La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ateneo Pontificio Regina Apostolorum"— Transcript della presentazione:

1 Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
DIRITTI UMANI E BIOETICA Prof. CARLO CASINI (lezione del )

2 DICHIARAZIONI E CONVENZIONI INTERNAZIONALI SUI DIRITTI UMANI
(Riassunto ) DICHIARAZIONI E CONVENZIONI INTERNAZIONALI SUI DIRITTI UMANI

3 UNIVERSALI E REGIONALI (o TERRITORIALI)
GENERALI E SPECIALI (o PARTICOLARI)

4 DICHIARAZIONI E CONVENZIONI UNIVERSALI E GENERALI
Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo ( ) Patto sui diritti civili e politici ( ) Patto sui diritti sociali, economici e culturali

5 Convenzione per la prevenzione e la repressione del delitto di genocidio (1948)
Convenzione per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale (1965) Convenzione contro la tortura e altre pene e trattamenti crudeli, disumani o degradanti (1984)

6 CONVENZIONI E DICHIARAZIONI UNIVERSALI E SPECIALI
Dichiarazione sui diritti del fanciullo ( ) Convenzione sui diritti del fanciullo ( ) Convenzione sui diritti politici della donna (1952) Convenzione sulla eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna (1979) Dichiarazione sui diritti delle persone ritardate mentali (1971)

7 CONVENZIONI E DICHIARAZIONI REGIONALI
Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti e delle libertà fondamentali (Consiglio d’Europa, ) Convenzione americana dei diritti umani (San Josè de Costa Rica ) Carta africana dei diritti dell’uomo e dei popoli (Nairobi, )

8 … segue: Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo dell’Islam
(Parigi, ) Carta araba dei diritti dell’uomo ( )

9 I TEMI BIOETICI NELLE CARTE SUI DIRITTI UMANI
TITOLARITA’ DIRITTO ALLA VITA PERSONALITA’ GIURIDICA PENA DI MORTE (in particolare: il divieto su donne incinte) FANCIULLO FAMIGLIA DONNA

10 LA FAMIGLIA Dichiarazione Universale diritti uomo (1948), art. 16/3
“La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e dello Stato e come tale deve essere riconosciuta e protetta” Convenzione europea diritti e libertà (1950), art. 12 “Uomini e donne, in età matrimoniale, hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia secondo le leggi nazionali che regolano l'esercizio di tale diritto.

11 Patto diritti civili e politici (1966), art. 23/1
 “La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato” Patto diritti economici, sociali, culturali (1966), art. 10/1  “La protezione e l’assistenza più ampia che sia possibile devono essere accordate alla famiglia, che è il nucleo naturale e fondamentale della società, in particolare per la sua costituzione e fin quando essa abbia la responsabilità del mantenimento e dell’educazione di figli a suo carico”.

12 “La famiglia è l'unità fondamentale
Carta africana, 28 giugno 1981, art. 18: “La famiglia è l’elemento naturale e la base della società. Essa deve essere protetta dallo Stato che deve vegliare sulla sua salute fisica e morale”. Carta araba dei diritti dell'uomo, 15 settembre 1994, art. 38 “La famiglia è l'unità fondamentale della società e gode della sua protezione”.

13 PERCHE’ “NUCLEO”, “CELLULA” “NATURALE” e “FONDAMENTALE”?
1) LA DIMENSIONE SOCIALE ISCRITTA NELLA COMPLEMENTARIETA’ SESSUALE. IL SUCCEDERSI DELLE GENERAZIONI, LA STORIA, IL FUTURO (GENERAZIONE) 2) AMBIENTE EDUCATIVO PRIVILEGIATO PER FORMARE BUONI CITTADINI (EDUCAZIONE)

14 LA DONNA Accordi internazionali per combattere la prostituzione (1904, 1910, 1921, 1923) Statuto ONU: uguaglianza uomini e donne (art. 8) Patti del 1966: parità degli esseri umani indipendentemente dal sesso (artt. 2 e 3)

15 Convenzione sui diritti politici della donna (1952)
Convenzione per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna (1979)

16 La Convenzione del 1979 Ruolo sociale della maternità
Tutela condizioni di lavoro Protezione speciale donne incinte Servizi sanitari compresi quelli che si riferiscono alla pianificazione familiare (art. 12)

17 Parità nel matrimonio e preminente interesse dei figli (art. 16)
Libera decisione sul numero e sull’intervallo delle nascite e diritto ai mezzi per realizzare tale obiettivo

18 Interpretazione femminista
Salute riproduttiva, diritti riproduttivi, servizi riproduttivi Tendenze sessuali (progetto di costituzione europea) Gender

19 Conferenza ONU sulla donna:
Città del Messico (1975), Copenaghen (1980), Nairobi (1985), Pechino (1995) Conferenze ONU su popolazione e sviluppo: Bucarest (1974), Città del Messico (1984), Cairo (1994)

