La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Vita Hobbes Libertà Spinoza Proprietà Locke Potere Montesquieu.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Vita Hobbes Libertà Spinoza Proprietà Locke Potere Montesquieu."— Transcript della presentazione:

1 Vita Hobbes Libertà Spinoza Proprietà Locke Potere Montesquieu

2 Divisione dei poteri? La divisione in opposti eserciti non sarebbe mai avvenuta, se il potere non fosse stato diviso (Hobbes) Ogni potere corrompe e il potere assoluto corrompe in maniera assoluta (Lord Acton) Il potere frena il potere. I vari poteri nella loro concorde discordia sono la vita dello Stato (Montesquieu)

3 Critica a Hobbes Non è vero che l’instaurazione del potere sovrano riduce la paura. E’ proprio il potere a determinare la paura Quando è assoluto, è senza limiti e dunque senza regole e dunque arbitrario. E’ l’arbitrio e non il potere a generare la paura Il problema della teoria politica è regolare, de-finire il potere Dove Hobbes si è fermato, comincia il lavoro Il problema non è dare il potere al più forte, ma impedire che il più forte abbia il potere Perché, se è il più forte, se sa di essere il più forte e di non avere limiti, eserciterà il potere in maniera arbitraria

4 Pessimismo sociologico
L’uomo preso singolarmente è debole e vulnerabile: così la prima legge di natura è mantenere la pace. Nella società naturale il senso di inferiorità è generale: la debolezza e la timidità sono estreme e dovunque regna la pace. Il primo desiderio che Hobbes attribuisce agli uomini di soggiogarsi a vicenda non è ragionevole. Non si può attribuire agli uomini, prima dell’esistenza della società, quello che avviene solamente dopo libido dominandi Esiste solo con lo Stato

5 Pessimismo sociologico
Non appena entrano i società gli uomini perdono il senso della loro debolezza. I singoli in ogni società si sentono forti; cercano di volgere in loro favore i vantaggi e creano uno stato di guerra Tutti gli uomini sono delle bestie; i Prìncipi sono delle bestie che non sono alla catena (Riflessioni e pensieri inediti )

6 Potere (l’uomo tende ad abusare del potere)
Conflitto Montesquieu Società naturale Società civile Pace Potere (l’uomo tende ad abusare del potere)

7 Spirito (Esprit) delle leggi
Le leggi sono i rapporti necessari derivanti dalla natura delle cose Molte cose guidano gli uomini: il clima, la religione, le leggi, le massime del governo, le tradizioni, i costumi, le usanze: donde si forma uno spirito generale che ne è il risultato

8 Epistemologia – Rapporto? Leggi invariabili rapporti tra le cose
(natura, formato dal moto della materia e privo di intelligenza) Leggi variabili rapporti tra gli uomini (positive) intelligenza - errore politica - diritto

9 Rapporti politici e giuridici
tra stati tra governati e governanti tra cittadini

10 Libertà filosofica (indipendenza)
Rapporti tra stati Libertà filosofica (indipendenza) ius gentium Rapporti tra governati e governanti Libertà politica tutela della persona diritto politico Rapporti tra cittadini Libertà civile tutela della proprietà diritto privato

11 arbitrio paura Osservanza della legge Libertà filosofica
autonomia della libertà Libertà politica assenza di paura del sovrano arbitrio paura Osservanza della legge Libertà civile assenza di paura dell’altro

12 Libertà politica Donde bisogna concludere che la libertà politica concerne le monarchie moderate come le repubbliche, e non è più lontana da un trono che da un senato; e ogni uomo è libero quando abbia giusto motivo di credere che la violenza di uno solo o di molti non gli toglieranno la sua vita o il possesso dei suoi beni

13 Libertà filosofica Libertà civile
La libertà pura è piuttosto uno stato filosofico che uno stato politico Libertà civile … il diritto di fare tutto ciò che le leggi permettono; e se un cittadino potesse fare ciò che esse proibiscono, non avrebbe più alcuna libertà, perché tutti gli altri avrebbero anch’essi questo potere

14 Con-divisione dei poteri
Principio di partecipazione (Locke) Ogni istituzione deve basarsi sul consenso Pluralismo Libertà Assenza di paura

15 formerebbero di tre lati
Se i triangoli dovessero inventare degli dei, li formerebbero di tre lati Lettere persiane, 141

