La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nell’orto con briciolina

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nell’orto con briciolina"— Transcript della presentazione:

1 Nell’orto con briciolina
Briciolina è una formichina piccina piccina, ma con una grande curiosità, talmente grande che un giorno, zitta zitta, esce tutta sola dal formicaio alla ricerca di sapori, odori e colori tutti da scoprire!

2 È la prima volta che si trova all’aperto, in un mondo praticamente a lei sconosciuto. La luce del sole la abbaglia. «Perbacco – esclama – che bello qui fuori!»

3 Dopo aver gironzolato qua e là fra piante di sedano e ciuffi di insalata, Briciolina si ferma a osservare un meraviglioso frutto rosso e pensa: «Che cosa sarà mai?» Spalanca la bocca e GNAM, dà un morso alla polpa tenera e succosa.

4 «È una fragola» dice un’ape che passa di lì.
«Buonissima: colorata , dolce, fresca!» Aggiunge Briciolina felice per questa scoperta.

5 Fatti pochi passi si imbatte in una cipolla dal vestito dorato.
«Sarà cibo?» pensa e ne morsica un pezzetto. «Come pizzica! – dice, rabbrividendo – certamente questo frutto è speciale» aggiunge divertita.

6 «È una cipolla» la corregge un lombrico che passa di lì.
«Cipolla» ripete Briciolina per memorizzarne il nome.

7 L’orto è splendido in questa stagione e i raggi del sole filtrano fra i ciuffi degli spinaci. Briciolina si ferma a osservarli curiosa di scoprirne il loro sapore:

8 «Queste foglie sono così verdi che mi vien voglia di assaggiarle – dice e se ne mangia un bocconcino – Niente male» aggiunge e senza perder tempo ne raccoglie un ciuffo.

9 Camminando lungo il sentiero, all’improvviso, intravede qualcosa che spunta fra le aiuole dell’orto: arancioni e grosse se ne stanno per metà sotto terra, e così Briciolina incuriosita incomincia a tirare.

10 Tira e tira, ma la carota non ne vuol sapere di uscire.
«Ti posso aiutare?» le dice una chiocciola che passa di lì e ben volentieri si mette a tirare con lei. Quella a un tratto salta fuori e PATAPUNF! I due animaletti Fanno una capriola fra l’erba.

11 «Niente male! Ma che cos’è?» chiede Briciolina alla chiocciola.
«È una carota» risponde la chiocciola e insieme ne mangiano un pezzettino.

12 Salutata la chiocciola, Briciolina si rimette in cammino e non molto lontano scopre un frutto enorme per lei che è così piccina! È viola e un po’ lucido e Briciolina non resiste alla tentazione di darne un morsichino.

13 «È una melanzana!» la informa una coccinella che passa di lì.
«Bella, colorata, fresca, gustosa» conclude la formica soddisfatta.

14 Non fa in tempo a muovere una zampa che si accorge che qualcuno alle sue spalle la sta chiamando a gran voce: «Briciolina! – grida la mamma –Ti ho cercata dappertutto! Non ti sei accorta che è diventato buio?» aggiunge preoccupata. «Arrivo mamma!» risponde dispiaciuta Briciolina.

15 Era passato un pomeriggio, eppure a Briciolina sembrava di avere trascorso fuori solo qualche minuto. Aveva troppe cose da conoscere; tanti odori, sapori e colori richiamavano ancora la sua attenzione. «L’orto è un posto magico – dice tra sé mentre torna verso casa con la mamma – domani ci tornerò!» aggiunge Briciolina con una gran sorriso furbetto stampato sul faccino.


Scaricare ppt "Nell’orto con briciolina"

Presentazioni simili


Annunci Google