La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Con l’inglese nel mondo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Con l’inglese nel mondo"— Transcript della presentazione:

1 Con l’inglese nel mondo
Unione Europea Fondo Sociale Europeo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MIGGIANO Cod. Istituto LEIC83500D - Cod. Fisc Via G. Mazzini , n. 46 – Tel. / Fax 0833/761180 Ministero della Pubblica Istruzione PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” OBIETTIVO/AZIONE C-1 Con l’inglese nel mondo

2 Il percorso è stato strutturato sullo sviluppo di tre competenze fondamentali:
I competenza: Reading and writing - ricezione e produzione scritta - Comprendere il messaggio principale ed alcuni dettagli di differenti tipologie di testo (cartelli, storie, articoli, conversazioni, ecc); scrivere espressioni e brevi testi (note, lettere, ecc.) relativi a diverse situazioni comunicative e a dati personali; riconoscere ed usare correttamente le strutture grammaticali della lingua inglese; padroneggiare il vocabolario appartenente ai diversi topics studiati. II competenza: Listening - ricezione orale - Comprendere dialoghi e monologhi appartenenti a diverse situazioni e contesti comunicativi. III competenza: Speaking - interazione orale - Interagire in maniera appropriata, rispondere a domande ed enunciati relativi ad argomenti familiari dimostrando padronanza grammaticale e ricchezza di lessico.

3 (livello A2 Quadro Europeo di Riferimento)
Risultati attesi: Certificazione Cambridge ESOL KET (livello A2 Quadro Europeo di Riferimento)

4 Che cos'è il KET? KET sta per Key English Test e costituisce il primo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Inserito a livello A2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il KET è un esame che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base. Considerato il primo passo ideale per conseguire ulteriori e maggiori qualificazioni nella lingua inglese, rappresenta un livello di conoscenza della lingua utile e sufficiente per viaggiare nei paesi anglofoni. Ai candidati che superano l'esame viene rilasciato un certificato riconosciuto da ESOL Examination dell'Università di Cambridge e consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e tre le prove. Il KET fa parte dei principali esami Cambridge English, strettamente collegati al Council of Europe's Common European Framework for modern languages (CEF) e accreditati da QCA - l'organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami.

5 A chi si rivolge il KET? Il KET si rivolge a quegli studenti che hanno acquisito conoscenze di base della lingua inglese necessarie e sufficienti per viaggiare in paesi stranieri. Superare questo esame indica che il candidato è in grado di comprendere i punti principali di testi elementari, di comunicare nella maggior parte delle situazioni note e di comprendere brevi notizie standard e semplici indicazioni verbali. Ogni anno, più di persone in oltre 60 paesi si sottopongono al KET. Ciò dimostra come il KET sia un attestato riconosciuto in tutto il mondo come certificazione della conoscenza della lingua inglese sia al livello scolastico che occupazionale. Basti pensare che ditte quali Nestlè, Epson, Motorola riconoscono il valore del KET per il personale impiegato nelle sedi all’estero.

6 Perché scegliere il KET?
Come altri esami Cambridge ESOL, il KET si basa sulla lingua utilizzata in situazioni reali; pertanto offre una valutazione delle conoscenze pratiche e incoraggia lo sviluppo di quelle capacità da utilizzare durante i viaggi, nello studio ed in ambito lavorativo. Inoltre il KET, essendo il primo livello di una certa importanza, consente di valutare con precisione sia i punti di forza che le incertezze degli studenti. Ciò permette di programmare gli studi futuri e di vagliare attentamente la possibilità di sostenere ulteriori esami linguistici. Il KET è quindi il primo passo ideale per progredire verso gli altri esami Cambridge ESOL come il PET o il First Certificate, sostenuti sempre più dagli studenti durante le scuole superiori.

7 I certificati Cambridge ESOL sono riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) come “crediti formativi” sia al momento della maturità sia per gli esami universitari. Inoltre gli esami sono collegati ad un sistema internazionale di livelli di competenza utilizzato per la valutazione della conoscenza delle lingue europee e conferiscono una qualifica che facilita il confronto con altre lingue, a tutto vantaggio di una maggiore mobilità di lavoro e di studio nell'Unione Europea. Ogni anno, in tutto il mondo, circa due milione di persone sostiene un esame Cambridge ESOL. Gli esami Cambridge ESOL sono riconosciuti nel mondo da oltre università (più di solo negli USA e nel Regno Unito) a da più di aziende.

8 L'Ente Certificatore è l'University of Cambridge - Cambridge ESOL Examinations, ed i certificati rilasciati da questa università sono attualmente i più richiesti sia in campo professionale che formativo. Oxford Institute di Lecce è uno dei centri autorizzati in Italia per lo svolgimento di esami dell'University of Cambridge - Cambridge ESOL Examinations, i cui titoli finali vengono rilasciati dall’Istituto su esclusiva autorizzazione della prestigiosa Università. Per quanto tempo vale il certificato? La risposta è semplice: gli esami Cambridge ESOL non scadono mai. Sono esami di “proficiency”, attestano cioè il conseguimento di un determinato livello di competenza nell’utilizzo della lingua inglese.

