La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Benefici fisici: Migliora il corpo e tonifica la muscolatura delle braccia, gambe glutei e addome. Riduzione del grasso corporeo grazie ad una attività.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Benefici fisici: Migliora il corpo e tonifica la muscolatura delle braccia, gambe glutei e addome. Riduzione del grasso corporeo grazie ad una attività."— Transcript della presentazione:

1 Il Ballo è un hobby completo poiché procura benefici fisici, morali e sociali.

2 Benefici fisici: Migliora il corpo e tonifica la muscolatura delle braccia, gambe glutei e addome. Riduzione del grasso corporeo grazie ad una attività costante a tempo prolungato. Articolazioni più elastiche. Rinforzamento del sistema cardiocircolatorio e diminuzione del colesterolo.

3 Il ballo richiede molta energia, e aiuta dunque a bruciare calorie.
I muscoli lavorano in modo apparentemente lieve, ma in realtà molto intenso, modellando e rendendo armonico e più sodo il corpo intero. Muoversi a ritmo di musica aumenta la coordinazione e aiuta ad acquisire armonia e scioltezza. Dato che i movimenti del ballo sono di tipo misto, si ha il doppio vantaggio di migliorare l’efficienza di cuore e polmoni, lavorando allo stesso tempo sulla tonificazione muscolare e aumentando l’elasticità delle articolazioni. Ballare aiuta a prender coscienza del proprio corpo e a muoversi con maggior scioltezza, mantenendo una postura corretta.

4 Solo attraverso un esercizio fisico regolare possiamo evitare di accumulare le calorie extra che ingeriamo con i cibi grassi. Invece di spendere ore eterne in esercizi monotoni e noiosi con gli attrezzi, perché non bruciare queste calorie extra ballando, in un’atmosfera piacevole accanto a gente simpatica e bellissima musica.

5 Esercita la memoria in modo estremamente naturale, dato che, quantomeno nella fase di apprendimento, è necessario concentrarsi molto per ricordare le varie sequenze e i vari passi

6 Ballare è un ottimo esercizio aerobico: migliora l’ossigenazione di tutto l’organismo, migliora il tono muscolare ed aiuta a rassodare il corpo. Inoltre, si tengono in esercizio le articolazioni, prevenendo il rischio di osteoporosi.

7 RIASSUMENDO… BALLARE FA BENE AL CUORE IL BALLO TI AIUTA A CONTROLLARE IL PESO IL BALLO FA BENE AI VOSTRI NERVI FA BENE ALLA CIRCOLAZIONE

8 TONO MUSCOLARE Una delle cose più belle circa il fatto di ballare è che ti aiuta a muovere anche muscoli che altrimenti non useresti nella vita di tutti i giorni. Un tricipite consistente è il risultato di una buona posizione di ballo (come vedi una buona posizione di ballo e un buono stile delle braccia ti fa apparire migliore in più di un modo). E lo stesso vale per le gambe: la maggior parte delle persone hanno muscoli frontali delle gambe piuttosto buoni (probabilmente perché camminano molto in avanti). Se volete consolidare il retro e i glutei bisogna che li usiate. Facendo oscillare le gambe all’indietro dall’anca in un Foxtrot lento potrete fare molto per i vostri “posteriori”.

9 Il ballo è considerato uno sport tra i più completi per <i movimenti, l'agilità lo sforzo e la resistenza che richiede>>, spiega Antonio Napolitano, campione italiano di ballo liscio. Fiato, gambe, schiena e articolazioni sono messi alla prova volteggiando sulle note del Danubio Blu o allacciandosi nel tango: sempre più medici, ortopedici e osteopati suggeriscono a pazienti con problemi di mal di schiena o articolari di provare a <<sciogliersi>> con la danza.

10 BENEFICI PSICOLOGICI Riduzione dello stress grazie all'incremento della vitalità.. Se si riesce a superare la vergogna perchè si pensa di non riuscire a muoversi adeguatamente, e ci si lascia guidare dalla musica, si arriva a godere davvero della lezione collettiva, e a rilassarsi completamente. In questo senso il ballo rappresenta un’ottima terapia antistress, un momento proprio in cui ci si concede di lasciarsi andare e di scaricare tensioni, preoccupazioni, malesseri. Ballare aiuta anche a vincere la timidezza: quando ci si rende conto di poter riprodurre passi che all’inizio se sembrano inaccessibili, si conquista molta fiducia in se stessi: il corpo si sblocca, si rilassa, i movimenti si fanno più disinvolti e sciolti, e l’autostima aumenta.

