La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Media Statale San Giovanni Bosco

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Media Statale San Giovanni Bosco"— Transcript della presentazione:

1 Scuola Media Statale San Giovanni Bosco
IL FILO DI ARIANNA Scuola Media Statale San Giovanni Bosco CLASSE II G

2 SOMMARIO Chi era Arianna?: La Leggenda
S.M.S. che cosa significa? Solo messaggi scemi? Brain Storming: S.M.S. Caratteristiche linguistiche Il linguaggio degli S.M.S. Sondaggio sull’uso a scuola del linguaggio degli S.M.S.

3 PERCHE’ IL FILO DI ARIANNA? LA LEGGENDA
Arianna, figlia di Minosse, re di Creta, salvò l'eroe Teseo, una delle quattordici vittime sacrificali che gli ateniesi dovevano offrire tutti gli anni al Minotauro Gli diede dunque un gomitolo di filo e Teseo, dopo aver ucciso il Minotauro, riuscì a trovare la via d'uscita.

4 PERCHE’ S.M.S.? SOLO MESSAGGI SCEMI?
S.M.S., significa Short Message Service (Servizio Messaggi Scritti)

5 BRAIN STORMING:LA LINGUA DEGLI S.M.S.

6 IL LINGUAGGIO DEGLI S.M.S.
1.CHE COSA CAMBIA? STRUTTURA DELLE PAROLE COMUNQUE=C.M.Q. PERCHE’=XKE’ PERO’=XO’ NON=N.N SONO=S.N CON=C.N. SPERO=S.X.O TI VOGLIO BENE=T.V.B. AMICI PER SEMPRE=A.X.S. CHI=KI CHE=KE MESSAGGIO=M.S.G. PIU’=+ MENO=- ALMENO=AL- QUALCUNO/QUALCHE=Q.U.C. BUONANOTTE=B.N.TT. RISPONDI=RISP.

7 2.IN CHE MODO? 3. PERCHE’? LE PAROLE SONO STATE ABBREVIATE E SONO SCOMPARSE LA MAGGIOR PARTE DELLE VOCALI LA LINGUA DEGLI S.M.S. DEVE ESSERE RAPIDA ED ECONOMICA: SI CONSUMANO LE PAROLE VELOCEMENTE COSI’ COME SI CONSUMANO LE IMMAGINI

8 4. ANALISI DEL LINGUAGGIO FORMALE E INFORMALE
Prevale la sinonimia: Parole diverse con significato simile. Ricchezza lessicale LINGUAGGIO INFORMALE DEGLI S.M.S. Prevale l’ omonimia: stesse parole con significato diverso. Ricchezza semantica

9 5. SI ATTRIBUISCONO NUOVI SIGNIFICATI ALLE PAROLE
FRESCO= Che piace Alla moda Estroverso Frizzante FORTE= Bello Avvincente Divertente Interessante

10 Es.1-Ho compr. un pant. trp fresco.
6. Molti termini del linguaggio formale, nel linguaggio gergale si riassumono in una parola che può avere vari significati a seconda del contesto. Es.1-Ho compr. un pant. trp fresco. 2-Iri sra ho cnst 1 rgz trp fresco.

11 7. LE EMOTICONS La lingua degli S.M.S. è ridotta all’osso cioè è molto sintetica e spesso per chiarire il significato di un termine o di una frase si utilizzano le emoticons. Le emoticons sono immagini di vario tipo, faccine che comunicano emozioni , gioia, odio, amore, tristezza, ecc. Negli S.M.S. si mescolano due linguaggi quello visivo (iconico) e quello verbale. Il linguaggio visivo delle emoticons è di aiuto a quello verbale e chiarisce talvolta frasi non molto chiare. Ad esempio: comunque ti voglio bene.

12 1. SONDAGGIO SULL’USO A SCUOLA DEL LINGUAGGIO DEGLI S.M.S.
Abbiamo intervistato 95 persone di cui 38 maschi e 57 femmine.

13 L’ insegnante le considera errori?
2. QUESTIONARIO Quando scrivi a scuola ti capita mai di usare abbreviazioni come negli S.M.S.? Se hai risposto SI, quali sono le abbreviazioni che usi più frequentemente? L’ insegnante le considera errori? Nel caso tu abbia risposto SI specifica anche se l’insegnante ne tiene conto nella valutazione del compito.

14

15 Abbreviazioni usate più frequentemente perché= xkè, perciò=xciò, comunque=cmq, tutto=tt, sono= sn, con=cn, spero=sxo, ti voglio bene=t.v.b., amici per sempre=axs, che=ke, messaggio= msg, più=+, meno=-, per=x, qualcuno=qlc, buonanotte=butt, rispondi=risp

16

17


Scaricare ppt "Scuola Media Statale San Giovanni Bosco"

Presentazioni simili


Annunci Google