La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Assemblea di inizio Anno Scolastico

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Assemblea di inizio Anno Scolastico"— Transcript della presentazione:

1 Assemblea di inizio Anno Scolastico

2 Assemblea di inizio Anno Scolastico

3 Cos'è il coraggio? Chi è coraggioso? Coraggiosi o temerari? Coraggiosi si nasce o si diventa?

4 Assemblea di inizio Anno Scolastico

5 Assemblea di inizio Anno Scolastico

6 Rubrica di valutazione della persistenza
ATTEGGIAMENTI E DISPOSIZIONI DELLA MENTE: Rubrica di valutazione della persistenza esperto competente in crescita agli inizi Non interrompe il lavoro qualunque sia la difficoltà di trovare risposte alle soluzioni. Valuta l’uso di una varietà di strategie per rimanere sul compito. Non interrompe il lavoro quando tenta di trovare le risposte o le soluzioni. Rimane sul compito. Tenta di completare i compiti quando le risposte o le soluzioni non sono prontamente disponibili, ma interrompe quando il lavoro è troppo difficile. Abbandona facilmente il compito. Rinuncia facilmente e in fretta di fronte a compiti difficili.

7 Rubrica di valutazione del cercare l’accuratezza
esperto competente in crescita agli inizi Prima di iniziare un lavoro rileva con esattezza gli standard, le regole e le procedure da rispettare. È continuamente attento a come procede, concentrandosi e controllando se rispetta tutti i criteri. Esamina con cura ciò che ha realizzato, se non lo giudica adeguato, chiede feedback e cerca di migliorarlo. Tende sempre a perfezionare le proprie capacità. È attento a come procede, si concentra e controlla se rispetta i criteri. Esamina ciò che ha realizzato, se non lo giudica adeguato ed è importante per lui, cerca di migliorarlo. Difficilmente chiede feedback ad altri. Tende talvolta a perfezionare le proprie capacità. Non sempre è attento a come procede, o controlla se rispetta i criteri. Esamina con superficialità ciò che ha realizzato, se non lo giudica adeguato, lo migliora solo se indotto a farlo. Il più delle volte non è attento a come procede e non controlla se rispetta i criteri. Esamina con superficialità ciò che ha realizzato. Non tende a migliorare.

8 Rubrica di valutazione del porre domande
esperto competente in crescita agli inizi Prima di iniziare un lavoro si pone domande per chiarire come procedere e continua a porsi delle altre per migliorare. Sa discriminare le domande, come formularle e quando utilizzarle per sollecitare una certa risposta. Prima di iniziare un lavoro si pone domande per chiarire come procedere. Riconosce i tipi di domanda, non sempre sa formularle e utilizzarle per sollecitare una certa risposta. Si pone alcune domande prima di procedere. Non sempre riconosce i tipi di domanda, non sa formularle e utilizzarle per sollecitare una certa risposta.

9 Le 5 P della professionalità docente e studente:
1. PUNCTUAL 2. POLITE 3. PRESENTABLE 4. POSITIVE 5. PREPARED PER ENTRARE NELLA SCUOLA S. DOROTEA E SENTIRSI … A CASA!

10 1. PUNCTUAL 2. POLITE 3. PRESENTABLE 4. POSITIVE 5. PREPARED

11 MI SONO DIMENTICATO

12 Dove cerchiamo il coraggio?

13 VISITA NATURALISTICA - OME 30 SETTEMBRE
CUSTODIA DEL CREATO

14 IL FRATELLO AIUTATO DAL FRATELLO
GESTI DI VOLONTARIATO AVVENTO - QUARESIMA IL FRATELLO AIUTATO DAL FRATELLO E' COME UNA CITTA' FORTE

15 SCUOLA GENITORI AVVENTO - QUARESIMA
IL CORAGGIO CRISTIANO

16 Incontro di spiritualità Don Gabriele Filippini Genitori primaria
COSA CHI A CHI E’ RIVOLTO QUANDO IL CORAGGIO CRISTIANO Incontro di spiritualità Don Gabriele Filippini Genitori primaria Genitori secondaria AVVENTO IL CORAGGIO DI LASCIARLI CRESCERE Dott. Uber Sossi Modalità workshop 25/30 persone su iscrizione Possibili più edizioni DURANTE L’ANNO LIFE SKILLS FOR PARENTS Da definire

17 A tutta salute!!! MARTEDÌ e GIOVEDI’ porta a scuola frutta o verdura per la tua merenda! Puoi portarla intera, a fette, frullata, a pezzi…come ti piace di più... Basta che sia tutto NATURALE! Vedrai…ti farà bene e …ci prenderai gusto!

