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La marca Emanuele Gabardi.

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La marca Emanuele Gabardi. Marca deriva dal Germanico marka, che esprime un segno di confine (marcare un territorio). Il significato etimologico.

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Presentazione sul tema: "La marca Emanuele Gabardi."— Transcript della presentazione:

1 La marca Emanuele Gabardi

2 Il significato etimologico
Marca deriva dal Germanico marka, che esprime un segno di confine (marcare un territorio).

3 Il significato etimologico
Brand deriva dal Germanico brandr, che significa marcare il bestiame.

4 Il rapporto marca-prodotto
Marca e prodotto sono quasi inscindibili, proprio come i simboli dello Ying Yang, che uniti formano un unico simbolo.

5 Il rapporto marca-prodotto
Quasi inscindibili, perché le numerose eccezioni non confermano la regola, ma attribuiscono al significato di marca una capacità attrattiva e valoriale superiore a quella del prodotto. Qualche esempio: Mulino Bianco (non più solo biscotti secchi, ma prodotti da forno; Fiat (autovetture, cioccolatini e ora anche abbigliamento); Virgin (bibite, dischi, linea aerea, ecc.).

6 Questi sono solo dei loghi?

7 Magritte ha molto da insegnarci

8 Ceci n’est pas una scarpa sportiva
Immagine pipa È il simbolo di un modo di vivere lo sport e la vita

9 E allora, che cos’è una marca?
significato prodotto Le persone consumano significati, non semplici prestazioni

10 Il capitale marca 1 Coca-Cola 67.394 59 2 Microsoft 61.372 21
Brand value (mld di $) % di capitalizz. della company 1 Coca-Cola 2 Microsoft 3 IBM 4 GE 5 Intel 6 Disney 7 McDonald’s 8 Nokia 9 Toyota 10 Marlboro Fonte:. Interbrand 2004

11 Il 59% del valore finanziario di Coca Cola si trova…
… nella testa della gente marca altri beni

12 Le funzioni della marca sono:
identificare il prodotto e le sue caratteristiche orientare il consumatore tra la varietà di prodotti offerti sul mercato garantire che la qualità offerta venga mantenuta costante rendere possibile l’appartenenza del consumatore ad un determinato stile di vita/classe sociale fornire piacere al consumatore nell’acquistarla e nel possederla rendere più semplifice l’atto d’acquisto attraverso il ricordo dei precedenti processi di scelta ed esperienze di consumo Fonte: elaborazioni da J.N. Kapferer e J.C.Thoenig, La marca. Motore della competitività delle imprese e della crescita dell’economia (1991)

13 Quindi la marca è… …quello che la gente pensa di lei

14 Facciamo esempio. Questo è il sole

15 Per una fotografo l’occasione per uno scatto

16 Per un azteco una divinità

17 Per un astronomo un oggetto di studio

18 Per un gioielliere una fonte di ispirazione…

19 … come pure per un bambino…

20 …e anche per un compositore

21 Per un giapponese la Patria

22 Per una bagnante la fonte naturale per una abbronzatura

23 Per chi si perde nel deserto un incubo

24 Per un ottico guadagno

25 Per un meteorologo lavoro

26 Facciamo un esempio insieme

27 Cosa può rappresentare per queste persone?
Un teenager? Un assetato? Un russo prima del 1989? Un azionista della società? Un sindacalista colombiano?

28 Cossovo: gennaio 2008

29 Tutta superficie? Una marca fatica ad avere successo se non ha
un buon prodotto alla base. Ma sicuramente un buon prodotto non ha successo se non rappresenta (= “comunica”) dei valori importanti per il suo pubblico.

30 Ceci n’est pas un computer
È uno strumento per esprimere al meglio l’ingegno e la creatività umana

31 Ceci n’est pas un computer

32 Ceci n’est pas un computer

33 Ceci n’est pas un computer

34 Ceci n’est pas un computer

35 Ceci n’est pas un computer
È un simbolo del potere innovativo della ribellione allo status quo E’ uno strumento per esprimere al meglio l’ingegno e la creatività umana

36 Le persone usano le marche per trasformare le proprie esperienze
I consumatori che provano due prodotti simili ma con marche diverse tendono ad esprimere una netta preferenza per uno dei due Lo stesso test condotto senza indicazione della marca sui prodotti può dare risultati completamente differenti

37 Il bisogno di rassicurazione
In molte situazioni, poche persone sono disposte a fidarsi unicamente del proprio giudizio I più prendono decisioni appoggiandosi in qualche modo alle opinioni degli altri Dà sicurezza comprare una marca che ha la fiducia di altri. Dà ancora più fiducia se questi “altri” sono persone che stimiamo o che sentiamo vicine.

38 Le parole chiave della marca
Riconoscibilità Rilevanza Accessibilità Coerenza Impegno (mantenere le promesse) .

39 Cosa è una marca che mi capisce?
È una marca che dimostra di aver colto le problematiche più vere del proprio pubblico Nella pubblicità Nel rapporto qualità-prezzo Nel servizio Nelle varianti di gamma e di formato

40 L’accessibilità Una delle chiavi di successo di una marca
è la sua accessibilità Buona distribuzione Assistenza efficace Numero verde Sito Internet

41 Dialogo Oggi le marche non devono mandare “messaggi”,
ma aprire un dialogo con la gente Creatività pubblicitaria coinvolgente Promozioni Sponsorizzazioni Relationship marketing

42 E allora, quali strategie per la comunicazione?
Forse semplicemente più coraggio Le teorie sulla pubblicità non cambiano, come non cambiano i modi in cui dovrebbe essere idealmente realizzata e utilizzata. Deve cambiare piuttosto la consapevolezza, da parte delle aziende e dei comunicatori, di quello che la gente si aspetta dalla comunicazione.

43 Le marche non sono utili solo per i consumatori
I clienti non sono la sola audience di una marca Una marca può lavorare internamente, non solo esternamente: può organizzare, plasmare i comportamenti interni alle aziende

44 Allora, cosa è una marca? È un insieme di convinzioni che circondano un prodotto o un servizio nella mente delle persone È un insieme di diverse promesse che legano un prodotto ai suoi consumatori È ciò che assicura ai consumatori oltre ad una qualità consistente, un valore superiore (sia emozionale che funzionale) per il quale i consumatori sono disposti a dare la loro fiducia e a pagare un prezzo superiore

45 Allora, cosa è una marca? Le persone comprano marche non prodotti,
parlano di marche, non di oggetti

46 Alcune definizioni Il vero talento di un prodotto (leggi: marca) è il suo potere onirico. Il pubblico non compra una merce, ma la sua immagine. Jacques Séguéla, socio fondatore Euro RSCG

47 Alcune definizioni Product are made in a factory, but brands are made
in the mind. Walter Landor, president of Landor branding agency

48 Alcune definizioni We believe that the most important assets of United Biscuits are its brands. Buildings age and become dilapidated. Machines wear out. Cars rust. People die. But what lives on are the brands. Sir Hector Liang, former chairman of United Biscuits

49 No, questi non sono dei semplici loghi:
sono delle marche

50 Il rapporto marca-comunicazione
Ma allora, quale è il rapporto tra marca e comunicazione?

51 Il rapporto marca-comunicazione
Per le marche, ricorrere alla comunicazione è una necessità vitale, quasi una condizione di esistenza. Una marca senza comunicazione è condannata all’afasia, all’anonimato. Andrea Semprini (2005), La marca postmoderna. Potere e fragilità della marca nelle società contemporanee, pag. 29


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