La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRESENTAZIONE DEL CAMERUN

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRESENTAZIONE DEL CAMERUN"— Transcript della presentazione:

1 PRESENTAZIONE DEL CAMERUN
Project “Educational action plan about Millenium Development goals through school twinning between North and South” (ref. DCI-NSAED/2009/ )

2 Indice - Cos’è il Camerun ? - Dov’è situato ? - Chi ci abita ?
- Com’è il suo clima ? - Quale lingua si Parla ? - Quale è la religione praticata ?

3

4 QUALCHE FIGURA DEL CAMERUN
Samuel Eto’o

5 IL PRESIDENTE DEL CAMERUN
Paul Biya

6 Cos’è il Camerun ? Il Camerun è un paese de l’Africa Centrale con una superficie di 475,500 km quadri. È una repubblica indipendente dal 1 gennaio 1960. La sua popolazione è di quasi 15 milioni di abitanti È una paese democratico La sua moneta è il franco cfa FCFA Suo presidente si chiama: Paul Biya.

7 Dov’è situato il Camerun?
In Africa Centrale in fondo al Golfo di Guinea i paesi confinanti sono: - a Nord: il Ciad - ad Est: dalla Repubblica Centroafricana - al Sud: dal Congo, Gabon e la Guinea Equatoriale - ad Ovest; dalla Nigeria Il paese ha 10 regioni ( Nord, Sud, Estreme Nord, Adamaoua, Littoral, Ouest, Nord Ouest, Sud Ouest , Est , Centre) La sua Capitale Politica è: Yaoundé Mentre quella economica è: Duala.

8 Chi ci abita ? In Camerun vivono quasi 240 etnie che si possono dividere in 3 grandi gruppi ( Bantù, Semi-bantù e Sudanese) il che corrisponde a circa 240 lingue parlate. Le etnie le più rappresentative sono: Bantù: Beti – Bassa – Bakundu – Maka – Duala – Pigmé Semi-bantù: Bamileké – Gbaya – Bamun – Tikar Sudanese: Fulbé – Mafa – Tupuri – Moundang – Massa Cioè quasi tutti i gruppi presenti nell’Africa sub-sahariana.

9 Com’è suo Clima ? Il clima del Camerun è di tipo intertropicale, perché il paese è situato tra l’equatore e il tropico del cancro. Possiamo dividere il clima in 3 grandi zone: - la zona equatoriale: con abbondanti precipitazioni. - la zona sudanese: la stagione di sole dura cui tra 5 a 6 mesi l’anno. - la zona Sudano-sahariana : una stagione di sole che dura 6 a 7 mesi e poche piogge.

10 Com’è il suo territorio ?
Il territorio del Camerun è caratterizzato da: - Regioni montagnose come nelle regioni dell’Ovest, del Nord Ovest , del Sud Ovest e del Nord. Di una pianura ampia Della Savana Si segnala la piccola zona desertica nel nord Camerun. Questa diversificazione ha anche un effetto sulle produzioni agricole. Le principali materie prime sono: Caffè, Cacao, arachide, mais, banane …

11 Quale lingua ci si parla ?
Le circa 240 etnie parlano complessivamente 240 lingue . Questo è solo una piccola parte delle 6 mila 700 lingue parlate nel mondo di cui il terzo in Africa cioè circa 2 mila. Tuttavia, le lingue ufficiali del paese sono: - Il Francese - l’Inglese Queste due lingue sono l’eredità lasciata dalla colonizzazione franco-inglese. Il francese e l’inglese sono le lingue ufficiali in quasi tutti i paesi dell’Africa.

12 Quale è la religione praticata ?
Il Camerun è un paese laico. Due principali religioni sono praticate: Il Cristianesimo L’Islam Tuttavia una grande parte della popolazione pratica le religioni tradizionali cosi come buona parte dell’Africa . Queste religioni sono legate alle credenze del mondo visibile ed invisibile.

13 Presentazione di tre città del Camerun:

14 Yaoundé Yaoundé: Capitale Politica del Camerun; con una popolazione stimata di abitanti (2008), la seconda città più importante del paese dopo Duala sotto il profilo demografico ed economico. È la città più importante della regione del Centro Clima: Il clima di Yaoundé è di tipo tropicale della savana . Le temperature: La temperatura media annua si aggira attorno ai 23 °C e presenta delle variazioni termiche stagionali modeste (la temperatura media del mese più caldo, febbraio, è di 24,4 °C, mentre quella dei mesi più freddi, luglio e agosto, è di 22,1°C).[

15 Presentazione di Douala
Capitale economica del Camerun: è la prima città del paese in termine economico e demografico. Conta 1,4 milioni di abitanti nel 1999 ed una popolazione attuale stimata di circa 2 milioni di abitanti) ed è il capoluogo della regione del Littoral. La città si trova sul golfo di Guinea e grazie al porto, all’aeroporto e al mercato più importanti del paese, ne è la capitale commerciale. La maggior parte delle esportazioni (petrolio, cacao, caffè) passano dal suo porto così come le importazioni e le esportazioni di alcuni paesi vicini.

16 Immagine Port di Douala

17

18 LE COLLEGE SAINT MICHEL DE DOUALA
LES FRÈRES DU SACRÉ CŒUR VOUS PRÉSENTENT LE COLLEGE SAINT MICHEL DE DOUALA Project “Educational action plan about Millenium Development goals through school twinning between North and South” (ref. DCI-NSAED/2009/ )

19 ENTRATA DEGLI ALUNNI CALMA E SERENITA

20 RAGRUPPAMENTO DEL LUNEDI MATTINA
ISTRUZIONI E INFORMAZIONI DELLA SETTIMANA

21 Presentazione di Maroua
È la capitale della regione dell’Estremo Nord del paese. Conta circa abitanti ( 2007). Il clima è caldo e secco, saheliano, tranne durante la stagione delle piogge, da maggio a settembre, quando il livello di umidità si alza notevolmente. È un importante centro dell'artigianato della pelle: ciabattini, calzolai, … I principali prodotti agricoli coltivati intorno alla città per uso alimentare sono il mais, la patata dolce, il sorgo, L'allevamento bovino è una forte fonte di reddito per la popolazione.

22 Maroua: prima metà turistica del Camerun.
Maroua è una città a vocazione turistica: data la sua vicinanza a moltissimi luoghi di interesse culturale, paesaggistico (Rumsiki); Data la vicinanza di molti parchi naturali come il Parco nazionale di Waza e quello di kalamaloué. Grazie anche al suo clima di tipo saheliano che influisce sia sulle culture che sulla pluviometria.

23 Elefanti del parco nazionale di Waza

24 Leone

25 Breve immagine del Rhumsiki

26 Immagini alcune scuole di Maroua
COLLEGE JACQUES DE BERNON:

27 IL COLLEGE J B

28 ECOLE PUBLIQUE LES CHAMPIONS

29 VISTA PANORAMICA


Scaricare ppt "PRESENTAZIONE DEL CAMERUN"

Presentazioni simili


Annunci Google