18 CRITERI DI VALUTAZIONE
attraverso le rubriche di valutazione della competenza concordate in sede di Collegio dei Docenti. Come criterio di misurazione dell’apprendimento raggiunto si terrà in considerazione la progressione dell’apprendimento e si darà maggior importanza alla ultima prova contestualizzata o di realtà perché misura la competenza di arrivo. Tuttavia, per i possibili limiti che può avere l’ultima prova (ad esempio, diversi livelli di partenza ecc.), si terranno presenti anche le precedenti prestazioni e in particolare: – il progresso compiuto – il numero di prove con esito positivo – quanto lo studente si è adoperato per migliorarsi.

19 Valutazione formativa e sommativa
· Valutazione formativa: la valutazione formativa avendo principalmente lo scopo di informare l’insegnante dell’efficacia del suo insegnamento e di aiutare lo studente a superare le difficoltà e migliorarsi non avrà voto, ma solo indicazioni di miglioramento dell’insegnamento e dell’apprendimento · Valutazione sommativa: ci sono tre tipi di valutazione sommativa: 1. Valutazione sommativa dell’UdA è la valutazione dell’apprendimento raggiunto al termine dell’UdA ed è misurata dalla rubrica di valutazione della competenza. 2. Valutazione sommativa quadrimestrale raccoglie le informazioni sull’apprendimento raggiunto durante il quadrimestre ed è ponderata dando un maggior peso all’ultima prestazione che si considera dimostrare maggiormente il punto a cui è giunto lo studente. Essa è data attraverso la rubrica di valutazione della competenza. Il valore finale può essere “equilibrato” con riferimento alle valutazioni della prestazione ottenute nelle precedenti UdA (numero di prove con esito positivo) e considerando i diversi livelli di partenza di ogni singolo studente. 3. Valutazione sommativa di fine anno raccoglie le informazioni sull’apprendimento raggiunto nell’anno ed è ponderata dando un maggior peso all’ultima prestazione considerata il punto di arrivo dell’apprendimento dello studente. Essa è data attraverso la rubrica accompagnata da un voto complessivo. Il valore finale può essere equilibrato con riferimento alle valutazioni del secondo quadrimestre. (sommativa di gennaio e secondo quadrimestre). Il valore finale può anche essere equilibrato con riferimento alle valutazioni di prestazioni di UdA precedenti (numero di prove con esito positivo) e considerando i diversi livelli di partenza del singolo studente.

20

21 Biglietto d’uscita Biglietto d’ingresso
Stiamo studiando l’EFFETTO SERRA. Spiega o descrivi cosa hai compreso su questo importante tema. Quali domande ti vengono in mente pensando a questo argomento?

22 SCALA DI QUALITÀ DELLA COMPETENZA

23 Sinodo sulla famiglia - GIUBILEO
Il coraggio della MISERICORDIA Visita d'istruzione e pellegrinaggio 11-12 Marzo 2016 Sinodo sulla famiglia - GIUBILEO Marche - Romagna

24 prima giornata / per ALUNNI
FABRIANO e il museo della CARTA

25 Fabriano è una delle pochissime città del mondo dove si costruisce la carta a mano, per salvare un'antichissima tradizione, che risale a 700 anni fa. 30 chilometri di Grotte a Frasassi sotterranee ricche di stalattiti e stalagmiti, gestite a partire dal 1972 da un Consorzio Locale.

26 seconda giornata / anche per GENITORI
Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, Ravenna raccoglie numerosi monumenti artistici, tra cui i mosaici, simboli di fede e aiuto per la preparazione al giubileo.

27 Celebrazione del GIUBILEO della Misericordia
presso il Santuario della Madonna di S. Luca BOLOGNA In questo Santuario, molto caro alla spiritualità della Chiesa Bolognese, è custodita un'icona che raffigura la Madonna, per tradizione attribuita all'Evangelista Luca; in realtà opera del XII secolo. Al Santuario si accede attraverso un portico lungo 4 chilometri che raggiunge il santuario partendo dalla parte più esterna della città.

