La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ECOSISTEMA E’ BIOTOPO+BIOCENOSI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ECOSISTEMA E’ BIOTOPO+BIOCENOSI."— Transcript della presentazione:

1 L’ECOSISTEMA E’ BIOTOPO+BIOCENOSI

2 Sentiremo spesso parlare di:
è l’insieme delle popolazioni viventi nello stesso luogo in un determinato periodo di tempo è l’ambiente nel quale vive una comunità o biocenosi è la porzione fisica di un ambiente in cui vive una determinata specie animale o vegetale è il ruolo svolto da una specie nella comunità, cioè in modo con cui essa si procura l’energia e i materiali di cui necessita per la propria sopravvivenza Biocenosi Biotopo Habitat Nicchia ecologica

3 Cos’è un “SISTEMA”? È un gruppo di parti interdipendenti che costituiscono un “tutto unificato”. Un sistema ha un confine ben definito, ovvero alcune sue parti sono incluse ed altre no.

4 Gli ecologi non conoscono ancora completamente la “regolazione” degli ecosistemi. Essi procedono nei loro studi attraverso : Confronti che pur rivelando la relazione tra produzione primaria e fattori abiotici NON dimostrano COME e DOVE agiscono questi fattori Sperimentazioni alle quali raramente ricorrono a causa del fatto che molto difficile condurre esperimenti su scala ecosistemica Modellizzazioni che permette di esaminare attentamente gli output di questi modelli rispetto agli input e condizioni.

5 Le regolazioni interne DIPENDONO dalle diverse trasformazioni di energia e degli elementi all’interno dei compartimenti di un ecosistema e dagli scambi tra di essi.

6 Modello a compartimenti
È un modello in cui le parti di un ecosistema vengono rappresentate come unità (ovvero i compartimenti) che ricevono input da altre unità e forniscono i loro output. La rete alimentare è un modello a compartimenti.

7 I fattori esterni influenzano i processi di assimilazione e di rigenerazione , pertanto è IMPOSSIBILE spiegare come viene regolata la funzione di un ecosistema SENZA valutare l’influenza dei fattori esterni su tutte le regolazioni interne del sistema stesso.

8 Fattori che regolano gli ecosistemi
Secondo P.Vitousek i fattori che detrminano la REGOLAZIONE degli ECOSISTEMI sono i processi responsabili della RIGENERAZIONE degli elementi il cui riciclo presenta la più stretta correlazione con la “produzione primaria”, ed inoltre, Vitousek, ha poi dimostrato che la produzione NON è proporzionale al riciclo dei nutrienti.

9 torna


Scaricare ppt "L’ECOSISTEMA E’ BIOTOPO+BIOCENOSI."

Presentazioni simili


Annunci Google