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Il computer: infrastruttura hw

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Presentazione sul tema: "Il computer: infrastruttura hw"— Transcript della presentazione:

1 Il computer: infrastruttura hw
Memoria centrale CPU Bus memoria secondaria le periferiche

2 Architettura funzionale
Dispositivi di I/O

3 Memoria centrale ricordare le informazioni
organizzate in celle (blocchi di celle contigue) ogni cella ha un indirizzo di memoria operazioni di lettura e scrittura bit: due stati byte: otto bit

4 Criteri di caratterizzazione di una memoria

5 Indirizzi di memoria

6 Organizzazione della memoria

7 Organizzazione della memoria

8 Memoria RAM (Random Access Memory): tempo d’accesso uguale per tutte le celle DRAM (Dynamic RAM); rinfrescata 100 volte al sec. per non perdere i dati SRAM (Static RAM); meno rinfreschi della DRAM, più veloce, più costosa, per memorie specializzate (memoria cache) estensioni di memoria - slot

9 Memoria memorie permanenti:
ROM (Read Only Memory): statica, non modificabile (scritta quando viene fabbricato il circuito); nei PC una ROM contiene il BIOS (programma d’avvio) (E)PROM (Erasable Programmable ROM): ci si può scrivere una o più volte

10 Cache memoria veloce operazioni più veloci:
cache interna (sul chip della CPU) cache esterna (RAM veloce) operazioni più veloci: i dati usati più recentemente hanno più probabilità di essere usati, quindi li tengo su un supporto più rapido dati di sistema per la gestione dell’elaborazione

11 Unità centrale di elaborazione
CPU (unità di elaborazione, microprocessore) elaborazione delle istruzioni calcolo gestione del flusso di informazioni valvole, transistor, circuiti stampati,VLSI (Very Large Scale of Integration) storia del PC attraverso le CPU Intel 8088, 8086, 286, 386, 486, Pentium, Pentium Pro, Pentium III, Pentium IV…

12 Unità centrale di elaborazione
elabora sequenze di istruzioni: programma istruzioni macchina tipiche di ogni processore: operazioni elementari linguaggio macchina unità di controllo, registri, unità aritmetico logica, bus, clock un ciclo di esecuzione a ogni ciclo di clock

13 Bus scambio di dati: la via elettronica di trasporto informazioni tra le varie componenti (dati, indirizzi, comandi di controllo)

14 La Memoria Secondaria dette memorie di massa
possono essere magnetiche o ottiche (laser) vantaggi: capacità maggiore della RAM svantaggi: tempo di accesso più alto Possono essere ad accesso diretto o sequenziale organizzate in blocchi

15 La Memoria Secondaria disco fisso - hard disk Chiavi USB CD-ROM/DVD
nastro schede e nastri perforati (ma ormai anche floppy disk e dischi removibili)

16 Disco rigido una pila di dischi rotanti (velocità radiale costante)
testine di lettura: mobili o fisse magnetizzazione della superficie accesso: millisecondi (5 ordini di grandezza in meno rispetto alla RAM) dimensioni: ~GB (500 GB, 2 TB)

17 Schema di un disco rigido

18 Disco rigido formattazione riparazione compressione - deframmentazione
distruzione - ripristino

19 Disco Rigido lettura / scrittura organizzazione logica del disco
il file programmi e dati il direttorio salvataggio (periodico, occasionale, completo, incrementale, automatico)

20 Chiavi USB Altamente portabili
limitata capacità rispetto ai dischi rigidi ( /256 GB ancora molto costose 128/256GB) Molto economiche

21 CD (ROM) capacità: 600MB (poco: non 1 film) Tempo lettura: 150-300 ms
1x=150Kbps 2x 3x 4x 6x 8x 24x ... Basso costo/usa e getta... distribuzione software / enciclopedie multimediali / giochi / musica

22 CD (ROM) tecnologia ottica testina lontana dal disco
superficie sensibile al laser un laser incide la superficie per scrivere un laser meno potente per leggere testina lontana dal disco velocità lineare costante

23 CD (ROM)/DVD CD/DVD in sola lettura masterizzazione: CD/DVD scrivibili
masterizzazione: CD/DVD riscrivibili DVD: formato più efficiente, nello stesso spazio 8.5 GB

24 Nastri archiviazione trasferimento grande capacità salvataggi
memorizzazione sequenziale

25 Le Periferiche dispositivi di input/output (I/O)
realizzano interazione fra uomo e macchina o fra macchine controllati dal sistema operativo lavorano in modo indipendente dal processore (modalità asincrona)

26 Collegamento periferica-calcolatore
porta Modalità di trasmissione: seriale, parallela, ..., wireless

27 Modalità di trasmissione dati
La modalità di trasmissione dati tra interfaccia di ingresso/uscita e periferica può essere effettuata in due modalità: - seriale (1 carattere trasmesso 1 bit per volta) - parallela (tutti i bit del carattere trasmessi contemporaneamente)

28 Le porte per collegare un dispositivo esterno e metterlo in comunicazione con la macchina stampante modem mouse altra macchina porte seriali, porte parallele, SCSI e USB

29 Le porte seriale: 9/25 pin - mouse / monitor - etichettata come COM1, COM2, …: trasmetto un bit alla volta; fino a 300 m parallela: 25 buchi - stampante, monitor - etichettata come LPT1, ... (printer port): trasmetto più bit in parallelo; fino a 30 m

30 Le porte porte SCSI: connessione di molti dispositivi in cascata; dispositivi costosi

31 Le porte USB (Universal Serial Bus)
governa contemporaneamente fino a 127 dispositivi; a ciascuno assegna una fetta di tempo di trasmissione disponibile collega apparecchiature che vengono automaticamente riconosciute dal computer acceso fornisce elettricità a dispositivi di piccole dimensioni (altoparlanti, telecamere, …)

32 Le porte USB (Universal Serial Bus)
velocità massima di traferimento 12 Megabit al secondo (Mbps) 1.5 Mbps per i dispositivi di input (mouse, tastiera, joystick, …) 12 Mbps per CD-ROM (max vel 6x), scanner, stampanti, macchine fotografiche, ...