28 ATTIVITA’ FACOLTATIVE
dal 5 ottobre 2015

29 LA FABBRICA DELLA SOLIDARIETA’ DEL BEATO LUCA PASSI Alunni 3 + 3
COSA CHI A CHI E’ RIVOLTO QUANDO LA FABBRICA DELLA SOLIDARIETA’ DEL BEATO LUCA PASSI (laboratorio gratuito) Frater qui adiuvatur a fratre Quasi civitas firma (Prov. 19,17) Suore Dorotee Cooperatrici OSD Ex-alunni Alunni 3 elementare 4 elementare 5 elementare 1 media 2 media 3 media LUNEDÌ dalla 14 alle 16 Possibilità di usufruire della MENSA

30 RIFORNIMENTO PERSONALIZZATO GRATUITO PERSONALIZZATI GRATUITI
COSA CHI A CHI E’ RIVOLTO QUANDO RIFORNIMENTO PERSONALIZZATO GRATUITO 3 PILASTRI e + Prof. BENEDETTI Prof. ORTODOSSI L2 Alunni 1A MERCOLEDI’ (avviso il lunedì) 14.00 15.00 16.00 17.00 Possibilità di usufruire della MENSA COSA CHI A CHI QUANDO RECUPERI PERSONALIZZATI GRATUITI 3 PILASTRI e + Prof. BENEDETTI Prof. BONINI Prof. ORTODOSSI L2 Alunni 2A Alunni 3A MERCOLEDI’ Possibilità di usufruire della MENSA

31 DI BASE/MONTAGGIO VIDEO
COSA CHI A CHI E’ RIVOLTO QUANDO CORSO DI CORO E MUSICA D’INSIEME Prof. BONINI Alunni 4 elementare 5 elementare 1 media 2 media 3 media GIOVEDÌ dalla 14 alle 16 Possibilità di usufruire della MENSA COSA CHI A CHI E’ RIVOLTO QUANDO CORSO DI INFORMATICA DI BASE/MONTAGGIO VIDEO Prof. ZOPPO Prof. BONINI Alunni 1A Alunni 2A Alunni 3A VENERDI’ dalla 14 alle 15 Possibilità di usufruire della MENSA

32 COSA CHI A CHI E’ RIVOLTO QUANDO English Drama KIDS ON STAGE
Act! Sing! Dance! Prof. BONINI Prof.ssa PALAZZI Prof.ssa BETTINI Prof.ssa GHEDA Alunni 4 elementare 5 elementare 1 media 2 media 3 media VENERDI’ dalla 16.10 alle Possibilità di usufruire della MENSA

33

34 POTENZIAMENTO E CONVERSAZIONE L2
COSA POTENZIAMENTO E CONVERSAZIONE L2 CHI A CHI E’ RIVOLTO QUANDO Prof. GHEDA Prof. BETTINI Prof. GABRIELI Prof. RATTO Prof. BIGNOTTI MRS. COSTELLO Alunni 1A Alunni 2A Alunni 3A su calendari propri

35 COSA CHI A CHI E’ RIVOLTO QUANDO LATINO CORSO PROPEDEUTICO
Prof.ssa BENEDETTI Alunni 3 media MERCOLEDÌ dalla 14.00 alle dal 7 OTTOBRE al 9 MARZO Possibilità di usufruire della MENSA

36 COSA CHI A CHI E’ RIVOLTO QUANDO MATEMATICA POTENZIAMENTO
Prof.ssa ORTODOSSI Alunni 3 media MERCOLEDÌ dalla 14.00 alle APRILE Possibilità di usufruire della MENSA

37 COSA CHI A CHI E’ RIVOLTO QUANDO LABORATORIO DI STUDIO ASSISTITO
Prof.ssa ELISABETTA CALABRESE Prof. MATTEO ARRIGHI Alunni 1A Alunni 2A Alunni 3A Dal LUNEDI’ A VENERDI’ dalla 14.00 alle Possibilità di usufruire della MENSA

38 COSA CHI A CHI E’ RIVOLTO QUANDO 50’
Prof.ssa FAINI MAMME E FIGLIE Primaria (4 e 5) Secondaria primo corso (da ottobre a gennaio) MERCOLEDÌ dalle ore 17.30 alle ore

39 dal 1° OTTOBRE: - REGISTRO ELETTRONICO ATTIVO - ORARIO SCOLASTICO DEFINITIVO - CALENDARI DEI COLLOQUI INDIVIDUALI


Scaricare ppt "Assemblea di inizio Anno Scolastico"

Presentazioni simili


Annunci Google