La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola secondaria di primo grado Mario Grecchi sede di Fontignano

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola secondaria di primo grado Mario Grecchi sede di Fontignano"— Transcript della presentazione:

1 Scuola secondaria di primo grado Mario Grecchi sede di Fontignano
...Inquina men (t) o... Scuola secondaria di primo grado Mario Grecchi sede di Fontignano Classe 2° sezione I

2 Nei posti dove giochiamo, dove incontriamo i nostri amici per stare in compagnia abbiamo visto …

3 nei giardinetti di Fontignano …

4 … vicino al parco di Mugnano …

5 … vicino al campo sportivo …

6 … anche vicino alla nostra Scuola …

7

8 TUTTO CIO’ RIMARRA’ PER …
Bottiglie di plastica, fazzoletti di carta, lattine … ed altro … TUTTO CIO’ RIMARRA’ PER …

9

10 Sono lunghissimi i tempi che occorrono ai rifiuti, lasciati in giro
… da non crederci !!! Sono lunghissimi i tempi che occorrono ai rifiuti, lasciati in giro da persone maleducate, per biodegradarsi!

11 Alcuni rifiuti, finiti nell’ ambiente,
sono attaccati dai bioriduttori che, aiutati dal calore, dall’ umidità, dalla luce e dall’ ossigeno, li degradano e restituiscono i componenti chimici all’ ambiente.

12 altri oggetti, infatti:
Altri rifiuti possono essere riciclati, cioè riutilizzati per costruire altri oggetti, infatti:

13 carta carbone - carta plastificata - carta stagnola - carta oleata.
IL RICICLO DELLA CARTA. La carta si ottiene dalla lavorazione della "cellulosa" estratta da alcune qualità di legno. Quindi per produrre carta l'uomo abbatte i boschi e le foreste, alterando l'equilibrio del nostro ecosistema... ecco perché la carta non va sprecata! Il riciclo della carta viene fatto riducendola in poltiglia e impastandola con liquidi speciali per essere riconvertita in nuova carta: Purtroppo non tutta la carta si può riciclare ad esempio: carta carbone - carta plastificata - carta stagnola - carta oleata. Bastano poche azioni per risparmiare la carta, eccone alcune che puoi fare anche tu ogni giorno a scuola: Organizza la raccolta della carta nelle classi Riutilizza i fogli che hanno ancora una facciata bianca per disegnare o scrivere appunti Butta via la carta solo quando è del tutto inservibile! RICORDATI!!! Sono sufficienti appena 70 kg di carta per salvare la vita di un albero!

14 IL RICICLO DEL VETRO. II vetro, dopo essere stato suddiviso per colore, viene fuso per poi essere riconvertito in altri contenitori di vetro.  IL RICICLO DELL'ALLUMINIO. Le lattine vengono sverniciate e poi fuse; dalla fusione si possono ricavare altre lattine con un risparmio notevole sui costi di produzione. Si riciclano anche padelle e cerchioni delle biciclette. SAPEVI CHE DALLE LATTINE SI OTTENGONO ANCHE... Caffettiere - Infissi per le finestre Sedie per l'arredo – Struttura per computer .

15 IL RICICLO DELLA PLASTICA
 IL RICICLO DELLA PLASTICA. Per ora la plastica è riciclabile soltanto in parte, poiché esistono molti "tipi" di plastiche che si differenziano tra loro per la composizione chimica: PE (sacchetti di plastica, bottiglie per il latte, tappi, nastri adesivi, taniche, cassette, teloni agricoli, ecc...); PVC (bottiglie di acque minerali non gassate, flaconi per detersivi, shampoo e cosmetici, contenitori per uova, cioccolatini, frutta, ecc..); PET (bottiglie per acqua gasata); PP (sacchi industriali, confezioni per gelati e yogurt, siringhe monouso, secchi per vernici); PS (Polistirolo) (bicchieri, posate e piatti, coppette di gelati, tappi, chiusure, imballaggi di oggetti, ecc...). Come avviene il riciclo della plastica? Esistono appositi centri dove la plastica viene differenziata, poi pressata per ridurne il volume. Successivamente viene inviata in stabilimenti di selezione per separarla in base alla composizione chimica. A questo punto la plastica viene sminuzzata e rilavorata attraverso vari processi. SAPEVI CHE...Dalla plastica riciclata si possono ottenere tantissimi altri oggetti: Elementi di arredo urbano: panchine, giochi per bambini, staccionate, pavimentazioni, manufatti per l'edilizia, ecc.. Tessuti non tessuti tipo "Pile", combinata con altri materiali (es. lana): maglioni, giubbotti, ecc... Oggetti di largo consumo: orologi, telefoni, lampade, ecc...

