La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Uscita di studio Catania 18 ottobre 2012

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Uscita di studio Catania 18 ottobre 2012"— Transcript della presentazione:

1 Uscita di studio Catania 18 ottobre 2012
Facoltà di geologia & Facoltà di chimica

2 Facoltà di Geologia Viene da chiedersi: “E’vero?” Ebbene si, è vero.
E’ un “elephant falconeri”, vissuto in Sicilia e a Malta quando erano ancora unite. Non è un cucciolo, come si può pensare, bensì un adulto appartenente ad una specie nana. Le ossa sono state ricostruite in laboratorio, e sono costituite da “CO3” (carbonato di calcio).

3 Questa specie era alta circa 180cm e il suo peso era di circa 1100kg.
Mandibola e denti dell’elephant mnaidriensis. Questa specie era alta circa 180cm e il suo peso era di circa 1100kg. Imparentato con quello che oggi chiamiamo elefante asiatico, è anch’esso, come l’elephant falconeri, un elefante nano. Visse nello stesso periodo dell’elephant antiquus (4m di altezza) , ovvero nel Pleistocene.

4 La lava oramai raffreddata che troviamo nei pressi dei vulcani (nel nostro caso l’Etna) viene divisa in: Basalto Lava a struttura cipollina Pirossene Oppure troviamo: Lava a corde Lava a cuscino  Pillow lava. Quando la lava è ancora nel bacino si chiama “magma”. Durante l’eruzione, oltre alla lava, fuoriescono anche: -bombe -lapilli -ceneri.

5 All’ inizio del Messiniano, il Mediterraneo si prosciugò parzialmente.
Di fatti oggi possiamo ritrovare la “farina fossile o di tripoli” (di resti animali). Si depositarono anche: cloruro di sodio  sale; gesso …

6 A volte dove da anni l’uomo non costruisce,
e non distrugge antichi resti storici, possiamo vedere e ritrovare dei veri e propri fossili incastonati nella roccia.

7 Facoltà di Chimica Che cosa sono i polimeri?
I polimeri sono molecole organiche formate, appunto, da più elementi. La scoperta del materiale polimerico è molto recente: 1844  linoleum 1845  celluloide 1856  parkesine 1865  sintesi di celluloide 1912  polivinilcloruro (PVC) 1930  polistirene (PS) 1935 polietilene (PE) 1954  polipropilene (PP) Quasi tutto quello che ci circonda è composto di polimeri. I primi polimeri sono quelli naturali, poi vengono quelli chimici. POLIMERI SINTETICI termoplastici PE – PET – PS – PP termoindurenti PU – RESINE fibre NYLON – KEVLAR elastomeri SBR - PB

8 PREPARAZIONE DELLO “SKIFIDOL”
- Diluizione del Vinavil Pesare 20g di Vinavil nel bicchiere di plastica. Aggiungere 18ml di acqua misurati in cilindro graduato e mescolare . - Preparazione di borace al 4% (2%) 3. Pesare 4g di borace e trasferirli in bottiglia di vetro. 4. Aggiungere 100ml di acqua misurati in cilindro graduato. Agitare fino a dissoluzione. - Reticolazione 4. Prelevare 4ml di soluzione di borace con pipetta graduata e aggiungerli al Vinavil diluito. 5. Mescolare vigorosamente per alcuni minuti fino ad ottenere una pasta omogenea.

9 Noi che “realizziamo” il nylon
Il risultato finito

10

11 18/10/2012 GRAZIE


Scaricare ppt "Uscita di studio Catania 18 ottobre 2012"

Presentazioni simili


Annunci Google