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Uomini e Donne nella scienza: quali differenze di comportamento, quali contributi, quali criteri per una reale parità Bice Fubini, Università di Torino,

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1 Uomini e Donne nella scienza: quali differenze di comportamento, quali contributi, quali criteri per una reale parità Bice Fubini, Università di Torino, Facoltà di Farmacia, Dip Chimica e “Centro interdipartimentale G.Scansetti per lo studio degli amianti e di altri particolati nocivi” Seminario “Donne, scienza e tecnologia” Bolzano 24 maggio 2005

2 Solo alla fine degli anni ’70 il movimento femminista si è interessato alle scienze “sperimentali”
secolare esclusione discriminazioni le scienze come espressioni di un mondo maschile …paradossalmente il tema donne & scienza è ora uno dei piu attuali

3 sommario Le donne come “oggetto” della scienza: trattate meglio o peggio che dagli altri saperi? Le donne come “soggetto”: come e quando hanno fatto scienza? Il movimento donne & scienza Le discriminazioni Come valorizzare la componente femminile nelle scienze: merito o quote? Il femminile come valore

4 In un mondo tutto dominato dagli uomini, chi ha più contribuito alla sottomissione e mortificazione delle donne? quali discipline sono state le più esclusivamente maschili? Le religioni? I pensieri filosofici? La medicina e le arti della cura? Le scienze sperimentali?

5 Ipazia ( ) Riconosciuta come grande scienziata, fatta uccidere dal vescovo Cirillo, Patriarca di Alessandria

6 Le scienze per le donne I metodo scientifico, attraverso la verifica sperimentale, ha progressivamente contribuito a smentire tutti i miti di superiorità del maschio

7 Il ruolo positivo della menopausa nell’evoluzione della specie!
Nature, Marzo 2004

8 Le donne come soggetto hanno sempre fatto scienza

9 55 biografie dall’antichità al duemila

10 Lo stato giuridico I movimenti
- suffragio universale (1918 UK, 1920 USA, 1945 Francia, Italia) I movimenti Movimento suffragista Partecipazione delle donne ai movimenti di liberazione in Europa - Legalizzazione della vendita di anticoncezionali - Regolamentazione dell’interruzione volontaria di gravidanza 1970 - - Leggi di parità sul lavoro Movimento femminista - In alcuni stati si promulgano leggi che promuovono azioni positive per la realizzazione di concreta parità tra i lavoratori e le lavoratrici

11 Il pensiero scientifico
Lo stato giuridico Il pensiero scientifico - Principio di conservazione della materia 1859 - Teoria della evoluzione della specie - Meccanica quantistica e relatività 1953 - Struttura del DNA e inizio della biologia molecolare - Nascita e sviluppo della genetica molecolare - Suffragio universale (1918 UK, 1920 USA, Francia, 1946 Italia) - Legalizzazione della vendita di anticoncezionali - Regolamentazione dell’interruzione volontaria di gravidanza - Leggi di parità sul lavoro

12 Lo stato giuridico Nobel/donne
1903, Fisica; 1911, Chimica - Maria Sklodowska Curie ( ) 1935, Chimica - Irene Joliot-Curie ( ) 1947, Medicina - Gerty Radnitz Cori, ( ) 1963, Fisica - Maria Goeppert Mayer ( ) 1964, Chimica - Dorothy Crowfoot Hodgkin( ) 1977, Medicina - Rosalyn Sussman Yalow (1921 -) 1983, Medicina - Barbara Mc Clintock ( ) 1986, Medicina - Rita Levi-Moltalcini (1909 -) 1988, Medicina - Gertrude B. Elion (1918 -) 1995, Medicina - Christiane Nusslein-Volhard (1942 -) - suffragio universale (1918 UK, 1920 USA, Francia, 1946 Italia) - Legalizzazione della vendita di anticoncezionali - Regolamentazione dell’interruzione volontaria di gravidanza - Leggi di parità sul lavoro

13 Pierre e Marie Curie Una vita piena, ma difficile

14 Lise Meitner and Otto Hahn
C’è chi invece, svolse il proprio lavoro all’ ombra di un uomo… e non ne ebbe i dovuti riconoscimenti

15 movimento “donne & scienza”
- Denuncia delle discriminazioni/esclusioni delle donne dalle scienze, nascono i primi gruppi 1986 - Coordinamento nazionale “ Donne di Scienza” - Aumenta il numero di donne impegnate nella ricerca scientifica, compaiono pubblicazioni su Donna e Scienza Su sollecitazione di alcune ricercatrici vengono costituite presso MURST ed il CNR commissioni di studio per la valorizzazione della componente femminile nel campo della ricerca scientifica.