16 IL RICICLO DEI RIFIUTI ORGANICI
I residui domestici (verdure, ortaggi, pasta, pane, carne, ossa, gusci,ecc..), possono essere trattati: la decomposizione delle sostanze organiche viene ottenuta artificialmente, in condizioni controllate. Il prodotto che si ottiene è detto COMPOST. I rifiuti selezionati vengono triturati e miscelati, disposti in cumuli di terreno. Dopo diverso tempo i microrganismi trasformano la sostanza organica in sostanza organica umificata (decomposizione). Dopo alcuni mesi (9-12 mesi) di maturazione si ottiene un compost scuro e privo di odori molesti. Il compost maturo può essere utilizzato per: concimare orti e giardini; proteggere le piante coltivate dalle erbe infestanti; mescolare al terriccio delle piante in vaso; Utilizzare nel trapianto di alberi ed arbusti.

17 Se qualcuno avesse ancora dei dubbi sull’utilità della raccolta differenziata e del recupero di rifiuti e materiali, ecco una mappa suddivisa per materiali con esempi di cosa si può ottenere dai rifiuti! ACCIAIO: barattoli in acciaio per conserve è la quantità necessaria per produrre un’auto; 7 scatolette da 50 grammi potrebbero diventare un vassoio e con l’acciaio riciclato da 2,6 milioni di scatolette da 50 grammi si può realizzare 1 km di binario ferroviario; ALLUMINIO: per un cerchione d’auto occorrono 640 lattine; con 150 si realizza una bicicletta da gara; per fare una caffettiera servono 37 lattine … per fare un monopattino 130; CARTA E CARTONE: quasi il 90% dei quotidiani italiani viene stampato su carta riciclata e il 90% di carta, sacchetti e scatole sono realizzate con materiale riciclato; PLASTICA: con 27 bottiglie di plastica si realizza una felpa in pile; con 67 bottiglie dell’acqua si ottiene l’imbottitura di un piumino matrimoniale; per un annaffiatoio occorrono 11 flaconi del latte e per una panchina 45 vaschette di plastica e qualche metro di pellicola in plastica; VETRO: qui il risparmio di materie prime è al 100%, infatti una bottiglia di vino del peso di circa 350 grammi si può produrre sia con 350 grammi di rottame di vetro riciclato o con 420 grammi di materie prime tradizionali (sabbia, soda e carbonato di calcio). Fonte dati statistici: Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi)

18 … IO COSA POSSO FARE ??

19 … devo imparare ad usare la strategia delle TRE R … -RIDURRE
-RICICLARE -RIUTILIZZARE … e aggiungo riparare, per risparmiare risorse.

20 Perché è importante utilizzare la strategia delle tre R, anzi delle
quattro R ? Guarda lo schema …

21 ( Da Scienze Sperimentali, T. Durante, Le Monnier. )

22 … così i rifiuti possono essere, utilizzati di nuovo,cioè RICICLATI …

23 Puoi seguire queste regolette:
UTILIZZA ENTRAMBE LE FACCIATE DELLA CARTA GETTA I RIFIUTI NEI CESTINI SCHIACCIA CARTONI E BOTTIGLIE DI PLASTICA PER OCCUPARE MENO SPAZIO USA PIU’ VOLTE SACCHETTI DI PLASTICA NON LASCIARE TRACCE DELLA TUA MERENDA NELLE GITE AL LAGO, AI MONTI SEPARA I RIFIUTI.

24 Da qualche tempo nei nostri paesi si effettua la raccolta differenziata dei rifiuti. Nella nostra classe la pensiamo così: È utile per migliorare l’ ambiente. Andrea. Serve per la natura. Francesco. È un bene perché le cose già utilizzate possono essere riutilizzate. Luca B. Aiuta il mondo a non peggiorare. Lisa. Sfrutta meno le risorse naturali. Ion. Migliora l’ambiente utilizzando la strategia delle tre R. Nicolas

25 Sulla raccolta differenziata abbiamo intervistato alcune persone:
È utile all’ ambiente ma è faticoso farla. Dà risorse economiche in più. Salva il mondo intero. Non è piacevole dividere i rifiuti,ma ci auguriamo che serva per un mondo più pulito e per un risparmio maggiore. Si spera riduca lo spreco e l’inquinamento.

26 Per far capire ai bambini l’importanza di non sporcare abbiamo preparato:

27 … quindi bisogna seguire queste regole :

28 RICORDA

29 Non lasciare altro che l’impronta del tuo piede.
Non portare via altro che foto, impressioni e ricordi … ( Frase guida delle attività didattiche svolte nel parco naturale del monte Amiata).

30 … per un ambiente così …

31


Scaricare ppt "Scuola secondaria di primo grado Mario Grecchi sede di Fontignano"

Presentazioni simili


Annunci Google