9 Perché per i nostri ragazzi è stata accolta la sfida di sostenere un esame KET?
Quest’esame rappresenta un obiettivo e un traguardo ben preciso nello studio della lingua inglese non solo per il suo prestigio e riconoscimento internazionale, non solo per i crediti formativi utili un domani nel momento della maturità, ma anche perché valuta tutte le abilità linguistiche previste dal PON (l'ascolto, la comunicazione orale, la lettura e la comunicazione scritta), proponendo compiti che misurano le capacità dei ragazzi nell'utilizzo dell'inglese. Quest'ultimi, nel momento stesso in cui preparano l'esame, indipendentemente dal risultato o dal fatto di conseguire o meno la certificazione, hanno la possibilità di sviluppare le abilità necessarie a fare un uso pratico della lingua nei contesti più svariati. Inoltre, alcuni studi dimostrano che ottenere un certificato Cambridge, riconosciuto internazionalmente, rappresenta non solo una qualifica in più, ma anche una vera e propria soddisfazione personale ed uno stimolo a migliorare e a conseguire livelli di padronanza della lingua inglese sempre più alti.

10 Come sono strutturati gli esami?
Il KET prevede tre prove: Lettura e scrittura Ascolto Lingua parlata Ogni prova scritta è inviata a Cambridge per essere corretta e valutata. Il test di lingua parlata è condotto direttamente presso i centri autorizzati da due esaminatori locali accreditati da Cambridge ESOL. Gli esami si svolgono in date ben precise ed è per questo che i giorni 4 e 5 giugno i nostri ragazzi, a bordo del pulmino comunale, si sono recati a Lecce, presso l’Istituto Oxford, per sostenere il tanto temuto esame...

11 Si parte!

12 04 giugno 2009 Lingua parlata (prova 1)
Il test orale valuta la capacità dei ragazzi di interagire in conversazioni in lingua inglese a cui partecipano due esaminatori ed un altro candidato. I ragazzi devono poter rispondere alle domande loro rivolte e porne loro stessi, dare informazioni sui fatti utilizzando schede di suggerimento, dimostrare di saper ricorrere a delle strategie per superare eventuali difficoltà nella comunicazione, come per esempio chiedere chiarimenti.

13 05 giugno 2009 Lettura e scrittura (prova 2) 1 ora e 10 minuti
La prova di lettura e scrittura attesta la capacità dei ragazzi di leggere e comprendere testi estratti da indicazioni, brochure, quotidiani e riviste. I ragazzi devono essere in grado di cogliere i messaggi principali ed utilizzare delle strategie per trattare parole e strutture non familiari. La conoscenza della lingua viene valutata in base alla loro capacità di completare testi semplici con le parole mancanti, trascrivere informazioni su moduli, completare compiti di scrittura quotidiani, infine redigere una breve nota o un breve messaggio che evidenzi il controllo della struttura, del vocabolario, dell'ortografia e della punteggiatura.

14 05 giugno 2009 Ascolto (prova 3) 25 minuti
La prova di ascolto valuta la capacità dei ragazzi di comprendere materiale registrato a velocità moderata, come annunci e monologhi, e di raccogliere specifiche informazioni sui fatti.

15 Comunque vada è stata un’esperienza davvero entusiasmante!

16 Con l’inglese nel mondo
PON 2008 – 09 Con l’inglese nel mondo BENLAHOUAR FATIMA BRAMATO FRANCESCA CACCIATORE MASSIMO CAMPI MATTEO CARBONE GIORGIA CARBONE IPPAZIO COSI DONATO DE SANTIS LAURA LISI MARIA CONCETTA MANCARELLA GIULIA MARIANO ELENA MARIANO MARIA GRAZIA SPECCHIO ALTEA STENDARDO EMANUELE SURANO FRANCESCA VALENTE LUDOVICO Esperto: Peluso Alessandra Tutor: Martire Maria Grazia, Zara Luciana

17 Certificazione Cambridge ESOL - KET
BENLAHOUAR FATIMA BRAMATO FRANCESCA CACCIATORE MASSIMO CAMPI MATTEO CARBONE GIORGIA CARBONE IPPAZIO COSI DONATO DE SANTIS LAURA LISI MARIA CONCETTA MANCARELLA GIULIA MARIANO ELENA MARIANO MARIA GRAZIA SPECCHIO ALTEA STENDARDO EMANUELE SURANO FRANCESCA VALENTE LUDOVICO Certificazione Cambridge ESOL - KET Esperto: Peluso Alessandra Tutor: Martire Maria Grazia, Zara Luciana

18 Thank you! Esperto: Peluso Alessandra Tutor: Martire Maria Grazia, Zara Luciana


Scaricare ppt "Con l’inglese nel mondo"

Presentazioni simili


Annunci Google