La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A.R.I. Il Radioamatore oggi: competenze, strumenti e utilità sociale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A.R.I. Il Radioamatore oggi: competenze, strumenti e utilità sociale."— Transcript della presentazione:

1 A.R.I. Il Radioamatore oggi: competenze, strumenti e utilità sociale.
Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Imperia Il Radioamatore oggi: competenze, strumenti e utilità sociale. Incontro con gli Studenti del Liceo Scientifico G.P. Vieusseux di Imperia 7 dicembre 2004

2 RADIOAMATORI ???! Chi sono Di cosa si interessano
Come nasce la passione

3 CHI SONO I RADIOAMATORI
Il servizio di amatore è definito dalla I.T.U. o U.I.T. (Unione Internazionale delle Telecomunicazioni con sede a Ginevra) come: Servizio di istruzione individuale, d’intercomunicazione e di ricerche tecniche, effettuato da amatori, cioè da persone debitamente autorizzate, interessate alla radiotecnica a titolo esclusivamente personale e senza interesse pecuniario.

4 CHI SONO I RADIOAMATORI
Sono muniti di PATENTE MINISTERIALE 1. Patente Ordinaria: conseguita mediante esame di Teoria e Telegrafia (CW) 2. Patente Speciale: conseguita con il solo esame di Teoria

5 CHI SONO I RADIOAMATORI
Ottenuta la PATENTE si richiede la LICENZA (ora Autorizzazione) ed il Nominativo (rilasciato dal Ministero delle Comunicazioni, unico a livello internazionale)

6 CHI SONO I RADIOAMATORI
1. Licenza Ordinaria: consente l’esercizio della Stazione su tutte le gamme di frequenza assegnate ai Radioamatori e con i limiti di potenza previsti dalle norme di Legge. 2. Licenza Speciale:consente l’utilizzo di apparecchiature operanti su gamme di frequenza uguali o superiori a 50 Mhz. e con limiti di potenza inferiori a quelli previsti per la Licenza Ordinaria.

7 DI COSA SI INTERESSANO LA RADIO !!!!
Ma nell’era di Internet, dei Telefonini, dell’UMTS, degli MMS, SMS, delle videochiamate, del GPS, i radioamatori non saranno mica un po’ antiquati? Un po’ dinosauri, prossimi all’estinzione?

8 DI COSA SI INTERESSANO Se analizziamo, ad esempio, anche altri hobby o attività del tempo libero, osserviamo come anche in altri settori vengono utilizzati oggetti o sistemi oggi considerati anacronistici, nella loro funzione primaria (bicicletta, trekking, canoa, raccolte e collezioni di oggetti antichi). Altro esempio è la Radiodiffusione Broadcasting che ha conosciuto alcuni anni orsono un momento di crisi, incalzata soprattutto dalla Televisione e dal Cinema, e che, negli ultimi tempi, ha recuperato ascolti e interesse, soprattutto da parte dei giovani.

9 DI COSA SI INTERESSANO Negli ultimi anni c’è stata una diminuzione nelle adesioni, soprattutto da parte dei giovani,ma passato l’effetto dirompente delle nuove tecnologie per comunicare, la passione per qualcosa di diverso, che porta con sé un arricchimento tecnico e personale come il Radiantismo, riprenderà ad interessare come hobby personale le nuove generazioni.

10 DI COSA SI INTERESSANO Ricetrasmissioni in ONDE CORTE (HF) VHF UHF
SHF E MICROONDE In varie modalita’: Fonia (SSB, AM ormai in disuso, FM) CW (Telegrafia) Modi digitali (RTTY telescrivente,PACKET, AMTOR, PACTOR,PSK31 ….)

11 DI COSA SI INTERESSANO Sfruttando:
Propagazione ionosferica, troposferica, transequatoriale, E-sporadico Satelliti amatoriali Ponti ripetitori E.M.E. (riflessione via luna) Meteor Scatter Rain Scatter

12 DI COSA SI INTERESSANO Protezione Civile. Assicurano i collegamenti di emergenza quando, per calamita’ naturali e non, le normali telecomunicazioni ufficiali sono interrotte. Protezione Civile. Partecipano alla maggior parte delle esercitazioni e tengono in efficienza una postazione radio d’emergenza presso quasi tutte le Prefetture. Radioassistenze a manifestazioni (di solito sportive) come Rally,Enduro, corse in salita ecc. Effettuano collegamenti radio a distanza per lo scambio di informazioni sulla sperimentazione di nuovi modi del trattamento del segnale radio, nuove apparecchiature,antenne, molte volte autocostruite.

