La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

The International Association of Lions Clubs

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "The International Association of Lions Clubs"— Transcript della presentazione:

1 The International Association of Lions Clubs
Distretto 108 Yb Sicilia Governatore Prof. Avv. Gianfranco Amenta Anno Sociale 2013 – 2014 “Partecipare per cooperare alla crescita” La formazione come “antidoto” alla crisi dell’associazionismo. Un progetto Lions.

2 The International Association of Lions Clubs
Distretto 108 Yb Sicilia Governatore Prof. Avv. Gianfranco Amenta Anno Sociale 2013 – 2014 “Partecipare per cooperare alla crescita” Seminario in self-training per addetti stampa. Un progetto Lions.

3 Comunicazione

4 Comunicazione 1° assioma della comunicazione umana:

5 Comunicazione Comunicazione: a 1 via (informazione); a 2 vie (comunicazione).

6 Comunicazione Oggi, tratteremo solo un aspetto del complesso mondo della comunicazione:la gestione dei rapporti con la stampa (… e nemmeno completamente) e - perciò - dell’addetto stampa.

7 Addetto stampa

8 Addetto stampa Esempio di medialist

9 STRUMENTI DI COMUNICAZIONE
Addetto stampa STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DELL’ADDETTO STAMPA:

10 Comunicato stampa Il comunicato stampa è un testo, generalmente di una-due pagine utilizzato da molte aziende per comunicare a giornalisti ed esperti di comunicazione le proprie iniziative e novità sui prodotti. Riporta tutte le informazioni utili per realizzare articoli inerenti alla notizia che intende comunicare.

11 Comunicato stampa COMUNICATO STAMPA

12 Comunicato stampa OBIETTIVI A cosa serve? Serve a promuovere un evento, un’azienda o un brand; Deve essere costruito su una notizia (o, almeno, qualcosa che si può spacciare come tale); In alcuni casi è il risultato di un brain storming volto a scovare qualcosa di notiziabile.

13 Comunicato stampa TARGET A chi è rivolto?

14 le informazioni fondamentali vanno concentrate nelle prime righe
Comunicato stampa TARGET Assioma fondamentale Il giornalista (per definizione) Quindi: le informazioni fondamentali vanno concentrate nelle prime righe Non ha tempo di leggere

15 Comunicato stampa COME SI SCRIVE Le parti fondamentali sono: Il titolo; L’occhiello; Il contenuto; La dichiarazione; I partner e gli sponsor; La conclusione.

16 Il titolo Comunicato stampa COME SI SCRIVE
Deve contenere la notizia, se ce n’è una! Deve essere il più accattivante possibile; Deve essere SEO friendly dove SEO sta per Search Engine Optimization, cioè: Deve contenere le parole chiavi per posizionarsi su un motore di ricerca.

17 Comunicato stampa COME SI SCRIVE L’occhiello … e non l’

18 La notizia Deve essere concentrata nelle prime righe
Comunicato stampa COME SI SCRIVE Il contenuto La notizia Deve essere concentrata nelle prime righe Vale la regola d’oro delle:

19 Il contenuto Comunicato stampa COME SI SCRIVE
CHI è il soggetto della notizia; COSA vogliamo comunicare; QUANDO è successo o succederà il fatto; DOVE è successo o succederà il fatto; perché

20 Comunicato stampa COME SI SCRIVE La dichiarazione

21 Partner e sponsor Comunicato stampa COME SI SCRIVE
Alla fine è INDISPENSABILE nominare uno per uno i partner e gli eventuali sponsor.

22 La conclusione Comunicato stampa COME SI SCRIVE
Concludete con le informazioni pratiche e i riferimenti che non devono mai mancare …

23 Comunicato stampa COME SI INVIA

24 Indirizzo e-mail ufficiostampa@nomeazienda.com Comunicato stampa
COME SI INVIA Indirizzo Se possibile dotatevi di un indirizzo mail tipo: è MOLTO più professionale

25 Comunicato stampa COME SI INVIA Oggetto

26 La mail Comunicato stampa COME SI INVIA
Nel corpo della mail NON è necessario il saluto, MA è educato metterlo; Incollate il comunicato stampa nel corpo della mail (evitate a chi legge di aprire gli allegati); Quando scrivete una mail mettetevi SEMPRE nei panni di chi legge.

27 Comunicato stampa COME SI INVIA Allegati e foto

28 Firma digitale Comunicato stampa COME SI INVIA
Dovrebbe assumere + o – la seguente forma: Mariano Barbara Responsabile news Lions Sicilia – Rivista del Distretto 108 Yb Corso La Masa, 27 90019 Trabia Tel Cell Skype. mariano.barbara

29 S.O.S. RICORDATEVI CHE … Comunicato stampa Comunicato stampa?
Che faccio adesso? RICORDATEVI CHE …

30 Comunicato stampa

31 Conferenza stampa Conferenza stampa: evento informativo organizzato da un organismo o ente, a cui sono invitati i mass media, per annunciare delle notizie. Di solito le conferenze stampa vengono tenute attraverso delle dichiarazioni fatte ai giornalisti, o più spesso, tramite domande poste da quest'ultimi nei confronti di chi li ha invitati.

32 Conferenza stampa Domanda fondamentale

33 STRUTTURA Conferenza stampa
Esposizione della notizia da parte del Responsabile Spazio lasciato ai giornalisti per domande di approfondimento Cartella stampa

34 Cartella stampa Conferenza stampa
Deve essere preparata con largo anticipo e deve contenere: Comunicato stampa; Documentazione; Scheda illustrativa dell’Associazione (nel nostro caso); Profilo del e/o dei relatori; Sintesi dei loro interventi; Foto; Grafici; Etc. etc.

35 Ricordarsi di verificare che …
Conferenza stampa Ricordarsi di verificare che …

36 Conferenza stampa Esempio di conferenza stampa con supporti multimediali

37 Addetto stampa Esempio di articolo con “titolo” e “occhiello

38 Addetto stampa

39 Addetto stampa


Scaricare ppt "The International Association of Lions Clubs"

Presentazioni simili


Annunci Google