La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Oncemore.it staff presenta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Oncemore.it staff presenta."— Transcript della presentazione:

1 oncemore.it staff presenta

2 Una produzione oncemore.it

3 Emmanuele Macaluso per Giù le mani dai bambini
(Il perché della mia scelta)

4 Sei pronto

5 a conoscere la verità?

6 Sei pronto

7 ad aprire i tuoi occhi?

8 Quello che stai per leggere

9 è tutto vero

10 11.000.000 i minori che ogni anno utilizzano psicofarmaci
(per tutte le patologie) nei soli Stati Uniti (fonte: NIMH, Nexus, Los Angeles Times)

11 12 % la percentuale di bambini che riceveranno già
psicofarmaci all’inizio delle scuole elementari nella vicina Francia (fonte: Ministère de la Santé, ricerca pubblicata su Canadian Journal of Psichiatric vol. 43)

12 i minori in età pediatrica
i minori in età pediatrica in Italia tra 0 e 14 anni (fonte: Istat)

13 9 % pari a unità la percentuale di minori italiani che soffrirebbero di disagi o turbe mentali (tutte le patologie) secondo i risultati del progetto di screening “Prisma” (fonte: Ministero della Salute)

14 11 le molecole antidepressive in uso in età pediatrica la cui
somministrazione è stata interdetta in quanto ispiravano “idee suicidarie” (induzione al suicidio) nei bambini (fonte: Emea – Agenzia Europea per il Farmaco)

15 30.000 i bambini italiani che ogni giorno assumono antidepressivi
che inducono potenzialmente al suicidio, la cui somministrazione è stata già interdetta dall’EMEA (fonte: Istituto Mario Negri - Milano)

16 8 anni l’età a partire dalla quale viene somministrato
il Prozac ® ai bambini (fonte: Emea – Agenzia Europea per il Farmaco)

17 2 miliardi di dollari il giro d’affari per la vendita di un’unica molecola (metilfenidato, nome commerciale “Ritalin” ®) nei soli Stati Uniti (fonte: Dea Usa – non sono resi noti dati consolidati su scala planetaria per tutti i paesi e per tutte le molecole)

18 questi non sono solo numeri

19 sono

20 vite

21 sono

22 i nostri figli

23 sono

24 il nostro futuro

25 siamo

26 noi.

27 Vuoi ancora far finta di niente

28 e voltarti dall’altra parte

29 ?

30 Non etichettare tuo figlio.

31 Ascoltalo.

32 visita

33 parlane con la tua famiglia

34 con gli amici e con chiunque

35 sia disposto ad

36 ascoltarci

37 fai come me

38 dai voce a chi non ne ha

39

40

41 oncemore.it staff presenta

42 Una produzione oncemore.it

43 Emmanuele Macaluso per “Giù le mani dai bambini”
(Photogallery)

44 In questa photogallery abbiamo racchiuso alcune immagini relative alle fasi di lavorazione del progetto. Accanto ad ogni immagine vi saranno delle didascalie con dei commenti utili a comprendere meglio il lavoro svolto da me e da tutto lo Staff di oncemore.it Buona visione.                                                                                             Emmanuele

45 A sinistra il corridoio della Sisport Fiat che collega i campi di allenamento agli spogliatoi.
Questa è stata la location della sessione fotografica del 21giugno che ha visto impegnati Roberto Barbieri (fotografo) ed Emmanuele. In fase di post-produzione, Claudio Multari (art direction) ha modificato l’immagine, manipolandone le forme, le luci e buona parte della struttura architettonica. La location è stata resa cupa e opprimente, così come descritta nelle prime bozze del progetto, mentre al fondo è stata aggiunta la forte luce che rappresenta la “purezza del bambino”.

46 Questa è la porzione principale dell’immagine scelta per l’inserimento nello sfondo desktop.
La foto fa parte degli oltre 30 scatti della sessione fotografica. Oltre alle evidenti differenze cromatiche rispetto al risultato definitivo, si notino come tutti loghi siano stati cancellati e come quello sul petto sia stato sostituito dall’immagine che rappresenta gli “occhi” di Emmanuele e che è ormai diventato il suo logo ufficiale.

47 Il mese di giugno del 2006 verrà ricordato come uno dei più caldi degli ultimi anni.
La sessione fotografica è iniziata verso le ore tredici, in quel momento la colonnina di mercurio superava abbondantemente i 30 gradi e il tasso di umidità era altissimo. L’abbigliamento acrilico e la continua esposizione ai flash della fotocamera hanno reso tutto più difficile. In questa foto Emmanuele approfitta di qualche momento di pausa per rilassarsi. L’espressione è molto significativa!

48 Curiosità Nel “definitivo” gli unici elementi rossi sono gli occhiali e le due “m” che compongono il nome Emmanuele, mentre tutte le altre componenti acquisiscono la luce bluasta dello sfondo. La scelta del rosso è stata fortemente voluta da Emmanuele per simboleggiare la “forza interiore” presente in ogni individuo.

49 La fase di post-produzione è stata una delle più complesse e delicate e ha visto tutto la Staff impegnato. In questa foto Claudio ed Emmanuele stanno lavorando sulla composizione dell’immagine e sull’equilibrio grafico. La composizione dello sfondo è stata molto più difficile del previsto, si è quindi provveduto a fare uno studio d’insieme del progetto al fine di estrapolare le giuste proporzioni. La figura di Emmanuele non doveva prevalere sulla luce alle sue spalle mentre l’intera immagine non doveva superare i due quinti dell’intero sfondo.

50 In questa immagine, Claudio sta dando gli ultimi ritocchi all’immagine di Emmanuele, la fase successiva sarebbe stata l’ottimizzazione e l’inserimento della stessa all’interno dello sfondo nero.

51 Il progetto è stato completato!
Si notino le due stampe poste sulla tastiera del pc: a sinistra la bozza del desktop, a destra l’elaborazione relativa alla versione “stampabile” che sarebbe stata omaggiata ai responsabile della campagna sociale “Giù le mani dai bambini”.

52 Questo è lo sfondo desktop nella sua versione italiana definitiva

53 Emmanuele Macaluso per Giù le mani dai Bambini
presentazione power point a cura di Emmanuele Macaluso foto di Roberto Barbieri elaborazione grafica a cura di Claudio Multari ed Emmanuele Macaluso supervisione Monica Ferramosca Ulteriori informazioni su Copyright © 2006 Emmanuele Macaluso & oncemore.it – tutti i diritti riservati

54 “Emmanuele Macaluso per Giù le mani dai bambini”
una produzione oncemore.it Copyright oncemore.it e Emmanuele Macaluso 2006 Tutti i diritti sono riservati visita

55


Scaricare ppt "Oncemore.it staff presenta."

Presentazioni simili


Annunci Google