11 Il ballo rilassa la mente e fa bene all’umore: concentrarsi sui movimenti distrae dalle preoccupazioni e soprattutto, è divertente: stimola infatti il cervello a produrre più endorfine, le sostanze che danno benessere ed euforia. Il ballo rappresenta anche un ottimo rimedio contro l’insonnia. Ballando le persone esprimono la propria personalità, liberando energia e creatività. Imparare a danzare, inoltre, significa imparare regole e disciplina: aiuta a porsi degli obiettivi e a raggiungerli attraverso il metodo e la costanza.

12 Danzare fa bene allo spirito e alla salute, anche in terza età
Danzare fa bene allo spirito e alla salute, anche in terza età. Lo dimostrano due studi condotti dai ricercatori della Washington University e dell'Albert Einstein College of Medicine di New York che sono giunti alle stesse conclusioni: ballare è un vero toccasana per le persone anziane. Lungo l’elenco dei benefici del ballo: migliora il controllo muscolare, favorisce l’elasticità delle articolazioni e può addirittura ritardare il manifestarsi di sintomi del morbo di Alzheimer o di Parkinson. I ricercatori nordamericani sono partiti dall’assunto, dimostrato da precedenti studi, che danzare faccia certamente bene alla salute fisica: rafforza le ossa e i muscoli, aumenta la salute cardiovascolare e polmonare, dona una maggiore elasticità nei movimenti. Ma questa pratica ha un effetto positivo anche sul cervello? I ricercatori hanno risposto all’unisono

13 Gli scienziati di Washington hanno arruolato 38 pazienti anziani con il morbo di Parkinson e li hanno divisi in due gruppi: il primo ha fatto 20 lezioni di tango argentino della durata di un’ora, il secondo ha fatto altrettante sedute di stretching ed esercizi mirati. Al termine del follow-up, i risultati hanno mostrato che tutti i pazienti manifestavano un miglioramento nella Unified Parkinson's Disease Rating Scale Motor, un punteggio che valuta l’andamento della malattia in relazione al movimento, ma solo gli anziani che si erano cimentati nel tango mostravano anche un netto miglioramento nel punteggio ottenuto al test Berg Scale, quello che valuta lo stato dell’equilibrio statico e dinamico, e al test Timed Up and Go, che analizza la capacità di eseguire movimenti complessi, come girare attorno ad una sedia, sedersi, alzarsi. Gammon Earhart, autore dello studio, ha spiegato sulle pagine del Journal of Neurologic che il tango aiuta ad allenare alcune abilità psicomotorie, come l’equilibrio dinamico: dover seguire il partner e le brusche alternanze dei movimenti è un ottimo esercizio per mente e corpo!

14 Alla medesima conclusione giunse, qualche anno fa, anche un gruppo di ricercatori dell’Albert Einstein College of Medicine di New York che prese in esame persone anziane, affette da morbo di Alzheimer, che vennero seguite per ben 21 anni. L’obiettivo dei ricercatori era di studiare quali esercizi o attività sportive potessero contrastare lo sviluppo della demenza. Risultato: quasi nessuna delle attività fisiche prese in esame (come andare in bicicletta, nuotare o giocare a golf) sortivano un qualche effetto positivo, tranne il foxtrot. Questo ballo di coppia sembra ridurre del 35% il rischio di demenza e, se si balla tre volte alla settimana, la riduzione del rischio può arrivare addirittura al 76%.

15 Anche in questo caso il merito sarebbe del tipo di movimento: passi lenti alternati a passi veloci in un ritmo particolarmente scadenzato. Secondo gli esperti, mantenendo elastico e attivo il cervello si può aumentare o mantenere costante il numero di connessioni tra i neuroni e quindi conservare una certa ricchezza cognitiva, a dispetto dell’età e delle demenze.

16 BENEFICI SOCIALI Dà la possibilità di esprimere le proprie emozioni attraverso il movimento Favorisce lo sviluppo mentale E' una forma di "avventura" nell'apprendimento Stabilisce un portamento corretto della persona, specialmente nei giovani E' un esercizio di relax per alleviare le proprie preoccupazioni Contribuisce al raggiungimento della felicità E' un modo brillante di conoscere persone nuove Aiuta ad essere ben accetti in società E' una forma per comunicare i propri pensieri, ideali, gioie, rammarichi Sviluppa la capacità di conversazione con la gente Accentua nei giovani la responsabilità di appartenere a un gruppo Dà l'opportunità di dimostrare originalità e fantasia Sviluppa il senso di affermazione personale E' una possibilità di stringere amicizia per persone che altrimenti sarebbero sole

17 ALLORA PERCHE’ BALLARE?

18 BALLARE PER VIVERE MEGLIO ED ESSERE PIU’ FELICI


Scaricare ppt "Benefici fisici: Migliora il corpo e tonifica la muscolatura delle braccia, gambe glutei e addome. Riduzione del grasso corporeo grazie ad una attività."

Presentazioni simili


Annunci Google