La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cristianesimo, Ebraismo e Islam

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cristianesimo, Ebraismo e Islam"— Transcript della presentazione:

1 Cristianesimo, Ebraismo e Islam
LE RELIGIONI NEL MONDO Cristianesimo, Ebraismo e Islam

2 Che cos’è una religione?
Testo di SINTESI (a pag 43) Ritenendo che il termine RELIGIO derivi dal verbo latino RE-LIGARE che significa “legare insieme” , la religione indica il RAPPORTO tra l’UOMO e DIO

3 Come nasce una RELIGIONE?
La religione nasce come risposta allo stupore che l’uomo prova dinanzi alla realtà e alle domande fondamentali del senso dell’esistenza: “Da dove vengo?Chi sono? Dove vado?” Per le religioni la risposta a queste domande è DIO.

4 Che cosa caretterizza la RELIGIONE?
La religione è la ricerca di un rapporto con Dio, originata dal nostro bisogno profondo di dare senso alla nostra vita, di realizzarci pienamente, cioè di salvarci. Questo rapporto con Dio si esprime nella riflessione, nella preghiera e nei riti specifici di ciascuna religione.

5 Perché ci sono diverse religioni nel mondo?
Diverse situazioni storiche e culturali possono spiegare in parte la diversità tra le religioni, viste come vie per incontrare Dio, in questo senso sono una ricchezza da esplorare per conoscere meglio la grandezza di Dio.

6 Quali sono gli elementi comuni alle religioni?
In tutte le religioni si onora Dio (o le divinità) attraverso un insieme di preghiere, riti, celebrazioni e feste. Ciascuna religione viene fatta risalire ad un fondatore, o a uno o più fatti straordinari. Ciascuna religione ha un simbolo, ha un testo sacro, delle verità in cui credere.

7 EBRAISMO (nostri fratelli maggiori) ISRAELE
Mappa delle religioni Nasce con ABRAMO 4000 anni fa CREDO: JHWH è l’unico Dio E’ UNA RELIGIONE basata su un PATTO o Alleanza tra Dio e il suo popolo (I dieci Comandamenti) LIBRO SACRO: La Bibbia (Antico Testamento) L’attesa del messia (GESU’ per gli ebrei non era il Figlio di Dio) La religione ebraica è di sicuro, tra le antiche religioni, quella che si caratterizza più di ogni altra per la sua unicità. Pur infatti avendo, il popolo d’Israele, rapporti commerciali e culturali con gli altri paesi da cui erano circondati, lentamente, a partire all’incirca dal secondo millennio a.C. comincia a strutturarsi una fede religiosa diversa da quella di tutte le altre popolazioni esistenti all’epoca. Anche se in principio la divinità ebraica viene vista come una divinità superiore a tutte le altre, un Dio che libera dalla schiavitù (vedi schiavitù egiziana), col passare dei secoli si fortifica sempre di più l’idea del Dio creatore e infine del Dio unico, che si distingue perché non fatto da mani umane né inventato da fantasia popolare. La caratteristica del monoteismo ebraico infatti è dettato, secondo quanto dice la Bibbia (Antico Testamento – Testo sacro di tale religione) è Dio stesso che si fa conoscere dagli uomini, che si presenta loro e che a questi affida la missione di portare la sua parola a tutte le genti. L’alleanza pertanto è un punto cardine del rapporto che si instaura tra Jhwh e il suo nuovo popolo, questi è tenuto al rispetto dei 10 comandamenti, regole che si riscontrano anche in altre religioni e che hanno come punto di distinzione il rispetto per l’unico Dio. Le guide di questo popolo sono i patriarchi (Abramo, Isacco, Giacobbe, Giuseppe, Mosè, Giosuè), ossia gli iniziatori; ma anche i Giudici (Salomone) uomini prescelti solo in determinati momenti come guide specifiche per la risoluzione di situazioni critiche; e poi i Re (Saul, Davide, Salomone) scelti per caparbietà del popolo di adeguarsi a quelli circostanti ma non desiderati da Dio e dai suoi messaggeri, I Profeti. Sono proprio questi ultimi su cui il messaggio divino si fonderà in maniera determinante, sono essi che sostengono il popolo nel momento dello sconforto e della persecuzione e che mantengono alta l’idea della salvezza e di un messia che porterà ogni uomo alla liberazione. Tale concetto si confonde, si vanifica è interpretato come la venuta d’un re guerriero che cancellerà ogni dolore materiale concedendo a Israele la vittoria su tutti i suoi nemici. Nel 70 d.C. dopo la distruzione di Gerusalemme da parte dei romani, il popolo d’Israele verrà disperso nel mondo, comincia la cosiddetta diaspora e le diverse persecuzioni storiche che ne caratterizzeranno il percorso. L’inquisizione medioevale ecclesiale; La persecuzione russa; Quella, tristissima, nazista (Olocausto), che giungerà quasi allo sterminio totale dell’antico popolo di Dio.

8 Il Patriarca Abramo: con lui nasce la religione degli ebrei, ma anche quella dei musulmani e dei cristiani.

9 Ebrei in preghiera davanti al muro del pianto

10 Ebreo in preghiera davanti al muro del pianto

11 ISLAM (Africa Medio Oriente)
Mappa delle religioni ISLAM (Africa Medio Oriente) Significa sottomissione, obbedienza completa a Dio. Il fondatore fu Maometto (570 – 632 d.C.). Il 622, data della fuga di Maometto che lascia La Mecca e si rifugia a Medina (egira), segna l’inizio del calendario islamico. La diffusione dell’Islam fu rapidissima Il libro sacro è il Corano (libro da recitarsi ad alta voce). E’ costituito da 114 sure. I contenuti sono stati rivelati da Dio a Maometto e messi per iscritto dai suoi discepoli. Religione monoteista. Unico e solo Dio è Allah.