33 Le porte USB (Universal Serial Bus) Fonte: Apple Computer, Inc.

34 Sincronizzazione tra CPU e periferica
La sincronizzazione tra CPU e periferica può essere effettuata in tre modalità: - Controllo da programma - Interruzione (interrupt) - DMA (direct memory access)

35 A controllo di programma
La CPU verifica quando la periferica è pronta a ricevere il dato successivo Ciclo di polling (ad es. per vedere quando stampante può ricevere carattere successivo) Si riduce la velocità della CPU a quella della periferica

36 Interruzione Il dispositivo notifica la CPU quando ha completato l’operazione Segnalazione con il meccanismo di interruzione (interrupt) a cui CPU risponde con un programma di risposta all’interruzione I tempi di esecuzione delle varie attività vengono sovrapposti

37 DMA (Direct Memory Access)
Non richiede l’intervento diretto della CPU per ogni trasferimento di dati (se in aree contigue della memoria) La CPU controlla il controllore DMA imponendogli l’inizio del trasferimento e comunicandogli l’indirizzo di inizio in memoria, il numero di dati da trasferire ed il verso CPU e controllore DMA lavorano indipendentemente, sincronizzandosi tramite richieste di accesso al bus

38 Video tubo catodico: materiale fluoroscente colpito da fascio di elettroni (fuori produzione) cristalli liquidi: matrice di elettrodi e strato di metallo, opaco in assenza di carica, trasparente con elettrodi carichi; basso consumo, immagine ferma, visione frontale matrice attiva: migliori prestazioni dei c. l., migliore visione angolata plasma

39 Video dimensioni: 14, 15, 17, 21” (pollici) - la misura dello schermo in diagonale frequenza: ridisegno dell’immagine: alta frequenza (>=70 Hertz), immagine stabile; bassa frequenza, tremolio radiazioni elettromagnetiche e protezione puntatore - cursore

40 Video risoluzione (pixel): la precisione dei dettagli
1024x768, 1280x1024, 1680×1050, 1600×1200 matrice di punti accesi/spenti colori: la ricchezza della tavolozza 16 milioni di colori (oltre ciò che l’occhio umano distingue)

41 Mouse muovo il mouse, si sposta il puntatore sul video
un click: seleziono due click: attivo premo e muovo: trascino un oggetto tasto destro per le opzioni meccanici, ottici (infrared)

42 Tastiera una macchina per scrivere un tastierino numerico
tasti funzione frecce e tasti di movimento ESC CTRL ALT DEL Sono differenti (Italia, USA, Mac, ~, …)

43 Stampanti stampa di documenti - testi e/o immagini
bianco e nero o a colori? velocità (pages per minute - ppm) risoluzione (dots per inch - dpi); matrice di punti dimensioni e tipi di carta

44 Tipi di Stampanti ad aghi martelletto con matrice di aghi (9-24)
basso costo alta velocità rumore risoluzione povera? moduli continui copie multiple

45 Tipi di Stampanti a getto d’inchiostro
basso costo acquisto, gestione cara media velocità silenziose buona risoluzione colori con buoni risultati; sovrapposizione di inchiostro ciano, magenta e giallo (più nero)

46 Stampanti laser alto costo media velocità silenziose
ottima risoluzione colori con ottimi risultati linguaggi (PostScript)

47 Stampanti il programma invia una stampa al sistema operativo
un driver (componente del S.O.) traduce il documento in un formato comprensibile alla stampante (per es. PostScript) un processore nella stampante interpreta il file e genera un’immagine per la stampa

48 Modem trasforma l’informazione binaria (100101) del computer in onde modulate che fluiscono sui cavi telefonici che collegano elaboratori lontani (Modem) trasforma gli impulsi telefonici in informazioni binarie comprensibili per il computer (Modem)

49 Modem informazioni su linea telefonica: documenti e fax Internet
interni/esterni velocità e colli di bottiglia compressione dei dati

50 Schede audio ascoltare e/o parlare
qualità del suono (sampling size and rate) full-duplex (ascoltare e parlare) MIDI: musica e computer

51 Scanner legge una pagina (disegno o testo) e ne genera un’immagine elettronica (file) a mano, inserimento, “fotocopia” bianco e nero / colori risoluzione - definizione dell’immagine

52 Scanner riconoscimento di testi (OCR): da una pagina a stampa derivo un file di testo il file di testo ha dimensioni ridotte rispetto al file immagine il file di testo può essere modificato con un programma di trattamento testi (Word, …)

53 Periferiche di ingresso avanzate: il caso Wii
Console giochi, sono PC dedicati La fortuna della Wii Nuovi dispositivi di input

54 Periferiche di ingresso avanzate: il caso Wii – come funzionano?
Wii console Wii sensor bar Led IR Led IR direzione puntamento/distanza accelerometri Wii remote control (Wiimote) sensore ottico Inclinazione/rotazione vibrazione (feedback)

55 Periferiche di ingresso avanzate: il caso Wii – come funzionano?
Wii console Wii sensor bar Led IR Led IR Wii balance board Indice di massa corporea/ baricentro/ peso corporeo


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