La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Altruistic punishment in humans

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Altruistic punishment in humans"— Transcript della presentazione:

1 Altruistic punishment in humans
Fehr E., Gachter S. Altruistic punishment in humans Nature, vol. 45, January, 10, 2002 Veronica Piras, Arianna Santero

2 La punizione altruistica
Come spiegare la cooperazione in grandi gruppi con attori che non si conoscono l’un l’altro, i quali probabilmente non si incontreranno mai nuovamente, dove il guadagno in reputazione è nullo? La punizione altruistica

3 Bene pubblico: perché cooperare?
Alcune teorie principali: theory of kin selection: cooperazione tra individui legati da vincoli di sangue; theory of direct reciprocity: incentivi egoistici alla cooperazione nelle interazioni bilaterali prolungate; theory of indirect reciprocity e costly signalling theory: importanza della reputazione. Limiti. Non spiegano la cooperazione tra individui: non legati da vincoli di parentela; in interazioni non ripetute; senza guadagni di reputazione. Soluzione: punire i free-rider.

4 Disegno dell’esperimento (1)
Domande cognitive: Gli individui applicano la punizione altruistica? In che modo l’inclinazione influenza la cooperazione? Disegno dell’esperimento (1) 240 soggetti con pagamento monetario; 2 trattamenti: punizione e non punizione; 20 MU per individuo impiegabili per un progetto comune; Investimento 1 MU  tutti hanno ricavo individuale 0,4 MU Interazioni simultanee e anonime; Logica dell’interesse egoistico

5 Disegno dell’esperimento (2)
Costo punizione: -3 MU al punito e -1 MU al punitore. Ripetizione del gioco base per 6 volte, con o senza punizione  apprendere dal comportamento altrui. Protocollo degli estranei.  Individui che sostengono il costo della punizione ≠ gruppo che beneficia dei suoi effetti.

6 Risultati Punizione altruistica:
Frequente:1270 punizioni comminate, 84,3% soggetti hanno punito almeno una volta; Segue modelli precisi e stabili nel tempo: imposta dai cooperatori ai defettori; più pesante per chi fa investimenti molto inferiori alla media del gruppo.

7 Scopo dell’analisi: Risultati:
come varia la spesa per la punizione in relazione alla deviazione (positiva o negativa) dell’investimento di un individuo rispetto al comportamento cooperativo medio degli altri membri del gruppo? Risultati: il guadagno di un individuo è più elevato quanto più il suo investimento si avvicina alla media del gruppo; la tendenza alla cooperazione cambia nel tempo in modo diverso a seconda del trattamento: aumenta in condizioni di punizione, diminuisce in caso contrario; la sola minaccia della punizione produce effetti immediati sui livelli di cooperazione, i quali dipendono anche dalle punizioni concretamente subite. NB: punizione altruistica

8 Perché gli individui applicano la punizione altruistica anche in contesti one-shot?
Soluzione: emozioni negative alla base della punizione altruistica  questionario, scenari 1-2, scala di rilevazione a 7 punti. Risultato: le emozioni negative sono più intense se il free-rider opera in un gruppo i cui membri investono molto di più. Quali sono le aspettative dei free-rider sulle emozioni negative degli altri membri del gruppo? Questionario, scenari 3-4, scala di rilevazione a 7 punti. Risultato: le aspettative di emozioni negative sono maggiori che nello scenario 1 (Stesse risposte date dal gruppo di controllo).

9 Conclusioni Il free-riding causa emozioni negative molto forti: la maggioranza delle persone si aspetta queste emozioni  le emozioni sono alla base della punizione altruistica: ci si aspetta che le punizioni siano inflitte da coloro che cooperano al di sopra della media su coloro che defezionano o cooperano al di sotto della media (seguono il modello il 74,2% delle punizioni); le punizioni crescono in proporzione all’aumento della deviazione dei free-rider dalla media degli investimenti  seguono l’andamento delle emozioni negative; la minaccia della punizione ha un impatto immediato  i free-rider sono consapevoli di suscitare emozioni negative.

10 Prospettive teoriche aperte
Le teorie evoluzionistiche sul comportamento umano possono essere integrate focalizzando l’attenzione anche su altri meccanismi alla base della cooperazione: in particolare, come gli autori dimostrano, quello della punizione altruistica.


Scaricare ppt "Altruistic punishment in humans"

Presentazioni simili


Annunci Google