La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il mercato dei carburanti in Italia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il mercato dei carburanti in Italia"— Transcript della presentazione:

1 Il mercato dei carburanti in Italia
Giuseppe SCANDURRA Department of Statistics and Mathematics for Economic Research University of Naples “Parthenope”

2 Il prezzo del petrolio aumenta.
Che fa il prezzo della benzina? Il prezzo del petrolio diminuisce. Che fa il prezzo della benzina? I consumatori: se il prezzo del petrolio aumenta il prezzo della benzina aumenta subito Se diminuisce, il carburante non diminuisce subito, ma più lentamente. I produttori: il prezzo si adegua allo stesso modo, ma non dipende dal petrolio ma dal costo della benzina raffinata .

3 Alcune domande Esiste una doppia velocità di aggiustamento dei prezzi in Italia? I costi devono tutti essere trattati allo stesso modo? Perché il prezzo in Italia è più alto, in media, del prezzo negli altri Paesi europei? Il mercato italiano è efficiente?

4 Trasporto Stoccaggio Prezzo del raffinato Trasporto Stoccaggio Margini Compagnia Estrazione del petrolio Prezzo industriale Prezzo del petrolio Distribuzione Accise Prezzo consigliato Prezzo finale Margini del Gestore

5 Prezzo della benzina 1996-2009, peso di accise e IVA

6 Prezzo della benzina 60% Componente fiscale Prezzo industriale 40%

7 La catena di produzione e di distribuzione comprende due mercati
Mercato all’ingrosso Mercato al dettaglio Quotazioni Platt’s Prezzo del petrolio Prezzo finale al netto delle imposte Quotazioni Platt’s

8 Trasporto Stoccaggio Prezzo del raffinato Trasporto Stoccaggio Margini Compagnia Estrazione del petrolio Prezzo industriale Prezzo del petrolio Distribuzione Accise Prezzo consigliato Prezzo finale Margini del Gestore

9 Prezzo del petrolio, quotazione Platt’s e prezzo della benzina

10 Alcune domande Esiste una doppia velocità di aggiustamento dei prezzi in Italia? I modelli forniscono evidenza sulla presenza di asimmetria solo nel breve periodo. I costi devono tutti essere trattati allo stesso modo? Perché il prezzo in Italia è più alto, in media, del prezzo negli altri Paesi europei? Il mercato italiano è efficiente?

11 Alcune domande Esiste una doppia velocità di aggiustamento dei prezzi in Italia? I modelli forniscono evidenza sulla presenza di asimmetria solo nel breve periodo. I costi devono tutti essere trattati allo stesso modo? Perché il prezzo in Italia è più alto, in media, del prezzo negli altri Paesi europei? Il mercato italiano è efficiente?

12 Lungo periodo Breve periodo Costi di trasporto Costi di assicurazione Costi di stoccaggio Costo del lavoro Costo dei prodotti Margini delle Compagnie

13 Il lungo periodo Trend dei prezzi Differenze tra i trend

14 Prezzo del petrolio, quotazione Platt’s e prezzo della benzina

15 Prezzo del petrolio Prezzo Platt’s Effetto della speculazione Situazione geopolitica internazionale Riduzione della produzione Riduzione delle riserve (PICCO DI HUBBERT?) Riduzione dei consumi Capacità di raffinazione

16 PICCO DI HUBBERT

17 Alcune domande Esiste una doppia velocità di aggiustamento dei prezzi in Italia? I modelli forniscono evidenza sulla presenza di asimmetria solo nel breve periodo. I costi devono tutti essere trattati allo stesso modo? No. Esistono costi direttamente controllabili dalle compagnie (di breve) e costi non eliminabili o controllabili (di lungo). Perché il prezzo in Italia è più alto, in media, del prezzo negli altri Paesi europei? Il mercato italiano è efficiente?

18 Alcune domande Esiste una doppia velocità di aggiustamento dei prezzi in Italia? I modelli forniscono evidenza sulla presenza di asimmetria solo nel breve periodo. I costi devono tutti essere trattati allo stesso modo? No. Esistono costi direttamente controllabili dalle compagnie (di breve) e costi non eliminabili o controllabili (di lungo). Perché il prezzo in Italia è più alto, in media, del prezzo negli altri Paesi europei? Il mercato italiano è efficiente?

19 Tipologia del servizio
In Italia, il 60% dei rifornimenti avvengono in modalità “servito“. In Europa, è solo il 10%. Caratteristiche delle stazioni di servizio Molte stazioni, con erogato medio più basso. Carenza di attività “collaterali”.

20 Alcune domande Esiste una doppia velocità di aggiustamento dei prezzi in Italia? I modelli forniscono evidenza sulla presenza di asimmetria solo nel breve periodo. I costi devono tutti essere trattati allo stesso modo? No. Esistono costi direttamente controllabili dalle compagnie (di breve) e costi non eliminabili o controllabili (di lungo). Perché il prezzo in Italia è più alto, in media, del prezzo negli altri Paesi europei? Il mercato italiano è efficiente?


Scaricare ppt "Il mercato dei carburanti in Italia"

Presentazioni simili


Annunci Google