20 Una sentenza significativa
Corte costituzionale ungherese, sentenza del 17 dicembre 1991, n. 64 a proposito della discriminazione tra la posizione pro – choise e pro – life

21 “Se il feto è un soggetto di diritto, ha diritto alla vita, ha diritto alla vita. In questo caso il diritto della madre all’autodeterminazione non può di regola farsi valere, bensì in alcuni casi limite. Con riferimento all’autodeterminazione, la gravidanza può essere interrotta non più di quanto possa essere ucciso il neonato con la spina bifida che sicuramente provoca molto più onere di una gravidanza di nove mesi.

22 Altrettanto poco l’anziano inerme e bisognoso di cure può essere aiutato a morire in base all’autodeterminazione dell’infermiere, benché l’anziano possa limitare molto più seriamente la vita e il diritto all’autodeterminazione del suo infermiere rispetto alle cure della madre per il bambino … questa questione assume la sua rilevanza profonda proprio per il fatto che deve essere presa posizione relativamente allo statuto giuridico fondamentale del concepito”

23 Articolo 2 - Diritto alla vita
Segue: LA CONVENZIONE EUROPEA PER LA SALVAGUARDIA DEI DIRITTI DELL'UOMO E DELLE LIBERTÀ FONDAMENTALI Articolo 2 - Diritto alla vita 1. Il diritto alla vita di ogni persona è protetto dalla legge. Nessuno può essere intenzionalmente privato della vita, salvo che in esecuzione di una sentenza capitale pronunciata da un tribunale, nel caso in cui il delitto è punito dalla legge con tale pena. 2. La morte non si considera inflitta in violazione di questo articolo quando risulta da un ricorso alla forza resosi assolutamente necessario:

24 per assicurare la difesa di ogni persona dalla violenza illegale;
b. per eseguire un arresto regolare o per impedire l'evasione di una persona regolarmente detenuta; c. per reprimere, in modo conforme alla legge, una sommossa o una insurrezione.

25 ALCUNI CASI … OPEN DOOR/DUBLIN WELL WOMAN vs. IRLANDA (1992)
Norme invocate: Art. 8: rispetto vita privata e familiare Art. 10: libertà di manifestazione del pensiero Art. 14: divieto di discriminazione

26 Non necessità di discutere sulla difesa dei diritti altrui
Decisione: applicazione del solo art. 10 nella parte in cui consente ingerenza dello Stato a protezione della morale. Non necessità di discutere sulla difesa dei diritti altrui (i limiti alla libertà di manifestazione del pensiero: sicurezza nazionale, integrità territoriale, ordine pubblico, protezione salute, protezione morale, Protezione reputazione, protezione diritti altrui, rispetto riservatezza, garantire imparzialità potere giudiziario)

27 Il caso BOSO vs. ITALIA (5 settembre 2002)
Violazione art. 2: diritto vita concepito Violazione art. 8: rispetto vita familiare Violazione art. 12: diritto alla famiglia RISPOSTA SFUGGENTE DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO SULL’ART. 2

28 VO vs. FRANCIA (8 luglio 2004) Confusione tra Thi Nho Vo e Thi Thanh Van Vo Processo in I e II grado per omicidio colposo promosso da Thi no Vo. Tribunale di Lione assolve il medico e Corte di Appello: condanna per omicidio colposo

29 Ricorso alla Corte Europea invocando l’art. 2
Convenzione Sentenza di rigetto  pluralismo di idee, diversità di legislazioni, omessa indicazione dell’embrione nell’art. 2

30 HA DIRITTO ALLA VITA? CASO EVANS C. REGNO UNITO, 6 MARZO 2006
La questione della sorte degli embrioni soprannumerari e l’evasione della Corte Europea HA DIRITTO ALLA VITA?

31 “IN ASSENZA DI CONSENSO EUROPEO SULLA DEFINIZIONE SCIENTIFICA E GIURIDICA CIRCA L’INIZIO DELLA VITA, CIO’ CHE RILEVA E’ LA POSIZIONE ASSUNTA DAI VARI STATI. IL DIRITTO BRITANNICO NON RICONOSCE IL CONCEPITO COME SOGGETTO DI DIRITTO AUTONOMO NEANCHE PER INTERPOSTA PERSONA E DUNQUE NON PUO’ VENBIRNE GARANTITO IL DIRITTO ALLA VITA IN BASE ALL’ART. 2”

32 Non - violazione art. 2 (diritto alla vita)
PRETTY vs. REGNO UNITO 29 APRILE 2002  Ricorso n° 2346/02 Diniego di autorizzazione al suicidio assistito Non - violazione art. 2 (diritto alla vita)  Non violazione art. 3 (divieto trattamenti disumani e degradanti)

