La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 XILEMA FLOEMA Di Lorenzo Belletti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 XILEMA FLOEMA Di Lorenzo Belletti."— Transcript della presentazione:

1 1 XILEMA FLOEMA Di Lorenzo Belletti

2 Da cosa è formata una pianta???
2 INTRODUZIONE Da cosa è formata una pianta??? Radici: La radice è l'organo della pianta specializzato nell'assorbimento di acqua e sali minerali dal terreno, fondamentali per la vita delle piante. Ha anche funzioni principali di ancoraggio e di produzione di ormoni (citochinine e gibberelline) che segnano il forte legame tra lo sviluppo della radice e lo sviluppo del germoglio. Fusto: Il fusto, detto anche caule, è la struttura portante delle piante. È un organo caratterizzato dall'alternanza di sistemi di nodi, i punti a livello dei quali si inseriscono le foglie, e internodi, i segmenti di fusto compresi tra due nodi consecutivi. Il fusto collega radici e foglie mediante i tessuti conduttori che hanno la funzione di trasportare acqua e sali minerali dalle radici alle foglie, nonché la linfa da queste a tutto il cormo. Foglie: La foglia è un organo delle piante specializzato per la fotosintesi. Per questo scopo, una foglia è normalmente piatta e sottile, per poter così esporre i cloroplasti, contenuti nelle cellule del parenchima fotosintetico, alla luce del Sole e far sì che la luce penetri completamente nei tessuti.

3 3 FLOEMA Il floema, detto anche tessuto cribroso o libro, è il tessuto di conduzione della linfa elaborata, la soluzione zuccherina che viene traslocata da un'area di produzione o “sorgente”, come ad esempio la foglia matura, ad una regione di utilizzo, o “pozzo”, che richiede gli zuccheri per la propria crescita (radici, semi, frutti) o per accumularli come sostanze di riserva (ad es. tuberi, o la radice della barbabietola o il fusto della canna da zucchero). In quest'ultimo caso, gli organi di riserva diverranno a loro volta delle sorgenti.

4 4

5 5 XILEMA Lo xilema, detto anche legno, è un insieme di tessuti vegetali presente nelle piante vascolari e adibito alla conduzione dell'acqua e dei soluti in essa disciolti, dalle radici alle foglie, per trasporto Acropeto, (ovvero dal basso verso l'alto) Le cellule necessitano infatti di un continuo apporto idrico e di sali minerali per lo svolgimento delle attività metaboliche, indispensabili per la loro sopravvivenza. La parola xilema deriva dal termine greco che significa legno.

6 6

7 7

8 8 Ringraziamenti Grazie per la vostra attenzione e spero che la presentazione vi sia piaciuta. FINE


Scaricare ppt "1 XILEMA FLOEMA Di Lorenzo Belletti."

Presentazioni simili


Annunci Google