16 L’inca Athualpa non poteva venir giudicato che in base al diritto delle genti… lo accusarono, invece, di aver messo al mondo alcuni sudditi, di aver avuto parecchie mogli… Non ci si può convincere che Dio, il quale è un essere molto saggio, abbia posto un’anima, e soprattutto un’anima buona, in un corpo tanto nero

17 Che succede se proviamo a osservare il mondo con gli occhi degli altri?
Lettere persiane: 1721 Uzbek e Rica: Vedono le follie degli europei, ma non le proprie

18 Pluralismo pensare tutti, pensare assiene
Le Lettere persiane sono significative per due motivi: Non vi è un narratore, ma vi sono tanti autori quanti sono i protagonisti dell’epistolario; Nessun personaggio detiene la ragione (neppure Usbek, il ragionatore per eccellenza), ma la “ragione” emerge dalla diversità di vedute, dalle contraddizioni…

19 Commercio -moneta Tutto il libero XXI dell’Esprit è dedicato allo studio del ruolo della moneta nello sviluppo dello Stato L’effetto naturale del commercio è portare la pace. Due nazioni che hanno tra loro rapporti commerciali si rendono reciprocamente dipendenti

20 McDonaldizzazione ? Nessuna nazione in cui è presente il McDonald’s ha mai fatto la guerra a una nazione in cui è pure presente il McDonald’s (Friedman) Avis, Hertz, Visa, Coca-Cola, Pepsi Cola

21 Consumismo Ma se lo spirito di commercio unisce le nazioni non unisce anche i privati. Noi vediamo che nei paesi ove non ci si preoccupa che del commercio, si ga mercato di tutte le azioni umane e di tutte le virtù morali: le più piccole cose, persino quelle che lo spirito di umanità richiede, vi si compiono o si danno a pagamento

22 Libertà politica …consiste in quella tranquillità di spirito che proviene dalla convinzione che ciascuno ha della propria sicurezza; e, perché questa libertà esista, bisogna che il governo sia organizzato in modo da impedire che un cittadino possa temere un altro cittadino

23 Dispotismo Paura di tutti Potere Paura di tutti
Abuso Paura di tutti Il problema comincia dove Hobbes di ferma

24 Dispotismo domestico Come mi hai potuto stimare tanto credula da convincermi che io ero al mondo solo per assecondare i tuoi capricci, mentre tu ti permettevi tutto e avevi il diritto di contrastare tutti i mei desideri. No. Io ho potuto vivere nella schivitù, ma sono rimasta libera, ho riformato le tue leggi su quelle della natura e sono rimasta indipendente… se mi avessi conosciuta bene avresti trovato tutta la violenza dell’odio Lettera di Rossane a Usbek Lettere persiane 283

25 Paura Lei (Mao) poteva uccidere chi voleva... però Lei non poteva obbligare qualcun altro a ripetere quello che aveva detto Lei... Quello che comprese a poco a poco fu che il profondo del cuore di un uomo non poteva essere sottomesso a un altro, a meno che lui stesso non fosse d’accordo... La dignità è la coscienza di esistere, è lì che si trova la forza individuale dell’uomo debole, se la coscienza di esistere viene annientata questa esistenza assume la forma stessa della morte GAO, Xingjian, Il libro di un uomo solo, 2003 GAO, Xingjian, Il libro di un uomo solo

26 Un uomo che in uno Stato libero sia condannato a essere impiccato, dopo un processo equo, ha sempre più libertà di un pascià turco Libertà = fare le cose che si devono volere tutela dalla paura dell’altro dalla paura del sovrano

27 Forme di governo Potere- potenza Paura Virtù Onore Esprit - Ressort

28 Forme di governo Dispotismo Grandi imperi Monarchia Stati medi
Democrazia Piccoli stati R E S O T Paura Onore Virtù

29 Limitare = definire = regolare
Ogni uomo che ha in mano il potere è portato ad abusarne finché non incontra dei limiti Limitare = definire = regolare Primato della regola Meccanica del potere (equilibrio): il potere frena il potere (il potere si autocorregge)

30 Per formare un governo moderato occorre mettere assieme le potenze, dirigerle, moderarle, farle agire; dare, diciamo, della zavorra all’una affinché possa resistere all’altra: un capolavoro di legislazione che il caso riesce di rado a fare e che di rado si lascia fare alla prudenza. Invece un governo dispotico è dappertutto lo stesso: siccome per crearlo bastano le passioni, il mondo intero è adatto riceverlo 143

