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Corso di Antropologia Culturale

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Presentazione sul tema: "Corso di Antropologia Culturale"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Antropologia Culturale
I BENANDANTI Martedì’ 13 marzo 2012

2 Cosa riportano i due benandanti
Partecipazione a convegni notturni in cui non c’è traccia del diavolo 1 2 Convegni ogni giovedì delle quattro tempora Durante questi convegni i benandanti combattono contro le streghe (rami di sorgo) con rami di finocchio 3 Per andare ai convegni, i benandanti lasciano il corpo terreno in uno stato di catalessi 4

3 Chi sono i benandanti? Non sono streghe, ma usano terminologia inedita (benandandi/malandanti) Sorta di setta con a capo un comandante. Importanza di essere nati con la camicia

4 Nascere con la Camicia = anima esterna
Chi nasce con la camicia può vedere i morti, legata al mondo dei morti Sdoppiamento anima-corpo per andare alle battaglie notturne Camicia come elemento di passaggio tra due dimensioni

5 Le feste dei morti nella contemporaneità
Attenzione da parte dei più anziani a rispettare determinate usanze (lasciare letto libero per i defunti o preparazione cibo per loro Quasi totale scomparsa della credenza secondo la quale tra il 1 e il 2 novembre le anime dei morti vaghino in processione Presenza sempre più importante di streghe, vampiri, mostri.

6 Alcuni elementi assimilabili alla stregoneria
Prime conclusioni di Ginzburg: tre nuclei originari che riguardano i benandanti (fino al 1600 circa) Alcuni elementi assimilabili alla stregoneria Culto agrario, più antico (forse) Culto cristiano

7 Evoluzione nella considerazione dei benandanti
Ignoranza del fenomeno. Mancanza totale di linguaggio condiviso tra benandanti e inquisitori Inquisizione ( circa) Inquisizione ( circa) Ambiguità,orientamento sempre più chiaro verso la “prassi stregonesca”

8 Due motivi scatenanti:
Benandanti come smascheratori delle streghe Benandanti come guaritori delle malie stregonesche

9 Benandanti come guaritori dalle malie 1
Presenza costante di fattucchieri, maliardi, guaritori Confusione benandanti con altre categorie Guaritori = streghe Benandanti = stregoni buoni, ma sempre stregoni

10 Benandanti come smascheratori di streghe 2
Ostilità manifesta verso streghe Condizione di ambiguità

11 La condizione ambigua dei benandanti
Atteggiamento classe colta (cittadini benestanti, preti di campagna ecc) (v. caso di Alessandro Marchetto, del Cut ecc) Assimilazione lessicale alle streghe (es. storia di ….) Benandanti = streghe VS Benandanti = malandrini

12 Reazione degli Inquisitori e classe colta
Benandanti = non compresi nello schema teologico dominante: o incasellabili, o da estirpare Primo nucleo (agrario) non compreso, secondo (cristiano) rifiutato, terzo dato per buono

13 I benandanti tra il e il 1640 Ambiguità si sposta gradualmente verso la stregoneria Confessioni di benandanti che partecipano al sabba Modello opposto all’inizio: confessioni aderenti allo stereotipo stregonesco, con qualche elemento proprio dei benandanti

14 Ultimo processo “ideale” ad un benandante: 1644
Diffusione atteggiamento più razionale e scettico su stregoneria e fenomeni magici Benandanti “scoperti” stregoni troppo tardi Sempre più mancanza di radici e di autonomia della credenza dei/nei benandanti

15 “Sai perché non sei stato stregato? Perché non hai creduto”

16 I benandanti al di fuori del Friuli
Credenza nei Kerstniki, collegamento a divinità arboree femminili, le Vily Dalmazia, 1600

17 Vily: legate agli alberi
Vile (Romania): streghe/connes-sione con alberi Vily/Rusalki (Russia), esseri collegati agli alberi Confessioni metà 1600, Ragusa: villenize, rimedi per curare gli stregati

18 Interpretazioni di Ginzburg sui benandanti
Benandanti: espressione magia e culti agrari di natura popolare Dubbio su effettiva natura dotta del sabba e della stregoneria Dubbio su effettiva invenzione testimonianze dei benandanti e del sabba Problema interpreta-zione dei dati (caso della lingua)

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