La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Educazione creativa “NOV-KOV”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Educazione creativa “NOV-KOV”"— Transcript della presentazione:

1

2 Educazione creativa “NOV-KOV”
Educazione senza punizioni e senza premi secondo le linee guida del manuale “Družinski priročnik” della prof.ssa Milica Novković

3 Milica Novković È autrice del “Manuale familiare” e del programma per la famiglia del terzo millennio. Ha collaborato con il professore Peter Savić. Ha insegnato a scuola. Ha gestito un asilo privato. Ha appreso ed esercitato la tecnica della cura sul palmo delle mani e la pianta dei piedi - medicina alternativa SU JOK dell’autore CH.V.Park. Da più di 30 anni opera nel campo dell’istruzione e della consulenza individuale e di gruppo.

4 QUANDO CERCARE AIUTO? Il vostro bambino è pigro, disubbidiente.
Vuole sempre qualcosa di nuovo. È emotivamente troppo sensibile o insensibile. Ha voluto un animale domestico di cui vi occupate voi. È spesso ammalato. È vittima di altri bambini. È aggressivo o troppo introverso. È sveglio di notte, dorme di giorno. Non studia e riceve bei voti oppure studia molto ed i voti sono bassi.

5 Vi fa impazzire quando ascolta la musica a tutto volume.
Al mattino perdete la pazienza per farlo alzare. Odiate scrivere giustificazioni fasulle per le sue assenze. State divorziando o siete già divorziati e non riuscite ad accordarvi con il partner riguardo l’assegnazione dei figli. Il/la vostro/a partner non è interessato/a all’educazione dei figli. Il/la vostro/a partner usa violenza. La scuola è diventata troppo impegnativa sia per l’insegnante che per l’alunno. La comunicazione sul posto di lavoro è pessima oppure inesistente.

6 CHE COSA SI INTENDE PER EDUCAZIONE CREATIVA?
L’educazione creativa poggia sul principio che l’uomo è una creatura divina, che nasce col richiamo dell’amore, la gioia di vivere, la bontà ed un enorme potenziale positivo che si sviluppa in un ambiente privo di punizioni e ricompense. L’educazione creativa non ammette l’educazione autoritaria poiché essa è controproducente, influisce negativamente sulla formazione e la crescita del bambino.

7 Le punizioni e le ricompense reprimono l’amore, la bontà, la gioia di vivere e generano il male.
L’educazione creativa pone fine alle forme di addestramento dell’uomo. Elimina sia il bastone che la carota. La famiglia moderna facendo uso di 5 modelli autoritari arresta nei figli lo sviluppo delle emozioni primarie. COME USCIRNE? Con l’apprendimento e la messa in atto di stili educativi innovativi e più efficaci.

8 L’EDUCAZIONE AUTORITARIA
La famiglia tradizionale usava nell’educazione l’imposizione o la persuasione. L’atavica tendenza alla disciplina mirava a ottenere autoritariamente l’ubbidienza. Il bambino rispettava le regole impostegli dagli adulti per paura delle conseguenze. Oggi le punizioni sono proibite dalla legge per cui si usa più di frequente l’imposizione implicita, velata da promesse. I bambini d’oggi lavorano per ottenere un utile.

9 Lo stile educativo poggia su 5 modelli autoritari:
Il ricatto L’imposizione L’iperprotezione La verbalizzazione L’apprendimento per imitazione

10 IL RICATTO Conseguenze:
Il primo modello di “educazione dolce con fermezza”, il ricatto, è una forma di negoziazione per ottenere l’ubbidienza del bambino. “Se farai …avrai la cioccolata, i soldi, potrai guardare il cartone animato, andare su facebook,…” Conseguenze: Il bambino lavora per un utile e non per amore. Diventa avido. Con il tempo non ha più desideri, è svogliato, annoiato. Sposta i limiti della sua libertà tanto che inizia a porre condizioni ai genitori. I genitori e gli insegnanti perdono il loro ruolo di educatori. Un bambino avido è un bambino iperattivo e non sopporta che gli vengano posti dei limiti.

11 L’IMPOSIZIONE Conseguenze:
Il secondo modello di “educazione dolce con fermezza”, l’imposizione, si esprime nel seguente modo: “Aha, non hai fatto il tuo dovere, quindi non riceverai ciò che ti ho promesso!” Conseguenze: Rabbia repressa del bambino avido. Tensione e bisogno di sprigionarla attraverso diverse forme di violenza. Aumento dell’aggressività del bambino.

