La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il diritto d’autore e le Creative Commons

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il diritto d’autore e le Creative Commons"— Transcript della presentazione:

1 Il diritto d’autore e le Creative Commons
Corso di Perfezionamento in e-learning Gestione e Tutoring – ICT per l’e-learning

2 Cos’è il diritto d’autore?
La legge 633 del 22 aprile 1941 tutela le opere dell’ingegno di carattere creativo, (letteratura, musica, arti figurative, architettura, teatro, cinema). La tutela consiste in una serie di diritti esclusivi di utilizzazione economica dell'opera (diritti patrimoniali dell'autore) e di diritti morali a tutela della personalità dell'autore, che nel loro complesso costituiscono il "diritto d'autore". 

3 Cosa sono i diritti morali?
I diritti morali sono assicurati dalla legge a difesa della personalità dell’autore e si conservano anche dopo la cessione dei diritti di utilizzazione economica. Essi non sono soggetti a termini legali di tutela. Non sono alienabili.

4 Quali sono i diritti morali?
I principali diritti morali sono: il diritto alla paternità dell’opera (cioè il diritto di rivendicare la propria qualità di autore dell’opera); il diritto all’integrità dell’opera (cioè il diritto di opporsi a qualsiasi deformazione o modifica dell’opera che possa danneggiare la reputazione dell’autore); il diritto di pubblicazione (cioè il diritto di decidere se pubblicare o meno l’opera).

5 Cosa sono i diritti di utilizzazione economica?
Sono diritti che permettono all’autore di autorizzare o meno l’utilizzo della sua opera e trarne i benefici economici.

6 Quali sono i diritti di utilizzazione economica?
diritto di riproduzione (diritto di effettuare la moltiplicazione in copie dell’opera con qualsiasi mezzo); diritto di esecuzione, rappresentazione, recitazione o lettura pubblica dell'opera (diritto di presentare l’opera al pubblico nelle varie forme di comunicazione sopra specificate); diritto di diffusione (diritto di effettuare la diffusione dell’opera a distanza mediante radio, televisione, via satellite o via cavo, su reti telematiche, ecc.); diritto di distribuzione (diritto di porre in commercio l’opera); diritto di elaborazione (diritto di apportare modifiche all’opera originale, di trasformarla, adattarla, ridurla ecc..) …..

7 Quando nasce il diritto d’autore?
Non ci sono formalità amministrative da seguire per ottenere il riconoscimento dei diritti d’autore sull’ opera. Il diritto d’autore nasce automaticamente con la creazione dell’opera.

8 Chi è il titolare dei diritti?
Il titolare dei diritti d’autore è, in via originaria, l’autore in quanto creatore dell’opera (oppure, nel caso di opere in collaborazione, i coautori). I diritti patrimoniali possono poi essere acquistati, alienati o trasmessi in tutte le forme e modi consentiti dalla legge.   

9 Quanto dura la tutela economica dell’opera?
I diritti di utilizzazione economica durano per tutta la vita dell’autore e fino a 70 anni dopo la sua morte. Trascorso tale periodo l’opera cade in pubblico dominio. Nel caso di opere in collaborazione il termine si calcola con riferimento al coautore che muore per ultimo.   

10 E’ libera l’utilizzazione di un’opera di pubblico dominio?
L’opera caduta in pubblico dominio è liberamente utilizzabile senza autorizzazione e senza dover corrispondere compensi per diritto d’autore. Ciò purché si tratti dell’opera originale e non di una sua elaborazione protetta.   

11 Attività della SIAE Svolge attività di intermediazione per la gestione dei diritti d’autore. Concede le autorizzazioni per l’utilizzazione delle opere protette, riscuote i compensi per diritto d’autore e ripartisce i proventi che ne derivano. Svolge la propria attività in Italia. All’estero ha stipulato accordi di rappresentanza con le Società d’autori straniere.   

12 E’ obbligatorio aderire alla SIAE?
Non è obbligatorio. L’adesione alla SIAE è libera e volontaria. L’autore può curare direttamente i rapporti con gli utilizzatori per tutelare i propri diritti ( come con le Creative Commons) o avvalersi dell’intermediazione di una organizzazione. In Italia l’attività di intermediazione è riservata dalla legge alla SIAE in via esclusiva. L’autore può scegliere di aderire ad altre Società di autori di Paesi stranieri.   

