTI CREDITI DI CHIM/02 A DISPOSIZIONE ? 20-25 TOTALI

6 SU QUALI CONOSCENZE GIA’ ACQUISITE SI PUO’ CONTARE ?
Prerequisiti “Ideali”: FISICA: Meccanica Classica Elettromagnetismo Proprietà elettriche e magnetiche nella materia Fenomeni Ondulatori Analisi dell’Errore e Trattamento Dati Sperimentali MATEMATICA: Algebra Lineare (calcolo matriciale) Numeri Complessi Calcolo Differenziale ed Integrale Analisi (Studio di Funzioni) Equazioni differenziali INFORMATICA:Approccio Logico al Problem Solving Conoscenza Elementare di un Linguaggio Evoluto

7 SU QUALE PROSPETTIVA CI MUOVIAMO ?
3 + 2 SPALMATURE SUCCESSIVE QUINQUENNALE BLOCCHI COGNITIVI “COMPLETI”

8 COSA E’ ESSENZIALE ? CHIM/XX CHIM/02
COSA PUO’ COSTITUIRE IL CONTENUTO MINIMO COMUNE ? COSA E’ ESSENZIALE ? CHIM/XX CHIM/02

9 COSA PUO’ COSTITUIRE IL CONTENUTO MINIMO COMUNE ?
TERMODINAMICA: Principi Variabili e Funzioni di Stato Equilibrio Chimico (incluse le soluzioni) Passaggi di Stato (equilibri di fase) CFU: 4 CINETICA: Velocità e Ordine di Reazione Meccanismi di reazione Teorie cinetiche CFU: 3 nel n. CFU sono inclusi laboratorio numerico e sperimentale

10 COSA PUO’ COSTITUIRE IL CONTENUTO MINIMO COMUNE ?
CHIMICA QUANTISTICA: Principi di meccanica quantistica Equazione di Schroedinger indipendente dal tempo Particella nella Scatola, Oscillatore Armonico, Rotatore Rigido Atomo Idrogenoide Molecola di H2+ , molecola H2 e legame chimico CFU: 4 TERMODINAMICA STATISTICA: Distribuzione di Boltzmann Formulazione di energia interna e entropia in termini statistici CFU:1 SPETTROSCOPIE MOLECOLARI: Spettroscopia Elettronica e Rotovibrazionale CFU: 3

11 TERMODINAMICA STATISTICA 1 SPETTROSCOPIE MOLECOLARI 3 TOTALE 15
COSA PUO’ COSTITUIRE IL CONTENUTO MINIMO COMUNE ? CFU TERMODINAMICA 4 CINETICA 3 CHIMICA QUANTISTICA 4 TERMODINAMICA STATISTICA 1 SPETTROSCOPIE MOLECOLARI 3 TOTALE

12 ATTENZIONE !!!!! IL CMC NON E’ IL TOTALE QUANDO SI VALUTA LA PROPOSTA
SI PENSI NON SOLO A COSA AGGIUNGERE MA ANCHE A COSA TOGLIERE IL NUMERO DI CFU DEL CMC NON DOVREBBE SUPERARE UN LIMITE RAGIONEVOLE (2/3 DEL TOTALE ?)

13 DAL CHE COSA ? AL COME ?  OBIETTIVI: SIA COGNITIVI CHE FORMATIVI
DI COSA CI LAMENTIAMO ? SCARSE CAPACITA’ DI PROBLEM SOLVING CONOSCENZE COMPARTIMENTALIZZATE CONOSCENZE LIBRESCHE (SAPERE MA NON SAPER USARE) …………. VALENZA FORMATIVA COME VEICOLARE CONDIVISIONE DI ESPERIENZE


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