13 DI COSA SI INTERESSANO Attivita’:
Diplomi (Nazionali e Internazionali) legati al raggiungimento di un obbiettivo o target (DXCC,WAC,WAS,WAIP,WAIR,…) Diplomi legati a manifestazioni da propagandare anche attraverso la Radio (Diploma Vele d’Epoca, diploma per gli Europei di Calcio, diploma per le Olimpiadi, diploma per il centenario di …, per la ricorrenza di…) Contest (vere e proprie gare limitate nel tempo, di solito 1 o 2 giorni nei fine settimana, dove il punteggio si basa sul numero di collegamenti o QSO e/o sulla distanza tra le stazioni collegate … WWLocator)

14 DI COSA SI INTERESSANO Attività: ARDF Beacon APRS
Attivazioni (Paesi, Isole, Castelli, Fari) QRP ATV, SSTV (Televisione Amatoriale, Televisione a scansione lenta)

15 DI COSA SI INTERESSANO PROGETTO ANTENNA AMICA
Il progetto ANTENNA AMICA ha creato una libera Associazione di Radioamatori (alcuni soci della Sezione di Rapallo e di Milano) attiva nel campo del volontariato. Si propone di ascoltare, e nei limiti del possibile di gestire, richieste di aiuto provenienti da quanti, religiosi o laici, sono impegnati nella istruzione, educazione, assistenza alle popolazioni di quei paesi sottosviluppati che riescono a collegarsi al mondo esclusivamente o prevalentemente via radio.

16 DI COSA SI INTERESSANO PROGETTO ANTENNA AMICA
Questa iniziativa si integra nel Progetto per la creazione di una sala Radio presso la Clinica Malattie Infettive e Tropicali dell’Università di Genova presso il Regionale Ospedale S.Martino che ha dato modo di attivare la Stazione IZ1GEN.

17 DI COSA SI INTERESSANO

18 DI COSA SI INTERESSANO

19 DI COSA SI INTERESSANO

20 DI COSA SI INTERESSANO

21 DI COSA SI INTERESSANO

22 DI COSA SI INTERESSANO

23 COME NASCE LA PASSIONE Interesse per l’elettronica in genere e applicata alle radiocomunicazioni con accrescimento culturale personale Possibilità di comunicare con persone, anche molto lontane, senza barriere di ordine geografico,ideologico,linguistico, ecc… con mezzi propri senza l’utilizzo di servizi messi a disposizione da qualcun altro Poter essere d’aiuto a qualcuno (Protezione civile, RASI,G.R.M., tenere i contatti con sperdute missioni umanitarie)

24 Noti RADIOAMATORI Noti
Guglielmo Marconi, il primo Radioamatore Francesco Cossiga Re Hussein di Giordania Re Juan Carlos di Spagna Re Hassan II del Marocco Marlon Brando Yuri Gagarin Joe Taylor premio Nobel per la Fisica

25 A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani
Ente Morale (Associazione senza fine di Lucro) Maggior Associazione italiana per numero di Radioamatori Iscritti (circa ) E’ stata la prima in Italia (ex Associazione Radiotecnica Italiana) ed è l’unica ad essere riconosciuta,quale interlocutore Italiano, dalla I.A.R.U. (L’Unione Internazionale delle Associazioni Radioamatoriali dei vari Paesi del Mondo)

26 A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani
Gestisce i rapporti con il Ministero Delle Comunicazioni e con le Organizzazioni Ufficiali Realizza e spedisce ai soci il mensile RadioRivista Gestisce la spedizione delle QSL Organizza alcuni Contest Nazionali e Internazionali. Gestisce la Polizza di Assicurazione c/terzi per le antenne dei soci.

27 QSL??? Le QSL sono particolari cartoline che vengono scambiate per la conferma dell’avvenuto collegamento. Nel caso di richiesta di Diplomi o altre Certificazioni Radiantistiche attestano il diritto al riconoscimento della richiesta in oggetto.

28 QSL

29 QSL

30 QSL

31 QSL

32 QSL

33 QSL

34 IL CODICE “Q” QSL QSO QTC QRT QRV …..
Il codice Q è un elenco di acronimi che sintetizzano una domanda o una risposta dettagliata. Il codice, come deciso dalla International Telecomunication Union, è usato in tutto il mondo nelle telecomunicazioni terrestri, marittime ed aeronautiche. Nato per la radiotelegrafia, è usato anche in fonia per la sua concisione e per standardizzare le comunicazioni. L'uso di questi segnali internazionali è utilizzato in tutti i tipi di comunicazione, militari e civili e quindi anche dai Radioamatori.

35 NOMINATIVI IW1PTZ , I1ASU , IZ1ASS , I1VRO , IK1AWV ???????
La U.I.T. assegna ad ogni Nazione del mondo (con qualche eccezione al concetto di Nazione) un prefisso che contraddistingue tutti i nominativi di stazioni Radio di quel Paese. La parte rimanente del nominativo,detta suffisso, è personale di ogni Radioamatore a scopo di identificazione e può contenere anche un’indicazione di origine geografica.

36 GRAZIE PER L’ATTENZIONE!
A.R.I. Sezione di Imperia GRAZIE PER L’ATTENZIONE!


Scaricare ppt "A.R.I. Il Radioamatore oggi: competenze, strumenti e utilità sociale."

Presentazioni simili


Annunci Google