33  Non violazione art. 8 (diritto al rispetto della vita privata)
Non violazione art. 9 (libertà di coscienza)  Non violazione art. 14 (divieto di discriminazione)

34 NB NELLA SENTENZA PRETTY contro REGNO UNITO E’ CITATA LA RACCOMANDAZIONE SULLA PROTEZIONE DEI DIRITTI DELL’UOMO E LA DIGNITA’ DEI MALATI E DEI MORENTI (1999) DOVE SI LEGGE:

35 “Il desiderio di morire da parte di un malato incurabile o di un morente non può giuridicamente legittimare né giustificare il comportamento di un terzo volto ad esaudire tale desiderio”

36 RICHIAMO AI DIRITTI DELL’UOMO NELLE COSTITUZIONI NAZIONALI
ITALIA (1948) GERMANIA (1949) LUSSEMBURGO (1983) GRECIA (1975) SPAGNA (1978) SLOVACCHIA (1992) LITUANIA (1992) ESTONIA (1991) BULGARIA (1991) BOSNIA (1995) ALBANIA (1993) CROAZIA (1990) SLOVENIA (1991) POLONIA (1997) ROMANIA (1991)

37 La società moderna fa della affermazione dei diritti umani il
Evangelium vitae, n. 18: La società moderna fa della affermazione dei diritti umani il suo obiettivo principale e il suo vanto

38 IL PERCORSO DEL PENSIERO CRISTIANO

39 La Rivelazione cristiana: dimostrazione e fondamento della dignità umana
Dio Creatore: l’uomo, imago Dei Il Mistero dell’Incarnazione Dio Padre, l’uomo parola d’amore di Dio Dio redentore: il Mistero della Croce L’uomo nuovo: il Mistero della Redenzione Dio con noi: l’Eucarestia

40 “la significativa occasione del trentesimo anniversario della DUDU offre alla Santa Sede la possibilità di proclamare, ancora una volta, agli uomini e ai popoli, il proprio continuo interesse ed impegno per i diritti dell’uomo. Questi diritti fondamentali li troviamo espressi con grande chiarezza nel messaggio dello stesso Vangelo” (Giovanni Paolo II, 1978)

41 La fatica del pensiero cristiano: due testi così diversi
I conquistadores avevano usato la forza delle armi per ridurre gli indigeni in schiavitù. 1537, Paolo III, BOLLA “SUBLIMIS DEUS” (“Veritatis ipsa”) sugli indios del nuovo mondo: “Indios veros homines esse”

42 PAOLO III: “è necessario riconoscere che l’uomo è di tale condizione e natura che può ricevere la fede di Cristo ….. Tutti senza eccezione, poiché ogni uomo è capace di ricevere l’insegnamento della fede”

43 Paolo III: “Con l’autorità apostolica […] stabiliamo e decretiamo che i suddetti indios e tutti gli altri popoli che seguito verranno scoperti dai cristiani, non si possano privare della libertà o del dominio della loro proprietà e che è lecito ad essi godere della libertà […] né si debbano ridurre in schiavitù”

44 Bartolomeo De Las Casas (1474 – 1566), autore dell’Apologia:
“Tutti i popoli nel mondo sono umani ed esiste una sola definizione di tutti gli esseri umani e di ciascuno di loro, cioè che sono razionali. Così tutte le razze del genere umano sono una razza sola”

45 Jean de Sevulpeda (1490 – 1573) “Gli spagnoli hanno diritto di regnare su dei barbari che […] sono tanto inferiori agli spagnoli quanto i bambini agli adulti, le donne agli uomini, il selvaggio e il crudele al mite e gentile […] e, oserei dire, le scimmie all’uomo”

46 La risposta a Massaia da parte del Santo Uffizio (1866)
“La schiavitù di per sé considerata in assoluto non ripugna affatto né al diritto naturale, né al diritto divino […] Pertanto i cristiani possono lecitamente comprare schiavi o darli in pagamento di debito o riceverli in dono […] ”

47 LA FATICA CHE ANCHE GLI UOMINI DI CHIESA DEVONO AFFRONTARE PER RAGGIUNGERE UNA PIU’ APPROFONDITA VISIONE DELLA SOCIETA’

48 Il sospetto cristiano verso le moderne espressioni dei diritti umani
Pio VI, 1791, “Quod aliquandum”: condanna della Costituzione civile del clero dall’Assemblea nazionale francese Cause: 1) Rivoluzione francese 2) Costituzione civile del clero (1790)

49 COSTITUZIONE CIVILE DEL CLERO (12 luglio 1790)
COSTITUZIONE CIVILE DEL CLERO (12 luglio 1790). Promulgata durante la Rivoluzione francese rimodellò le circoscrizioni ecclesiastiche su quelle amministrative, i dipartimenti. Dispose che tutti i membri del clero, stipendiati dallo stato, fossero eletti dai cittadini e che l'investitura papale non fosse più necessaria per i vescovi.

