La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Informatica per medici

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Informatica per medici"— Transcript della presentazione:

1 Informatica per medici
09/11/10 04 Febbraio 2011 Informatica per medici Giornata 1

2 Concetti di base di informatica
SUMAI Napoli «informatica per medici» Concetti di base di informatica Alcune definizioni basilari.

3 Informatica? INFORMAzione + automaTICA
SUMAI Napoli «informatica per medici» Informatica? INFORMAzione + automaTICA

4 SUMAI Napoli «informatica per medici»
Multimedialità? La multimedialità è la compresenza e interazione di più mezzi di comunicazione in uno stesso supporto o contesto informativo.

5 SUMAI Napoli «informatica per medici»
Hardware e software HARD = duro SOFT = morbido, leggero WARE = componente

6 Input ed output IN-PUT = mettere dentro OUT-PUT = mettere fuori
SUMAI Napoli «informatica per medici» Input ed output IN-PUT = mettere dentro OUT-PUT = mettere fuori

7 Concetti di base di informatica
SUMAI Napoli «informatica per medici» Concetti di base di informatica I principali componenti di un personal computer e le loro funzioni.

8 Cosa mi viene dato quando acquisto un computer?
SUMAI Napoli «informatica per medici» Cosa mi viene dato quando acquisto un computer? unità centrale il case e tutto ciò che contiene un monitor periferica di output mouse, tastiera periferiche di input

9 L’unità centrale L’unità centrale a sua volta contiene generalmente:
SUMAI Napoli «informatica per medici» L’unità centrale L’unità centrale a sua volta contiene generalmente: Una piastra madre (o motherboard) Un processore (o CPU) Uno o più circuiti di memoria RAM Un disco rigido (o hard disk)

10 SUMAI Napoli «informatica per medici»
La piastra madre È una parte fondamentale di un moderno personal computer: raccoglie in sé tutta la circuiteria elettronica di interfaccia fra i vari componenti principali.

11 09/11/10 SUMAI Napoli «informatica per medici» La piastra madre La possiamo definire il “tavolo di lavoro” del nostro computer

12 09/11/10 SUMAI Napoli «informatica per medici» Il processore Compito della CPU è quello di eseguire le istruzioni che riceve. CPU è un acronimo per “Central Processing Unit” ovvero “Unità di Elaborazione Centrale” o, più semplicemente, processore.

13 È il “cervello” del nostro computer
09/11/10 SUMAI Napoli «informatica per medici» Il processore È il “cervello” del nostro computer

14 09/11/10 SUMAI Napoli «informatica per medici» La RAM È una tipologia di memoria informatica caratterizzata dal permettere l'accesso diretto a qualunque indirizzo di memoria con lo stesso tempo di accesso. La sigla RAM sta per «random access memory» - memoria ad accesso casuale.

15 09/11/10 SUMAI Napoli «informatica per medici» La RAM È la “lavagna” che il processore utilizza per eseguire i propri calcoli

16 09/11/10 SUMAI Napoli «informatica per medici» L'hard disk È un dispositivo di memoria di massa che utilizza uno o più dischi magnetici per l'archiviazione dei dati. «Hard disk» significa letteralmente disco rigido.

17 09/11/10 SUMAI Napoli «informatica per medici» L'hard disk È “l'archivio” all'interno del quale il processore salva le informazioni

18 Le operazioni che esegue il pc
09/11/10 SUMAI Napoli «informatica per medici» Le operazioni che esegue il pc Cosa accade quando avvio un programma?

19 09/11/10 SUMAI Napoli «informatica per medici» Altre periferiche Lettori e masterizzatori (CD / DVD) Stampanti e fax Scanner Monitor

20 Concetti di base di informatica
SUMAI Napoli «informatica per medici» Concetti di base di informatica Le unità di misura. Bit, byte ed Hertz.