16 Uno sguardo “di genere” sul fare scienza
Poche donne nel mondo della scienza: discriminazione e/o autoesclusione? Quali modi e tempi nell’organizzazione del lavoro di ricerca “a misura di donna”? La scienza prodotta dalle donne: un diverso modo di organizzare il lavoro , di privilegiare alcuni temi, di rapportarsi agli altri?

17 Integrating the gender dimension in FP6 projects
L’Europa ha recepito la grande importanza dell’ apporto delle donne alla scienza Integrating the gender dimension in FP6 projects The European policy of equal opportunities between women and men is….. The Treaty seeks not only to eliminate inequalities, but also to promote equality…..  … ·        women’s participation in research must be encouraged both as scientists/technologists and within the evaluation, consultation and implementation processes, ·        research must address women’s needs, as much as men’s needs, ·        research must be carried out to contribute to an enhanced understanding of gender issues. Promoting women does not mean treating them in the same way as men. Men’s characteristics, situations and needs are often taken as the norm, and – to have the same opportunities - women are expected to behave like them. Ensuring gender equality means giving equal consideration to the life patterns, needs and interests of both women and men. Gender mainstreaming thus includes also changing the working culture.

18 Dal 1993 in poi - Biografie di scienziate scritte con “attenzione al genere”

19 2004 Le biografie di scienziate donne raggiungono perfino l’editoria per ragazze/i
La storia di Marie e Irene Curie, di due donne impegnate e appassionate, di eroiche ricerche e di incredibili scoperte, di grandi amori e terribili sciagure, di due vite vissute fino in fondo, con slancio, passione e pienezza. Dalla Varsavia di fine Ottocento alla Parigi del secondo dopoguerra, un racconto del Novecento in Europa, attraverso le vicende di due grandi scienziate

20 Le discriminazioni La presenza di donne è sempre “piramidale”, più si va in alto, meno donne si trovano

21 Il “soffitto di cristallo” nella ricerca
70 60,4 46,1 60 36 50 donne 32,8 40 17,9 uomini 30 6,8 20 10 III II I livelli di carriera “Figlie di Minerva”, primo rapporto sulle carriere femminili negli enti pubblici di ricerca italiani, R.Palomba, F.Angeli

22 all’università o al CNR, fa lo stesso….
“Figlie di Minerva”, primo rapporto sulle carriere femminili negli enti pubblici di ricerca italiani, R.Palomba, F.Angeli ed

23 La rincorsa impossibile : donne e uomini laureati nelle discipline scientifiche, in chimica e in medicina Uomini, medicina Uomini, chimica Uomini, scientifiche Donne, chimica Donne, medicina Donne, scientifiche “Figlie di Minerva”, primo rapporto sulle carriere femminili negli enti pubblici di ricerca italiani, R.Palomba, F.Angeli ed

24 Il sorpasso: donne e uomini nelle discipline di tipo sociale e biologico per livello di carriera
Uomini, scienze sociali Uomini, biologia Donne, biologia Donne, scienze sociali “Figlie di Minerva”, primo rapporto sulle carriere femminili negli enti pubblici di ricerca italiani, R.Palomba, F.Angeli ed

25 Come valorizzare la componente femminile nelle scienze: merito o quote?

26 a laboratory of one’s own ricerca sperimentale
scienze umane a room of one’s own a laboratory of one’s own ricerca sperimentale (Maria Sklodowska Curie) (Virginia Wolf) con quali criteri vengono assegnati? posto di lavoro sicuro strumenti gruppo di ricerca fondi collaborazioni locali attualmente

27

28 loro hanno le quote! È stato dimostrato che gli uomini sono favoriti

29 le donne nel mondo della ricerca sono “soggetti deboli”
come valorizzarle? con le quote? con “role models”? (modelli di donne positivi) cambiando i criteri di valutazione e promozione?