31 dispotismo Forme di governo regola democrazia monarchia

32 Cesura Arbitrio Legge Dispotismo Monarchia Democrazia Paura Onore
Virtù Cesura

33 Monarchia (onore) Società di disuguali in competizione tra loro per contendersi gli onori del sovrano Democrazia Società di disuguali in cui ciascuno è l’autore e il destinatario della legge (virtù: autonomia)

34 Libertà Regole Monarchia Esprit: ricerca di gloria Democrazia
Esprit: ricerca della virtù Regole

35 Libertà – arbitrio Io sono sono libero solo attraverso le regole Libertà è scelta tra bene e male SE tutto è arbitrario, tutto è indifferente e quindi è impossibile scegliere ed è impossibile la libertà

36 Classi sociali Potenza Divisione dei poteri Somma delle potenze G O V

37 società Separazione delle potenze G O V E R N S e p a r z i o n d P o

38 Tutto sarebbe perduto se un’unica persona o un unico corpo di notabili, di nobili o di popolo esercitasse questi tre poteri Equilibrio costituzionale – struttura verticale del potere Equilibrio sociale – rapporto orizzontale tra le potenze

39 G O V E R N Legislativo Esecutivo Giudiziario Potere

40 Autonomia della magistratura = primato della regole
Connessione tra pluralismo sociale e ingegneria costituzionale potere (forma di governo) e potenza (impulso del governo: economia - religione - opinione)

41

42 S O C I E T À Classi ??? Potenza

43 Classi Economia Stampa Finanza Religione S O C I E T À Potenza P L U R

44 Nel 2003 il budget del Pentagono ha raggiunto 379 miliardi di dollari
Gran parte di queste commesse sono state assegnate al Carlyle Group i cui soci di maggioranza sono il padre del presidente Bush, l’ex segretario di stato, James Baker, l’ex segretario della difesa Frank Carlucci. Tra i principali azionisti figura anche la famiglia Bin Laden Ziegler, 40

45 Problemi aperti Potere economico e finanziario Sperequazione delle ricchezze e delle possibilità tra paesi e mezzi di produzione della ricchezza

46 Ruolo della magistratura: è un potere?
Problemi aperti Ruolo della magistratura: è un potere? E’ un non-potere (potere nullo) che controlla il potere ????

47 Un terzo Un terzo imparziale imparziale giudice legge
In Locke potere giudiziario e potere legislativo erano confusi Montesquieu mette chiaramente in luce l’idea di indipendenza della magistratura Un terzo imparziale giudice Un terzo imparziale legge

48 Potere (potenza) nullo e invisibile Bocca della legge Senza anima
L’istituzione essenziale per una autentica libertà politica è un sistema giudiziario munito di giudici imparziali, rigidamente rispettosi della legge e affidabili Potere (potenza) nullo e invisibile Bocca della legge Senza anima Si teme la magistratura e non i magistrati

49 Bocca della legge? Linguaggio
token (segno)        type (significato) Teoria cognitiva dell’interpretazione (art. 12 preleggi)

50 Norma in senso lato Enunciato Token Disposizione Type Norma
in senso stretto

51 Unico enunciato Unica interpretazione- Giudice bocca della legge
Teoria cognitiva Le parole hanno un significato proprio (art. 12 I comma cc) Unica interpretazione- Giudice bocca della legge

52 Il giudice interpreta la legge?
Nel governo repubblicano la stessa natura della costituzione vuole che i giudici seguano la lettera della legge. Contro nessun cittadine è lecito interpretare la legge, quando i suoi beni, la sua vita o il suo onore sono in gioco Lo spirito delle leggi 6, 3

53 Il giudice interpreta la legge?
Non vi è cosa più pericolosa di quell’assioma comune che bisogna consultare lo spirito della legge… Questo è un argine rotto al torrente delle opinioni. E’ necessario un codice fisso di leggi che si devono osservare alla lettera, per non lasciare al giudice altra incombenza che esaminare le azioni dei cittadini e giudicarle conformi o difformi dalla legge scritta Beccaria, Dei delitti e delle pene, 1764

54 Art. 12 preleggi. I comma Nell’applicare la legge non si può attribuire ad essa altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse, e dalla intenzione del legislatore

55 Unico enunciato Pluralità di disposizioni Pluralità di norme
Teoria scettica: Tante norme quante sono le interpretazioni Pluralità di disposizioni Pluralità di norme Il giudice non è bocca della legge


Scaricare ppt "Vita Hobbes Libertà Spinoza Proprietà Locke Potere Montesquieu."

Presentazioni simili


Annunci Google