21 09/11/10 SUMAI Napoli «informatica per medici» La memoria – il bit Un bit è una cifra binaria, (in inglese "binary digit") ovvero uno dei due simboli del sistema numerico binario, classicamente chiamati zero ed uno. 000 100 4 001 1 101 5 010 2 110 6 011 3 111 7

22 09/11/10 SUMAI Napoli «informatica per medici» La memoria – il byte Un byte è una sequenza di 8 bit, ovvero la minima sequenza di bit per rappresentare tutti i caratteri della tabella ASCII.

23 09/11/10 SUMAI Napoli «informatica per medici» ASCII ASCII è l'acronimo di American Standard Code for Information Interchange (ovvero Codice Standard Americano per lo Scambio di Informazioni). Si tratta di uno standard condiviso in ambito internazionale per la rappresentazione di numeri, caratteri e simboli.

24 SUMAI Napoli «informatica per medici»
La frequenza - Hertz L’Hertz è l’unità della misura della frequenza e ci indica quante volte al secondo accade qualcosa. In informatica si utilizza per misurare quante operazioni al secondo è in grado di eseguire un processore.

25 I multipli K = 1.000 10^3 byte M = 1.000.000 10^6 byte
SUMAI Napoli «informatica per medici» I multipli K = ^3 byte M = ^6 byte G = ^9 byte T = ^12 byte P = ^15 byte

26 Le unità di misura 1 TB = 1.000.000.000.000 byte
SUMAI Napoli «informatica per medici» Le unità di misura 1 TB = byte La «Divina Commedia» si compone di caratteri. Per un totale di «Divine Commedie» che potremmo salvare in un moderno Hard Disk!

27 Il software Software operativo e software applicativo.
SUMAI Napoli «informatica per medici» Il software Software operativo e software applicativo. I sistemi operativi.

28 09/11/10 SUMAI Napoli «informatica per medici» Il Software Per software si intendono i programmi, ovvero insiemi di istruzioni tali da poter essere elaborati da un computer o qualsiasi altro apparato con capacità di elaborazione. Il software può essere: Applicativo Operativo

29 SUMAI Napoli «informatica per medici»
Software applicativo Possiamo definire il software applicativo come l’insieme dei programmi (o applicazioni) che si possono installare su un sistema operativo e permettono all’utente di raggiungere particolari obiettivi.

30 SUMAI Napoli «informatica per medici»
Software applicativo Gli applicativi non bastano ad utilizzare un computer. Non funzionerebbero senza un sistema operativo!

31 09/11/10 SUMAI Napoli «informatica per medici» Il Sistema Operativo È un software che consente l'invio di comandi al computer e che controlla e gestisce tutto il traffico di dati che avviene all'interno dei nostri pc.

32 Cos’è il sistema operativo?
SUMAI Napoli «informatica per medici» Cos’è il sistema operativo? È una struttura software «base» sulla quale possono essere costruiti altri applicativi. È un programma che ci consente di interagire facilmente con tutto l’hardware. È un sistema che si occupa di eseguire il lavoro sporco.

33 Il Sistema Operativo Hardware S.O. Applicativi Utenti
09/11/10 SUMAI Napoli «informatica per medici» Il Sistema Operativo Hardware S.O. Applicativi Utenti È un intermediario

34 09/11/10 SUMAI Napoli «informatica per medici» Il Sistema Operativo Interfaccia Utente Ovvero quello che vediamo del S.O. e che ci consente di interagire con esso. Kernel È il nucleo del S.O. e contiene tutte le possibili istruzioni. File System Il “registro” che ci consente di gestire i file sul nostro disco senza... perderli!

35 SUMAI Napoli «informatica per medici»
Qualche logo Linux Windows MAC

36 Esercitazioni pratiche
SUMAI Napoli «informatica per medici» Esercitazioni pratiche Familiarizziamo con Windows, il più diffuso sistema operativo


Scaricare ppt "Informatica per medici"

Presentazioni simili


Annunci Google