12 L’IPERPROTEZIONE Conseguenze:
Con l’iperprotezione decurtiamo i bambini della preziosa esperienza del lavoro, dell’ordine, della verità. LAVORO: Quando ci sostituiamo ai nostri figli in ciò che potrebbero fare da soli. ORDINE: “È ancora piccolo, imparerà!” VERITÁ: Nascondiamo ai bambini che il mondo degli adulti ricerca (apprezza) persone laboriose, istruite e ben educate. Conseguenze: Non si sviluppa la percezione di sé perché si rifiuta il lavoro, l’ordine, il libro, …

13 LA VERBALIZZAZIONE È la forma di costrizione che usiamo quando pretendiamo dai bambini di comportarsi in modo morale in condizioni di vita immorali. Prima formiamo una persona avida, pigra, inconsapevole e poi gli diciamo:”Figliolo, parliamoci in modo sincero!”. Gli ripetiamo tutte le cose che già sa, ma che non vuole sentire, tantomeno fare.

14 Conseguenze: COME USCIRNE? Testardaggine, apatia, depressione.
Noia, stanchezza, spossatezza. COME USCIRNE? Eliminando la causa del problema, la verbalizzazione si trasforma in colloquio, scambio di opinioni, tanto necessari al bambino.

15 L’APPRENDIMENTO PER IMITAZIONE
L’apprendimento per imitazione dei contenuti negativi della realtà virtuale e uditiva è la forma di apprendimento più pregnante. I bambini interiorizzano i contenuti inappropriati e poi li riproducono. Ciò che è virtuale non richiede alcuno sforzo mentale.

16 Conseguenze: Il virtuale diventa reale.
I bambini non amano i libri considerati realtà virtuali inferiori. Si arresta lo sviluppo della coscienza.

17 CONSEGUENZE DELL’EDUCAZIONE DOLCE CON FERMEZZA
Avidità Atti criminali Aggressività Tensione Autoaggressività Pigrizia NON OCCUPIAMOCI DELLE CONSEGUENZE. È TROPPO COSTOSO! I RISULTATI SONO INSIGNIFICANTI! ELIMINANDO LE CAUSE SVANIRANNO LE CONSEGUENZE! Testardaggine Menzogne Depressione Malattie Dipendenze

18 ESISTE UNA VIA D’USCITA?
La via d’uscita sta nella presa di coscienza che i 5 modelli di stile autoritario non contribuiscono alla formazione di una personalità sana, autonoma ed indipendente. L’EDUCAZIONE CREATIVA: Elimina le cause del male dovute allo stile educativo autoritario.

19 QUAL’È L’ESSENZA DELL’EDUCAZIONE CREATIVA?
La caratteristica fondamentale dell’educazione creativa è la metodologia, con l’aiuto della quale il singolo, la famiglia o un gruppo di persone trasforma con facilità la coscienza autoritaria in una coscienza creativa, umana. Questa è la via d’uscita dalla crisi morale, spirituale ed economica nella quale ci ha portati la “coscienza avida e distruttrice”.

20 I PRINCIPI SUI QUALI POGGIA L’EDUCAZIONE CREATIVA
Una profonda comprensione. Una profonda fiducia. La motivazione interiore, sostenuta dall’Amore. La pazienza incondizionata. L’incessante creazione di rapporti emotivi positivi. Il bambino deve dapprima crescere e formarsi nel mondo reale (almeno sino al terzo anno d’età), solo dopo può iniziare pian piano a conoscere il mondo virtuale. In seno alla famiglia è necessario introdurre delle nuove regole ed iniziare a rispettarle.

21 I RISULTATI DELL’EDUCAZIONE CREATIVA
Aumentata percezione di sé. Aumentata autostima. Aumentato senso di responsabilità. Autoeducazione. Autorealizzazione. Fiducia nelle proprie capacità. Lavoro autonomo. Studio autonomo. Benessere fisico e psicologico. Sviluppo di una identità individuale positiva.

22 GLI EFFETTI DELL’EDUCAZIONE CREATIVA
Rapporti più corretti all’interno della famiglia ed a scuola. Contatti personali con i compagni di classe. Miglior rendimento scolastico. L’amore per il lavoro, l’uomo, la vita. L’assenza della tensione - dopo l’eliminazione della droga “uditiva” e “virtuale”. La felicità, come conseguenza dell’equilibrio interiore. La Bontà quale conseguenza naturale di un alto livello di autocoscienza e della soddisfazione dei bisogni interiori La salute fisica, emotiva e psichica

23 LE FINALITÁ DI UN’EDUCAZIONE IN ASSENZA DELLA PUNIZIONE ED IL PREMIO
Abilitare i singoli, i bambini, i partner, gli educatori, gli insegnanti e tutti gli interessati affinchè: Apprendano i principi dell’educazione creativa e li sappiano applicare. Siano in grado di risolvere gli innumerevoli problemi, non preoccupandosi delle conseguenze, bensì cercando di eliminare le cause, dunque eliminando le punizioni e i premi nei rapporti interpersonali.


Scaricare ppt "Educazione creativa “NOV-KOV”"

Presentazioni simili


Annunci Google