50 3) Parificazione del cristianesimo ad altre religioni nella Dichiarazione del 1789
4) Concezione autoritaria dello Stato

51 Evoluzione in Leone XIII e Pio XII
Bisogna arrivare a Leone XIII (Gioacchino Pecci) (20.II VII.1903) affinché cominci ad emergere una capacità di discernimento che delle “cose nuove” sa condannare il male, ma sa anche vedere e valorizzare il bene.

52 Eugenio Pacelli 2.III.1939 – 9. X.1958 Si noti, però, che lo stesso Pio XII così insistente nell’evocare i diritti umani e soprattutto così fortemente impegnato a difenderli sia nei confronti del nazismo che del comunismo, non ricordò mai la DUDU del 1948, forse per una residua difficoltà verso la precedente Dichiarazione francese del 1789

53 L’APPORTO DI JAQUES MARITAIN (1882 – 1973)

54 1937: Umanesimo integrale 1942: I diritti dell’uomo e la legge naturale  Contributi alla Dichiarazione del 1948 1951: L’uomo e lo Stato Il c.d. “paradosso mariteniano”

55 Vi è un generale riconoscimento di alcuni diritti dell’uomo ed il rispetto di essi è ritenuto, ed è realmente, necessario per garantire la pacifica e ordinata convivenza. Dunque – ecco la conclusione di Maritain – non conviene scontrarsi sul tema del fondamento e tuttavia bisogna lottare strenuamente affinché i diritti dell’uomo si affermino in tutto il mondo e su questo bisogna fare leva.

56 GIOVANNI XXIII PACEM IN TERRIS (1963)
Riconoscimento del ritardo nel riconoscere l’importanza dei diritti umani (n. 17) Ogni essere umano è persona (n. 3) La dignità umana è deducibile dalla natura sia dalla Rivelazione Compito precipuo degli Stati è quello di tutelare e promuovere i diritti umani (n. 57)

57 CONCILIO VATICANO II Costituzioni “Dignitatis humanae personae”e “Gaudium et spes” La libertà religiosa come fondamento di qualsiasi altra libertà “… riguarda il modo di concepire l’uomo e l’universo. Siamo alla radice della morale e del finalismo dell’universo”

58 PAOLO VI – ONU – 1965 I diritti umani sono:
“… Ciò che di più alto vi è nella saggezza umana […] poiché è soprattutto della vita dell’uomo che si tratta e la vita dell’uomo è sacra: nessuno può osare attentare ad essa”

59 GIOVANNI PAOLO II: IL GIGANTE DEI DIRITTI UMANI
Evangelium vitae Laborem exercens Sollicitudo rei socialis Christifideles laici Centesimus annus Il Catechismo della Chiesa Cattolica: “E’ compito della Chiesa richiamare alla memoria degli uomini di buona volontà questi diritti e distinguerli dalle rivendicazioni abusive e false”

60 LA PRIMA SFIDA È QUELLA DELLA VITA (10.1 2005)
“Guardando con un solo colpo d’occhio, la grande scena dell’umanità, con i comuni gravi problemi che l’agitano, ma anche con le grandi e sempre vive speranze che l’animano … le sfide dell’umanità di oggi:la sfida della vita, la sfida del pane, la sfida della pace, la sfida dellalibertà di religione. La prima sfida è la sfida della vita”.

61 BENEDETTO XVI Incessante prosecuzione del Magistero di Giovanni Paolo II

62 ALTRI DOCUMENTI DI ORGANI CENTRALI DELLA CHIESA
III Sinodo dei Vescovi su “La giustizia nel mondo” ( – ) “La DUDU sia ratificata da tutti i Governi e sia integralmente rispettata da tutti. Pontificio Consiglio Iustitia et Pax, 1975: “La Chiesa e i diritti dell’uomo” 1978: “I diritti dell’uomo e la Chiesa: riflessioni storiche e teologiche”

63 Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa (2004): “Il movimento verso la identificazione e la proclamazione dei diritti dell’uomo è uno dei più rilevanti sforzi per rispondere efficacemente alle esigenze imprescindibili della dignità umana” (n. 152) Commissione teologica internazionale (1983 – 1984), “Dignità e diritti della persona umana” (I diritti come attesa dei poveri)

64 Pontificia Accademia delle Scienze sociali
Accademia per la vita Pontificio Consiglio per i testi legislativi Pontificio Consiglio per la famiglia

65 FINE !!! BUON LAVORO !!!


Scaricare ppt "Ateneo Pontificio Regina Apostolorum"

Presentazioni simili


Annunci Google