30 ….le fluttuazioni casuali di una qualsiasi caratteristica intorno a un valor medio sono descritte dall’andamento di una curva detta “gaussiana” …..

31 Il genere Il genere maschile femminile
anche la distribuzione di un qualsivoglia atteggiamento in una popolazione può essere descritta da una gaussiana. Ipotesi: tali distribuzioni sono diverse tra donne e uomini Il genere femminile Il genere maschile Il valor medio identifica “il genere” donne uomini le curve si sovrappongono in parte le caratteristiche di genere non necessariamente corrispondono sempre al sesso

32 Il maschile come valore
Il genere maschile ha elaborato i criteri di valutazione donne uomini Queste le donne che sono state “cooptate” I criteri di valutazione attuali favoriscono le caratteristiche “maschili”

33 le quote donne uomini Le quote non farebbero che aumentare di poco le persone collocate all’estremo del grafico

34 i “role models” donne uomini role model
i “role models” sono ancora lontani dal “femminile come valore”

35 i nuovi criteri di valutazione
criteri di valutazione scelti a partire dal genere femminile donne uomini i nuovi criteri di valutazione favorirebbero la maggioranza delle donne

36 valutazione in base al merito
quali criteri? valutazione in base al merito invece di cooptazione in base all’appartenenza garanzia che a un lavoro svolto bene corrisponderà un riconoscimento che permetta di raggiungere determinati obiettivi

37 Lo stesso concetto è stato espresso in USA, in Cina, in Giappone

38 ricerche interdisciplinari
Alcune caratteristiche di genere…. ricerche interdisciplinari occupazione ruoli con spirito di servizio formazione e passaggio del testimone capacità di collaborare

39 possibili obiettivi trasparenza e metodi obiettivi di valutazione del merito valorizzazione ricerche in campi “borderline” multidisciplinari valutazione dei prodotti scientifici normalizzata per fondi e collaboratori riconduzione delle vere scelte nei luoghi istituzionali licenze di paternità e maternità anche per i non strutturati

40 Il punto di arrivo: la scienza fatta da uomini e donne

41 Il femminile come valore

42 questioni aperte: più donne nella scienza…
Le donne cambieranno i “key roles” ……….. o i “key roles” cambieranno le donne? Più donne in posizione non subordinata né assimilata potranno agire da “role models” …..senza apparire lontane, diverse ? Il genere entra nel modo di fare e gestire la scienza. Ne cambieranno i contenuti, i metodi, gli indirizzi, le applicazioni, il modo di organizzare il lavoro di ricerca?

43 In alcune discipline molto è già cambiato
Archeologia Primatologia Antropologia Psicologia … in altre, per ora, ad esempio Chimica o Fisica, è cambiato il modo di organizzare il lavoro di ricerca

44 Al di là di facili speculazioni…temi come questo un tempo non venivano studiati
Nature, Aprile 2004

45 questioni aperte: più donne nella scienza… diverso atteggiamento anche nella società?
Cooperazione nel laboratorio Abitudine alla socializzazione Ricerche multidisciplinari Legami e comprensione di culture diverse

46 questioni aperte: più donne che praticano il metodo scientifico… diverso atteggiamento anche nella società? Atteggiamento pragmatico verso ogni problema Verifica sperimentale dei dati Atteggiamento critico, laico verso ogni “verità” Autonomia di giudizio, non inseguimento acritico di dottrine o persone

47 Più donne nelle scienze
Più speranze di risolvere i grandi problemi del mondo: L’ambiente, l ‘ immigrazione, la pace

48 … l’attuale fase politica ma
E adesso? Più donne donne nel mondo della ricerca, sempre più brave … l’attuale fase politica ma Non rispetto delle regole anche da chi occupa posizioni di potere… …e poi precariato, mancanza servizi, esaltazione della cultura dell’impresa

49 …attenzione a non attenersi a “vecchi paradigmi” che nell’attuale contesto hanno cambiato di segno

50 meritocrazia vs ? Appartenenza!!! Alle donne… ai “giusti” in genere. la meritocrazia è essenziale autorevolezza …anche autorità autoritarismo mai rispetto degli individui delle regole delle istituzioni

51 Un insieme di donne, che agiscono rapportandosi tra loro, costituiscono oggi nuclei di aggregazione di quella società civile, necessaria per operare reali cambiamenti di rotta


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