13 Chi armonizza le regole internazionali?
La WIPO World Intellectual Property Organization (in francese OMPI Organisation mondiale de la propriété intellectuelle) è una delle agenzie specializzate delle Nazioni Unite. La WIPO è stata creata nel 1967 con la finalità di incoraggiare l'attività creativa e promuovere la protezione della proprietà intellettuale nel mondo.   

14 Come opera la WIPO? armonizza la legislazione e le procedure nazionali, in tema di proprietà intellettuale fa da tramite per l'applicazione internazionale dei diritti di proprietà intellettuale promuove l'interscambio di informazioni, in materia di proprietà intellettuale presta assistenza tecnico giuridica agli stati che la richiedano facilita la soluzione di controversie in materia di proprietà intellettuale nel settore privato

15 Come opera Creative Commons?
Creative Commons è un’organizzazione no-profit, che ha l’obiettivo di fornire licenze legali destinate a opere dell’ingegno, che permettano all’autore la possibilità di riservarsi alcuni diritti e allo stesso tempo rilasciarne altri ai fruitori. promuove l'interscambio di informazioni, in materia di proprietà intellettuale Il progetto Creative Commons  è nato nel 2001 negli Stati Uniti da un gruppo di giuristi ed è stato sostenuto da finanziamenti della “Stanford Law School” e dal “Center for the Public Domain”.

16 Cosa propone Creative Commons?
Le licenze proposte da Creative Commons prendono diretta ispirazione dalla licenza GNU GPL della Free Software Foundation e propongono diversi gradi di “libertà” per quanto riguarda l’uso e la fruizione delle opere rilasciate in questa forma e tutelano diversi tipi di opere: registrazioni audio, video, testi, immagini e risorse per l’educazione.

17 Copyright vs Creative Commons?
Il meccanismo delle CC si basa sul copyright: l’autore si assicura attraverso di esso la paternità dell’opera garantendo ai fruitori svariati diritti, quali la possibilità di ridistribuire l’opera in forma completa e la possibilità di distribuirne versioni derivate (previa citazione della fonte). L’autore specifica a priori quali diritti, pochi e circostanziati, rimangono riservati, e autorizza esplicitamente tutti gli altri, favorendo sia la diffusione legale di contenuti sia, dove la licenza lo consenta, la creazione di contenuti derivati.

18 Come indico le Creative Commons?
Il rilascio sotto Creative Commons Public Licenses CCPL di un’opera è segnalato dal logo «Creative Commons – Some rights reserved» e dall’indicazione di nome e indirizzo Internet della licenza prescelta.

19 Cosa sono gli attributi delle Creative Commons?
CC prevede quattro fondamentali attributi di licenza: Attribuzione (obbliga a citare fonte e autore) Non commerciale Non opere derivate (non permette che l’opera sia modificata) Condividi allo stesso modo (l’opera può essere modificata se distribuita con licenza identica)

20 E le 6 licenze Creative Commons?
LA combinazione dei quattro attributi genera 6 tipi di licenza: Attribuzione; Attribuzione - Non opere derivate; Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate; Attribuzione - Non commerciale; Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo; Attribuzione - Condividi allo stesso modo.

21 Legge e Creative Commons
Le licenze Creative Commons non sostituiscono le normative vigenti, non riguardano il momento della creazione dell’opera (diritti di carattere personale, morali), ma solo il passaggio della messa a disposizione ed utilizzazione (diritti di carattere patrimoniale) Giuridicamente è un contratto atipico di diritto privato tra Creative Commons e l’autore originario, licenziante e licenziatario (ai sensi dell’autonomia contrattuale ex. Art.1322 del Codice Civile).

22 Sitografia I contenuti e le informazioni riportate sono tratte dai seguenti siti SIAE WIPO Sito italiano delle Creative Commons ww.creativecommons.it I contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.


Scaricare ppt "Il diritto d’autore e le Creative Commons"

Presentazioni simili


Annunci Google