12 La preghiera viene fatta cinque volte al giorno recitando a memoria versetti del Corano

13 Nel nome di Allah clemente e misericordioso!
Sia lode ad Allah, Signore del creato: il Clemente, il Misericordioso, il Padrone nel giorno del Giudizio. Te noi adoriamo, Te invochiamo. Guidaci per la retta via, la via di coloro sui quali hai effuso la tua Grazia, la via di coloro con i quali non sei adirato, la via di coloro che non vagano nell’errore….

14 Il Corano

15 Mappa delle religioni LA TEOLOGIA ISLAMICA
Allah è l’unico Dio, trascendente (non lo si può chiamare Padre), a Lui l’uomo deve obbedienza, rispetto e devozione. Il CREDO : Allah è l’unico Dio e Maometto è il suo profeta. La preghiera deve essere fatta rivolgendosi verso la Mecca, cinque volte al giorno. Il giorno della preghiera rituale nella moschea è il venerdì. E’ prescritto il mese di digiuno del Ramadan. E’ dovere del musulmano l’elemosina . Ogni musulmano deve fare almeno una volta nella vita un pellegrinaggio alla Mecca.

16 La Mecca con la caratteristica Pietra nera,
Un tempo bianchissima ma poi resa nera dai peccati degli uomini

17 Oggi l’ISLAM si distingue in varie correnti:
Il Fondamentalismo islamico, che spesso coincide purtroppo con il terrorismo. Considerano l’islam come la sola vera religione, per cui o ci si converte a all’Islam o si è condannati. Confondono tra Stato e religione, rifiutano il modo di vivere occidentale. Pakistan, Iran Afganistan ISLAM moderato (meno del 10% secondo Magdi Allam) accettano invece la distinzione tra Stato e Islam e sono più aperti al dialogo con l’occidente: Egitto Turchia Irak I Tradizionalisti pur accettando le regole dell’Islam più rigido hanno però rapporti commerciali con l’occidente (Arabia saudita) Il Sufismo è la corrente più spirituale dell’Islam perché esalta l’Amore e propone una religione ascetica e fatta di purificazione. Allah si manifesta nel dolore e nella sofferenza della vita . I Sufi sono monaci che vivono di preghiera e di ascesi.

18 CRISTIANESIMO Mappa delle religioni Antica icona di Cristo
Gesù è il MESSIA , è il figlio di Dio Gesù annuncia il VANGELO (Buona Notizia = una vita eterna e felice) Il nuovo comandamento: l’Amore La Chiesa: con il battesimo si diventa Figli di Dio Il cristianesimo, per i fedeli che lo hanno accettato come religione, non è altro che l’attuazione delle promesse fatte da Dio al popolo ebraico, ossia l’invio di un messia, suo figlio, che avrebbe salvato il mondo dal peccato. Questo messia è Gesù, detto il Cristo (l’unto di Dio). La buona novella, il Vangelo è proprio questo: Dio ha tanto amato il mondo da incarnarsi Egli stesso per consentire ad ogni uomo di giungere alla salvezza che è la piena realizzazione del proprio essere. Questa la dottrina fondamentale, in fatti pur essendo stati scritti vari testi che compongono il Nuovo Testamento e che contengono il messaggio lasciatoci da Gesù, il messaggio è terribilmente semplice, quello dell’amore, dell’amore incondizionato per tutti, il porgere l’altra guancia anche al proprio nemico. Gesù non fu riconosciuto come messia da tutti, ma da pochi, dagli ultimi e a loro affidò il compito d’essere nuovo popolo di Dio, Chiesa, ossia comunità di persone che si riuniscono a pregare nel Suo nome. Un popolo che professa l’amore nel banchetto pasquale che è la festività della resurrezione, della nuova esistenza, di coloro che lasciano alle spalle la vecchia vita e non si voltano più a desiderarla. Dapprima osteggiata e perseguitata, dagli ebrei e poi dai romani, nel 313 con Costantino e Teodosio, il cristianesimo diviene religione ufficiale dell’impero romano, religione di stato e questo determina la sua promulgazione nell’intero mondo antico. Oggi è di sicuro la religione più diffusa in assoluto. Antica icona di Cristo

19 I cristiani nel mondo sono più di un miliardo e mezzo…

20 …divisi però in varie confessioni religiose.
ANGLICANI ORTODOSSI LUTERANI (protestanti) Sacerdote ortodosso.

21 La Bibbia stampata da Martin Lutero, fondatore della religione luterana
(conosciuta pure come religione protestante o evangelica)

22 Il Concilio di Trento (1542)
Cercò invano di trovare una soluzione ai problemi della Chiesa cristiana

23 Con papa Giovanni XXIII
E il Concilio Vaticano II È nata la volontà di unificare di nuovo le chiese cristiane (Ortodossi o cristiani di oriente, Evangelici o Luterani, Cattolici, Anglicani) ECUMENISMO

24 Giovanni Paolo II Grande promotore di incontri ecumenici

25 …affinchè Tutti siano una sola cosa in Cristo nostro Salvatore


Scaricare ppt "Cristianesimo, Ebraismo e Islam"

Presentazioni simili


Annunci Google